
L’indagine di Kampaay svela che la tecnologia sta rivoluzionando le convention aziendali e gli eventi, rendendoli più coinvolgenti, personalizzati e misurabili.
Il mondo delle convention e dei meeting aziendali sta vivendo una profonda trasformazione. Con le imprese che puntano sempre più su esperienze immersive, trasformando gli eventi in potenti strumenti di engagement e branding, invece di limitarsi a presentazioni statiche e tradizionali. È quanto emerge dall’ultima analisi di Kampaay, che ha mappato i trend più significativi del settore, basandosi su oltre 1.066 eventi organizzati nel corso del 2024.
Convention aziendali e meeting, le nuove mode
L’analisi rivela una crescente tendenza verso eventi più articolati e immersivi. 1 convention su 4 si sviluppa su due giornate, permettendo ai partecipanti di vivere un’esperienza più intensa e coinvolgente. Capace di rafforzare il senso di appartenenza e la connessione con il brand.
Le aziende stanno investendo in tecnologie che permettono di personalizzare l’esperienza dei partecipanti, offrendo contenuti e attività su misura. Il 45% ha utilizzato LED wall e proiezioni per aumentare l’engagement dei partecipanti.
Le location scelte per le convention rispecchiano questa nuova esigenza di unicità e valore. Se gli hotel e i congress center restano i protagonisti con il 43,1% degli eventi, sempre più si assiste a una maggiore richiesta di spazi dal carattere più distintivo. Un crescente 10.8% dei grandi eventi aziendali infatti si svolge in musei e spazi culturali. A dimostrazione di un’interessante fusione tra business e patrimonio artistico. Gli spazi industrial/modern rappresentano il 21,5%, mentre i resort e le strutture immerse nella natura coprono il 15,4%. Anche i palazzi storici conquistano una fetta significativa del mercato delle convention con il 9,2%.
Il team building
Quest’evoluzione che si riflette anche nel crescente ruolo del team building. Il 18,5% degli eventi infatti integra attività innovative e coinvolgenti come il Charity Bike Building, l’Escape Box, il Creative Recycling e persino le Beach Olympics. Capaci di trasformare momenti formativi in esperienze stimolanti e divertenti. Rafforzando la collaborazione tra i partecipanti e lasciando un’impronta duratura nella memoria di chi vi prende parte. Su questa scia, cresce la quota di convention organizzate in destinazioni suggestive, come Taormina e il Lago di Como, che rappresentano il 24.6% del totale.
I periodi migliori
Rispetto alla stagionalità, l’analisi di Kampaay evidenzia come il periodo autunnale sia il più favorevole per l’organizzazione delle convention. Con il 40% degli eventi concentrati nell’ultimo trimestre dell’anno. Al contrario, i primi mesi dell’anno registrano una minore attività, con solo il 10% delle convention organizzate nel primo trimestre.