HPE, AI e connettività per modernizzare il retail

I retailer devono affrontare e vincere le sfide di stoccaggio, controllo dell'inventario e adempimento omnichannel.

retail

All’NRF 2025: Retail’s Big Show HPE ha lanciato diverse funzionalità per aiutare il retail a migliorare la customer experience e l’efficienza operativa grazie a connettività e AI, necessarie per modernizzare il comparto. Le nuove soluzioni HPE mettono in connessione aumentando le prestazioni di tutto il processo di vendita a partire da magazzini e uffici amministrativi, fino ai negozi fisici. Grazie ai prodotti HPE si migliorano le prestazioni delle applicazioni e dei carichi di lavoro in tempo reale nell’Edge.

Per modernizzare il retail ecco le novità entrate a far parte del portfolio

  • HPE Aruba Networking Serie 100 Cellular Bridge per un accesso WAN principale o di backup facile da implementare per fornire connettività quando i circuiti WAN in fibra o a banda larga non sono disponibili o si verificano guasti. Il Cellular Bridge offre ai clienti una migliore resilienza per i servizi più critici. Come ad esempio l’elaborazione delle carte di credito, sfruttando l’accesso radio anziché quello in fibra. Può anche essere utilizzato per l’implementazione rapida di sedi nuove o temporanee, quando ritardi o costi di cablaggio di una connessione WAN a banda larga non sono sostenibili.
  • HPE Aruba Networking CX 8325H, switch a 18 porte half-width che si adatta a spazi ridotti, grazie a requisiti di alimentazione e raffreddamento inferiori. Inoltre si collega al server HPE ProLiant DL145 Gen 11 per l’Edge computing.
  • Gli access point wireless HPE Aruba Networking serie 750 per proteggere, elaborare e fornire dati IoT in tempo reale per potenziare le applicazioni di AI retail.
  • HPE Aruba Networking Central AI Insights ottimizza le operazioni di retail a bordo strada migliorando le prestazioni delle reti Wi-Fi quando sono all’aperto. Può anche rilevare comportamenti IoT anomali che segnalano una potenziale violazione della sicurezza.

Proteggere e prevenire violazioni e malware

Nel settore del retail, i dispositivi IoT sono spesso il punto di accesso più vulnerabile per gli hacker. Per proteggersi da violazioni e malware, i punti di accesso HPE Aruba Networking sono progettati per fornire una piattaforma di connettività sicura per un incremento dei dispositivi IoT nel network edge. Come, ad esempio, telecamere, etichette per scaffali, etichette RFID, sensori di energia e rilevatori di movimento. Per prevenire le compromissioni della sicurezza dovute ai dispositivi IoT, HPE Aruba Networking Central AI Insights è anche in grado di rilevare le anomalie negli upload e nei download IoT che potrebbero essere sintomo di una violazione.

Focus sulle strategie di acquisto omnichannel

Stuart Strickland, wireless chief technology officer di HPE Aruba Networking
I retailer che si trovano ad affrontare le sfide di stoccaggio, controllo dell’inventario e adempimento omnichannel hanno bisogno di una connettività completa e sicura. Così da consentire la modernizzazione digitale e migliorare l’esperienza dei clienti. Le soluzioni di rete di HPE permettono l’elaborazione dei dati IoT in tempo reale e l’inferenza dell’AI più vicina all’origine della generazione dei dati, per alimentare strategie di acquisto omnichannel che aumentano i ricavi.

Modernizzare il retail attraverso una gestione della rete più efficiente

Analogamente a molti altri settori, anche il retail soffre di limitazioni delle risorse IT. Le aziende con sedi retail dislocate sul territorio, come negozi, magazzini e back office, richiedono la gestione di una rete sempre più complessa per ridurre numero e durata degli interventi dell’IT. Le nuove proposte ampliano le soluzioni di HPE Aruba Networking per il wireless privato 5G e Wi-Fi e si integrano con il portfolio di edge compute di HPE. Tra queste il server HPE ProLiant DL145 Gen 11 e con HPE GreenLake Cloud che consente ai retailer di gestire da remoto le risorse di compute on-premise, cloud ed edge.

Espansione dell’IoT Operations Dashboard e IoT Partner Portal

HPE sta ampliando anche la dashboard HPE Aruba Networking Central IoT Operations. Questa consente ai punti di accesso di connettere i dispositivi IoT e di processare localmente il traffico IoT, per comunicare direttamente con le applicazioni di partner commerciali terzi. All’NRF, HPE ha presentato anche i partner nuovi e quelli già presenti e il loro ampio ecosistema di soluzioni aziendali, fornite attraverso il portale dei partner IoT di HPE. Soluzioni che consentono di realizzare numerose applicazioni per il retail. Come video in tempo reale per il rilevamento delle frodi, la gestione e la promozione dell’inventario, l’analisi della posizione e l’ottimizzazione dei prezzi.