Fastweb Digital Academy per la pubblica amministrazione

Lo scopo è quello di implementare la diffusione delle competenze digitali nel pubblico impiego.

pubblica amministrazione

Fastweb Digital Academy amplia la sua offerta formativa verso la pubblica amministrazione mettendo a disposizione un percorso dedicato all’intelligenza artificiale. L’azienda mette infatti a disposizione sulla piattaforma “Syllabus”, il programma di assessment e formazione digitale rivolto a tutti i dipendenti pubblici promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica. Si tratta di un innovativo percorso di formazione dedicato all’Intelligenza Artificiale.

Per affrontare le sfide del futuro

Il corso erogato in modalità e-learning è progettato per contribuire a fornire agli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici le competenze necessarie. Questo per affrontare le sfide del futuro attraverso l’uso delle tecnologie emergenti. Il corso integra contenuti base e avanzati legati ai temi dell’AI. Affiancandosi ai percorsi formativi in ambito cybersecurity e comunicazione digitale nella PA già messi a disposizione da Fastweb Digital Academy a titolo gratuito sulla piattaforma online del Dipartimento della Funzione pubblica dal 2022.

In cosa consiste l’offerta formativa di Fastweb Digital Academy

Strutturato su tre livelli di approfondimento (base, intermedio e avanzato), il percorso offre una panoramica completa sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione. Esse vanno dall’analisi degli strumenti di base per un utilizzo consapevole dell’AI fino alle tecniche avanzate e alle applicazioni pratiche per la gestione documentale. Particolare attenzione, inoltre, viene riservata alle competenze per l’ottimizzazione dei processi e il miglioramento dei servizi per cittadini e imprese. Il tutto grazie all’AI generativa e attraverso l’esplorazione di metodologie come la ricerca automatica, la pianificazione e il clustering.

Comprendere le potenzialità

Ciascun modulo è composto da diverse unità didattiche, video pillole e test di verifica dell’apprendimento. Alla fine di ogni modulo, sarà possibile rilevare i propri progressi e visualizzare sulla piattaforma online del Dipartimento i corsi frequentati, i test superati e i dati complessivi sulle competenze acquisite.

L’offerta formativa per la pubblica amministrazione

Il programma segue la pubblicazione, in consultazione, delle Linee guida per l’adozione dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione da parte dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Essa si avvale della supervisione di un Comitato scientifico multidisciplinare, coordinato dal Prof. Nicola Mazzocca, Direttore del Dipartimento per la trasformazione digitale ed ecologica della Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Fastweb Digital Academy che dal 2022 ha formato oltre 491.000 dipendenti pubblici ha raggiunto complessivamente oltre 681.000 partecipanti ai suoi corsi gratuiti e aperti a tutti dal 2016.