
Durante il Worldstar Global Packaging Awards, a Kyocera assegnato il premio Worldstar 2025 per il suo packaging per prodotti multifunzione e stampanti. Organizzato dal World Packaging Organization è un concorso di fama mondiale, che premia le soluzioni di imballaggio più innovative e dal design eccezionale. I packaging candidati sono valutati da una giuria internazionale in base a criteri rigorosi, ricevendo questo riconoscimento solo se ritenuti di eccellenza.
Ridurre l’impatto ambientale
In un’epoca in cui l’industria manifatturiera è chiamata a ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’utilizzo delle risorse. Oltre a garantire la stabilità dell’offerta pur con l’aumento dei prezzi delle materie prime. Perciò Kyocera Document Solutions ha sviluppato una soluzione di imballaggio rivoluzionaria. Le tradizionali giunzioni utilizzate per fissare le scatole di cartone ondulato, infatti, presentavano margini di miglioramento significativi in termini di automazione della produzione, utilizzo dei materiali ed efficienza del trasporto.
Perché Kyocera ha vinto quest’anno il Worldstar 2025
Per affrontare queste sfide, Kyocera Document Solutions ha sviluppato la “Karu Garu Joint”. Si trata di una soluzione di giunzione innovativa nata dall’esperienza nella progettazione di componenti per stampanti e prodotti multifunzione.
L’innovazione Karu Garu Joint
La “Karu Garu Joint”, premiata al Worldstar 2025, apporta significativi miglioramenti all’efficienza dell’imballaggio, risolvendo quattro problematiche chiave:
- Facilità di rimozione: il design permette a chiunque di rimuovere il giunto senza sforzi e difficoltà
- Ottimizzazione dello spazio di trasporto: grazie alla possibilità di impilare i giunti, lo spazio occupato durante il trasporto si riduce del 67% rispetto alle soluzioni tradizionali, con conseguente diminuzione delle emissioni di CO²
- Automazione dell’assemblaggio: i giunti impilabili facilitano la manipolazione e l’inserimento, consentendo l’automazione del processo di assemblaggio
- Riduzione delle emissioni di CO² nella produzione e nella logistica: il design ergonomico e il nuovo meccanismo di bloccaggio/sbloccaggio riducono la forza necessaria per la rimozione, ottimizzando l’intero processo produttivo e logistico.