Industrial IT monitoring
La convergenza IT/OT, l’industria 4.0 e l’aumento della digitalizzazione modellano il modo in cui il reparto di produzione si collega e interagisce con l’IT. Questa interconnettività rende cruciale avere una visione unificata dell’intera infrastruttura, che si tratti di IT, OT o IIoT.
Software di monitoraggio Paessler PRTG per OT, IT e IIoT
Paessler PRTG fornisce un software di monitoraggio che offre una panoramica centralizzata dei sistemi IT, OT e IIoT. Oltre al supporto immediato per tutti gli standard IT classici, PRTG offre un’API RESTful e il supporto JSON, OPC UA, Modbus TCP e MQTT per integrare facilmente le officine, i dispositivi IIoT per il monitoraggio dei parametri ambientali, così come i device IT e le applicazioni al di fuori dagli standard comuni.
Monitoraggio e sicurezza: il parere di Felix Berndt, Paessler
Paessler è pronta a supportare le imprese nel processo di trasformazione e nelle fasi di transizione verso la digitalizzazione. Per intraprendere il percorso verso la piena convergenza OT e IT è fondamentale avere una visione unificata dell’intera infrastruttura: Felix Berndt, esperto di Paessler e Business Development Manager per IIoT e Data Center EMEA ci racconta le peculiarità dell’offerta.
Guarda la demo di come funziona il monitoraggio industriale PRTG
Ecco come PRTG monitora l'IT industriale
PRTG in un ambiente industriale
PRTG è un software di monitoraggio che riunisce elementi di tutte le aree e ti permette di monitorare la salute, lo stato e le condizioni di macchine, sistemi di controllo, dispositivi e molto altro, IT e OT:
OPC UA e PRTG
In un ambiente che include un’infrastruttura OPC UA, un elemento chiave è rappresentato dai certificati OPC UA.
Se i certificati sui server OPC UA scadono in maniera imprevista, si possono verificare dei blocchi della produzione. PRTG fornisce il sensore OPC UA Certificate per tenere d’occhio la data di scadenza dei certificati e altri valori, assicurando un controllo puntuale e una manutenzione proattiva.
Monitoraggio tramite Modbus
PRTG è dotato di sensori nativi per Modbus TCP ed RTU.
Per anni Modbus TCP è stato presente nelle configurazioni industriali. Oggi, numerosi dispositivi forniscono misure facendone uso. Il sensore Modbus TCP Custom per acquisire dati da unità di raffreddamento, alimentazione, PLC e molto altro. Ad esempio: puoi ottenere la temperatura della CPU e la velocità della ventola da un robot al livello di produzione utilizzando Modbus TCP.
MQTT è diventato oggi più diffuso nell’IT industriale per via dell’IIoT e di dispositivi quali i gateway industriali, che ne fanno largo impiego per comunicare.
E al centro del sistema c’è il broker MQTT. Utilizzando il sensore MQTT Round Trip puoi monitorare se i clienti sono in grado di connettersi e iscriversi al tuo broker MQTT e pubblicare tramite esso senza difficoltà o rallentamenti.
PRTG è stato utilizzato in ambienti IT per più di 20 anni.
Si tratta di una piattaforma solida e ampiamente conosciuta.
Il sistema si occupa di monitorare l’ampiezza di banda e lo stato dei dispositivi connessi.
L'architettura PRTG permette di controllare lo stato di salute di server, switch, firewall e router e molto altro.