
Preannunciata la distribuzione agli azionisti di ABB come dividendo in-kind in proporzione alla partecipazione azionaria esistente in azienda ora.
ABB ha annunciato che avvierà una procedura per proporre all’Assemblea Generale Annuale del 2026 la decisione di uno scorporo completo della sua divisione Robotics. L’intenzione è che l’azienda inizi a operare come società quotata separatamente nel secondo trimestre del 2026.
Peter Voser, Presidente di ABB
Il Consiglio di Amministrazione ritiene che la quotazione di ABB Robotics come società separata ottimizzerà la capacità di entrambe le aziende di creare valore per i clienti, crescere e attrarre talenti. Entrambe le aziende trarranno vantaggio da una governance e da un’allocazione del capitale più mirate. ABB continuerà a concentrarsi sulla sua strategia a lungo termine, consolidando le sue posizioni di leadership nell’elettrificazione e nell’automazione.
ABB Robotics fornisce soluzioni di automazione intelligente per aiutare la sua base clienti globale a raggiungere maggiore produttività, flessibilità e semplicità per risolvere le sfide operative. Tra cui la carenza di manodopera e la necessità di operare in modo più sostenibile. Il valore per il cliente viene creato attraverso l’offerta differenziata delle più ampie piattaforme robotiche. Inclusi robot mobili autonomi, software e intelligenza artificiale. Combinati con una comprovata competenza di settore in un’ampia gamma di segmenti industriali tradizionali e nuovi. Oltre l’80% dell’offerta è basato su software/intelligenza artificiale.
ABB Robotics
La divisione ABB Robotics registra ottime performance tra i suoi competitor. In linea con il modello operativo decentralizzato ABB Way, ABB Robotics ha dimostrato la sua resilienza in termini di margini a due cifre nella maggior parte dei trimestri dal 2019. Il mercato si è apparentemente stabilizzato, supportando la crescita degli ordini della divisione, dopo quella che è stata una situazione di mercato insolitamente volatile. Che ha incluso la normalizzazione degli andamenti degli ordini dopo il periodo di pre-acquisti, quando la catena di approvvigionamento era sotto pressione. L’azienda sarà quotata in borsa con una solida struttura patrimoniale. È ben capitalizzata. Presenta un solido profilo di flusso di cassa. E opera attraverso la sua struttura local-for-local con hub produttivi regionali in Europa (Svezia), Asia (Cina) e nelle Americhe (Stati Uniti).
La divisione ABB Robotics conta circa 7.000 dipendenti. Con un fatturato di 2,3 miliardi di dollari nel 2024, l’azienda ha rappresentato circa il 7% del fatturato del Gruppo ABB e ha registrato un margine EBITA operativo del 12,1%.
Se gli azionisti decideranno a favore della proposta, lo spin-off sarà effettuato tramite una distribuzione di azioni, in base alla quale gli azionisti di ABB Ltd. riceveranno azioni della società da quotare (nome provvisorio “ABB Robotics”) come dividendo in-kind, in proporzione alla loro partecipazione azionaria esistente.
La Machine Automation
A partire dal primo trimestre del 2026 la divisione Machine Automation, che insieme ad ABB Robotics attualmente costituisce l’area di business Robotics & Discrete Automation, entrerà a far parte della Business Area Process Automation. Dove la capacità di creare valore per i clienti delle divisioni beneficerà delle sinergie per le tecnologie software e di controllo, ad esempio verso i settori ibridi. La divisione Machine Automation detiene una posizione di leadership nel segmento per soluzioni basate su PLC, IPC, servomotori, sistemi di trasporto industriali, visione e software. La strategia e le priorità aziendali rimangono di responsabilità del management della divisione, in linea con il modello operativo ABB Way.