
Collaborazione siglata tra Siemens e Computer Gross che ha come obiettivo il potenziamento della sicurezza nelle reti industriali. Infatti nel panorama odierno, caratterizzato dalla crescente convergenza tra tecnologie dell’informazione (IT) e operative (OT), Siemens ha instaurato un nuovo accordo di distribuzione con Computer Gross. Azienda da sempre attenta alle nuove tendenze e alle crescenti esigenze dell’ecosistema dei Partner.
L’obiettivo della partnership Siemens e Computer Gross
Con l’obiettivo di promuovere le soluzioni di Industrial Security Networking di Siemens, l‘accordo mira a proteggere efficacemente le interfacce tra reti IT e OT. Gestendo l’accesso remoto e garantendo sicurezza nei sistemi industriali attraverso l’uso di switch, router e firewall certificati secondo gli standard richiesti in ambito operativo.
Basarsi su un approccio integrato
I prodotti di networking, firewall e appliance VPN SCALANCE di Siemens sono progettati per proteggere reti industriali e sistemi di automazione con segmentazione e l’instaurazione di canali di comunicazione sicuri. Il portfolio Ruggedcom offre inoltre un approccio integrato alla sicurezza informatica per le infrastrutture critiche, consentendo l’implementazione di soluzioni end-to-end. Le soluzioni software del portfolio completano l’offerta con strumenti dedicati al monitoraggio continuativo delle reti e la gestione della Cybersecurity in ambito OT.
Vedi alla voce competitività
Stefania Svanoletti, Head of Process Automation Business Unit – Digital Industries, Siemens Italia
La digitalizzazione rappresenta un elemento ormai imprescindibile di competitività per le imprese industriali. Al tempo stesso però aumenta drasticamente il rischio di minacce informatiche. Fondamentale definire un approccio completo e olistico alla Cybersecurity che includa soluzioni specifiche per soddisfare i requisiti stringenti degli impianti di produzione. Inoltre che si possano integrare con efficacia e flessibilità alle policy sviluppate per le infrastrutture IT.L’accordo con Computer Gross ha l’obiettivo di proporci insieme sul mercato per aiutare i clienti nella convergenza IT/OT. L’esperienza pluriennale di Computer Gross in ambito IT e la competenza di Siemens nel mondo dell’automazione aiutano i clienti a rispondere alle nuove normative come la NIS2. Il nostro obiettivo quindi è quello di migliorare il livello di consapevolezza e protezione delle reti industriali dei nostri clienti. Inoltre colmare il divario tra IT e OT, facendo leva su interlocutori specializzati del settore ICT.
Da Siemens e Computer Gross più sicurezza
Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director, Computer Gross
L’accordo con Siemens ha come obiettivo quello di rafforzare la strategia di soluzioni a valore. Poi conferma la leadership di Computer Gross sui principali trend di mercato, che sempre di più richiedono competenze e soluzioni specifiche. Questo accordo di distribuzione testimonia il nostro forte impegno nel ricercare sempre le migliori soluzioni da presentare all’ecosistema dei Partner.Inoltre va ad inserirsi all’interno di un portfolio di soluzioni a valore di Vendor. Attraverso questo importante accordo, Computer Gross si pone come punto di convergenza tra il mondo IT e OT, in cui Siemens è leader mondiale. Un ulteriore punto di forza di questo accordo è riconducibile al consolidamento e alla valorizzazione di alleanze e partnership con alcuni tra i principali Vendor ICT. Essi indirizzano strategicamente le diverse esigenze, andando a proporre soluzioni ideali integrate. In grado di rispondere alle sempre crescenti necessità di un mercato in continua evoluzione.