
Huawei Partner Conference 2025 e Huawei Italy Enterprise Day 2025: a Como nei giorni scorsi Huawei ha accolto i partner europei. Obiettivo rafforzare la collaborazione. Inoltre ha riaffermato la volontà di rafforzare ulteriormente la collaborazione con i partner locali e regionali, forte anche del proprio percorso di crescita stabile. Parlando a oltre 1.000 clienti riuniti nella splendida cornice di Villa Erba a Como, l’azienda ha condiviso la propria strategia commerciale europea. Sottolineando come la propria rete di vendita focalizzata sui partner sia fondamentale per raggiungere una crescita continua e un successo condiviso.
L’importanza della rete vendita
Il tema dell’edizione di quest’anno, “Grow Together, Win Future”, ha offerto un’opportunità unica di confronto tra leader, innovatori e partner provenienti da tutta Europa: Così da scoprire in anteprima le strategie di Huawei per il business Enterprise e le nuove politiche destinate ai partner e clienti. Nelle stesse giornate, si è tenuto anche il Huawei Italy Enterprise Day 2025, la sesta edizione del più importante evento annuale che Huawei dedica ai propri clienti e partner. Obiettivo quello di favorire un confronto costruttivo sulle principali innovazioni in ambito ICT.
“Grow Together, Win Future” insieme a Huawei
Willi Song, Presidente di Huawei Europe Enterprise Business
Il business in ambito enterprise è destinato a essere il principale motore di crescita di Huawei in Europa. Pertanto, prevediamo di investire maggiormente in questo ambito. Sempre con il nostro approccio, lavoriamo insieme ai nostri partner alla costruzione di un ecosistema aperto.
La crescita di Huawei nel 2024
Il business globale di Huawei è cresciuto del 22,4% su base annua, raggiungendo un fatturato di 118,162 miliardi di USD (862,1 miliardi CNY) nel 2024. Con l’Europa che ha svolto un ruolo importante in questo sviluppo. Alla fine del 2024, l’azienda contava oltre 13.000 dipendenti in Europa, è certificata come Top Employer per 6 anni consecutivi. Huawei gestisce 29 centri di ricerca e sviluppo in 14 paesi e ha all’attivo più di 210 collaborazioni con università e college, coltivando le skill di oltre 30.000 talenti ICT.
Una strategia indirizzata dai partner
Il business aziendale di Huawei Europe realizza la maggior parte delle vendite grazie ai partner. Per migliorare ulteriormente l’ecosistema, l’azienda ha messo a punto maggiori risorse per supportarli con la strategia “Partner + Huawei”.
Xia Xingchang, Vicepresidente Europe Enterprise Business di Huawei
I nostri partner rappresentano davvero il cuore del nostro business aziendale. Grazie a loro, insieme possiamo fornire le migliori soluzioni e i migliori servizi possibili ai clienti in tutta Europa. Il nostro messaggio è chiaro. Accanto alla gratitudine per il supporto ricevuto, abbiamo la volontà di rafforzare ulteriormente le nostre partnership. Siamo convinti che la collaborazione sia il motore principale del successo reciproco.Continueremo a migliorare la nostra politica e il nostro supporto per potenziare i nostri partner, facilitando la vendita delle nostre soluzioni e risolvendo le sfide dei clienti finali.
“Più contributi, maggiori ricompense”
Un esempio è il fondo di marketing congiunto con cui Huawei supporta i partner, che possono utilizzarlo per investire nel proprio marchio, nella formazione o in iniziative di pubblicità digitale. I partner, inoltre, possono passare dallo status di Partner Registrato a quello Silver, Gold e Diamond, beneficiando a ogni livello di risorse aggiuntive. I partner Silver ricevono un supporto supplementare alle vendite, quelli Gold beneficiano anche di bonus di rendimento, mentre i Diamond godono di servizi esclusivi. Maggiore è il contributo del partner, maggiore è la ricompensa con sconti e risorse aggiuntive.
Il cloud guida l’evoluzione dell’industria intelligente
Tim Tao, Presidente di Huawei Cloud Europe
La trasformazione intelligente è l’opportunità chiave dell’Europa per il prossimo decennio. Huawei Cloud sta collaborando con i propri partner per sfruttare quattro tendenze tecnologiche chiave (multi-cloud, virtualizzazione del cloud, cloud distribuito e infrastruttura cloud AI-ready) che guidano il potenziamento dell’industria intelligente. Con capacità tecnologiche all’avanguardia e un ecosistema aperto, Huawei Cloud supporta i partner attraverso i programmi di partnership GoCloud e GrowCloud, favorendo la crescita delle capacità e il successo aziendale.
A Como Huawei ha dato il benvenuto ai partner europei
A oggi, Huawei Cloud ha servito oltre 6.000 aziende europee, fornendo servizi cloud ad alte prestazioni, sicuri e affidabili, accelerando al contempo la trasformazione intelligente cross-industry con tecnologie di Intelligenza Artificiale e big data. Quest’anno, inoltre, Huawei Cloud lancerà l’iniziativa “Cloud Leap”, collaborando strettamente con i partner dell’ecosistema ICT europeo in quattro aree chiave. Cioè scenari specializzati, opportunità di business matching, sinergia della forza lavoro e supporto di esperti. L’obiettivo è di esplorare insieme opportunità di mercato più ampie per accrescere le opportunità di business.
Focus sulle soluzioni industriali
Huawei ha anche fornito informazioni su nuove applicazioni e soluzioni. Attualmente l’attenzione è rivolta a soluzioni basate su scenari specifici per settori come pubblica amministrazione, istruzione, sanità, nonché retail, hospitality e fornitori di servizi gestiti (MSP).
Panoramica delle soluzioni specifiche per settore di Huawei
- Istruzione: soluzione High-Quality Education Network con copertura Wi-Fi 7 completa per i campus, 10GE fino alle aule, nuovo NetMaster AI Agent (unico sul mercato) e All-Flash-Storage per l’efficienza nella ricerca.
- Sanità: All-Flash Hospital Information System / Picture Archiving and Communication System (HIS / PACS) Data Center Solution e Smart Ward Wi-Fi 7 e access point convergenti IoT.
- Retail: Smart Store Networks e Smart Warehousing con punti di accesso AirEngine per Wi-Fi 7 e IoT, interconnessione di filiali con iMaster NCE per SDWAN.
- Settore alberghiero: All-Scenario Wi-Fi 7 per le camere degli ospiti, i corridoi e le aree esterne basato su OptiXstar e Air Engine Access Points. Aggiornamento dell’ecosistema con punti di accesso Wi-Fi 7 convergenti IoT.
- Fornitori di servizi gestiti (MSP): Managed Network Service basato su iMaster NCE e Managed Storage Service per alta disponibilità, facile manutenzione e rete sicura, fornendo storage as-a-service.