
Durante l’Embedded World Germany, Qualcomm ha annunciato l’acquisizione di Edge Impulse. L’operazione ha avuto l’obiettivo di rafforzare le capacità AI e IoT. Oltre a potenziare la propria offerta per gli sviluppatori ed espandere la leadership nelle capacità di IA per alimentare prodotti e servizi AI nell’ambito dell’IoT. Si prevede che questa acquisizione integri l’approccio strategico di Qualcomm Technologies alla trasformazione dell’IoT. Esso comprende una roadmap completa di chipset, un’architettura software unificata, una suite di servizi, risorse per gli sviluppatori e i partner dell’ecosistema. Inoltre soluzioni complete e progetti IoT per rispondere alle diverse esigenze e sfide del settore.
Poter contare su AI e IoT
Nakul Duggal, group general manager, automotive, industrial and embedded IoT, and cloud computing, Qualcomm Technologies
Siamo entusiasti di avere l’opportunità di potenziare la nostra offerta IoT con la piattaforma end-to-end avanzata di Edge Impulse. Basata sull’AI, a completamento del nostro approccio strategico alla trasformazione dell’IoT. Prevediamo che questa acquisizione rafforzerà la nostra leadership nel campo dell’IA e dell’abilitazione degli sviluppatori.Migliorando la nostra capacità di fornire una tecnologia completa per settori critici come la vendita al dettaglio, la sicurezza, l’energia e le utility, la gestione della catena di approvvigionamento e la gestione degli asset. L’IoT apre le porte a una miriade di opportunità e il nostro successo sta nel realizzare soluzioni concrete. Consentendo agli sviluppatori e alle imprese di disporre di capacità di IA per ricavare intelligenza dai dati e fornendo loro gli strumenti per realizzare le applicazioni e i servizi che alimenteranno la trasformazione digitale delle aziende.”
L’approccio strategico all’IoT
L’adozione diffusa dell’IA nelle soluzioni IoT è guidata dalla capacità di aumentare o automatizzare i flussi di lavoro attraverso la raccolta rapida dei dati, l’analisi abilitata dall’IA e il miglioramento del processo decisionale. Consentendo alle imprese di beneficiare di una maggiore flessibilità ed efficienza operativa. Qualcomm Technologies è pronta a capitalizzare questa tendenza grazie alla sua posizione nella trasformazione industriale con la sua leadership tecnologica nell’IoT e nell’edge AI.
Qualcomm rafforza AI e IoT
Dallo scorso anno, Qualcomm ha adattato la propria strategia per soddisfare le esigenze dei vari segmenti IoT. Fornendo soluzioni integrate che combinano servizi, software e hardware, progettate per essere scalabili in diversi settori verticali. Tra di essii beni di consumo, la sicurezza, la sanità, la vendita al dettaglio, l’energia e le imprese. I punti salienti dell’approccio di Qualcomm Technologies all’IoT sono:
- Roadmap completa di chipset: Processori applicativi e chip di connettività su misura per soddisfare i diversi requisiti dei settori industriali e dei dispositivi.
- Architettura software unificata: Software progettato per garantire coerenza ed efficienza su tutte le piattaforme per ridurre i costi di sviluppo e manutenzione e migliorare la sicurezza.
- Suite di servizi: Servizi cloud e funzionalità software-as-a-service per facilitare la commercializzazione ed espandere le funzionalità delle applicazioni industriali ed embedded.
- Risorse per gli sviluppatori: Kit di sviluppo hardware e software per supportare gli sviluppatori IoT
- Partner dell’ecosistema: Una rete di distributori, fornitori indipendenti di hardware e software, centri di progettazione e integratori di sistemi, ODM e OEM
- Soluzioni: Offerte mirate, sviluppate in collaborazione con clienti industriali e aziendali, che utilizzano le tecnologie e le competenze ingegneristiche dell’azienda per affrontare sfide difficili
- Progetti IoT: Serie curata di tecnologie, partner dell’ecosistema e soluzioni per rispondere alle esigenze di diversi settori industriali.