
Partnership tra Prysmian e Relativity Networks per la produzione su larga scala di cavi in fibra ottica e cavi richiesti dai data center in un’economia AI-Powered. La crescente domanda di energia elettrica dovuta all’elaborazione dei dati richiesta dall’intelligenza artificiale, ha creato un potenziale collo di bottiglia nella costruzione di nuovi data center. La tecnologia hollow-core fiber di Relativity Networks in attesa di brevetto, insieme ai cavi in fibra ottica best-in-class di Prysmian, possono ovviare a questo problema. Consentendo agli hyperscaler di cloud computing di posizionare i data center più vicino alle fonti di energia, siano esse utility elettriche convenzionali o fornitori di energia green.
In partnership per fibra ottica e cavi
Secondo l’accordo di collaborazione, Prysmian e Relativity Networks garantiranno la co-produzione di fibra e cavi con l’utilizzo della tecnologia HCF di Relativity Networks. Sfruttando l’esperienza di produzione globale di Prysmian, le due aziende lavoreranno insieme per una transizione del settore verso la fibra hollow-core senza soluzione di continuità. Soddisfando le crescenti esigenze dei data center in tutto il mondo. Relativity Networks fornirà anche connettori e hardware che garantiranno la compatibilità con le interfacce in fibra ottica esistenti.
Una domanda sempre crescente
La fibra hollow-core trasmette i dati circa il 50% più velocemente rispetto ai cavi in fibra ottica convenzionali utilizzati da tempo nell’industria dei dati. Consentendo a questi ultimi di viaggiare 1,5 volte più lontano. Senza però influire sulla latenza e senza compromettere la sincronizzazione di operazioni e applicazioni complesse su più sedi. I cavi in fibra ottica tradizionali limitano i data center a una distanza di 60 km dai fornitori di energia – o tra loro – a causa delle restrizioni di latenza. Invece la tecnologia della fibra hollow-core estende questo raggio a 90 km.
Essere i leader
Frederick Persson, Executive Vice President Digital Solutions di Prysmian
Prysmian è da tempo un leader globale nella definizione degli standard nel campo della fibra ottica. Le nostre soluzioni all’avanguardia sono in continua evoluzione per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Questo, insieme alla tecnologia di Relativity Networks ci permetterà di proiettare il mercato globale delle fibre hollow-core nel futuro. Un’area di interesse estremamente significativa. Mentre acceleriamo per soddisfare le esigenze emergenti dai data center e dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale in tutto il mondo”
Produrre in partnership fibra ottica e cavi per data center
Relativity Networks ha già riscontrato un grande successo tra gli hyperscaler desiderosi di adottare la fibra hollow-core su larga scala. L’accordo strategico garantirà i volumi produttivi necessari a soddisfare la crescente domanda di soluzioni avanzate in fibra ottica e cavi per data center a livello globale.
Un passo avanti per il settore
Jason Eichenholz, fondatore e CEO di Relativity Networks
Questo accordo è un grande passo avanti per l’intero settore che ha richiesto i cavi HCF. Consentirà a Relativity Networks di soddisfare una domanda apparentemente insaziabile da parte degli hyperscaler per la tecnologia della fibra hollow-core. Con Prysmian affronteremo al meglio il mercato telecom e dei data center. In un’economia AI-Powered, forniremo ai costruttori di data center le soluzioni che hanno sempre chiesto. L’economia AI-Powered richiede fibre hollow-core. Questa partnership consente alle nostre aziende, insieme, di essere il principale fornitore globale di questa tecnologia essenziale.
Dove verranno prodotti fibra ottica e cavi
Durante questa partnership a lungo termine, Prysmian inizialmente produrrà la fibra HCF di Relativity Networks in uno stabilimento dedicato, situato nel centro di produzione di Prysmian a Eindhoven, nei Paesi Bassi. Il sito produttivo strategico permetterà alle aziende di soddisfare la crescente domanda globale di soluzioni innovative in fibra ottica. Garantendo che i data center e le applicazioni di intelligenza artificiale beneficino della tecnologia in fibra ottica avanzata.