
Un momento di confronto e condivisione sulle tendenze nell’ecommerce. All’Università Ca’ Foscari di Venezia a fine marzo si terrà il primo Calicantus Partner Meeting 2025. Calicantus è stata eletta Leader della Crescita 2025, secondo la classifica “Europe’s Long Term Growth Champions 2025” del Financial Times. Venerdì 28 marzo l’evento offrirà al pubblico un momento di confronto e condivisione, in collaborazione con Upskill 4.0, spin-off dell’Università di Venezia e il Politecnico di Milano.
I relatori
Tra i relatori saranno infatti presenti Stefano Micelli, Professore Ordinario di E-Business e International Management presso l’Università di Venezia, Paola Olivares, Direttrice dell’Osservatorio Digital B2B e dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata – Politecnico di Milano. Oltre a Valentina Pontiggia Direttore degli Osservatori eCommerce B2C e Innovazione Digitale nel Retail – Politecnico di Milano.
Arriva il primo Calicantus Partner Meeting 2025
Durante il Calicantus Partner Meeting, approfonditi i trend dell’ecommerce, il ruolo crescente del Merchant of Record. Inoltre verranno presentati casi studio di successo che hanno saputo integrare innovazione e sostenibilità nei loro modelli di ecommerce. In particolare, saranno approfonditi i percorsi di Flos, Slam, Selle Italia. Aziende di riferimento nei rispettivi settori che hanno adottato soluzioni digitali avanzate per migliorare l’efficienza dei loro canali di vendita online, aumentando così anche la marginalità.
Innovare e internazionalizzare
L’evento vedrà anche la partecipazione del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, la cui piattaforma ecommerce è rivolta alle aziende facenti parte del comprensorio di produzione nell’ambito dell’incremento delle vendite dirette. Obiettivo creare un canale di vendita aggiuntivo per i Caseifici aderenti. Questi esempi concreti mostreranno come strategie ben pianificate possano portare a risultati significativi in termini di crescita, specie in un contesto internazionale. Dimostrando che innovazione e internazionalizzazione possono andare di pari passo.
Le sinergie strategiche
Valentino Bergamo, CEO di Calicantus
Il valore della partnership risiede nella capacità di creare sinergie strategiche. Inoltre condividere conoscenze, per costruire un futuro dell’ecommerce più sostenibile, performante e scalabile. Attraverso il dialogo e il confronto con esperti e partner di rilievo vogliamo favorire lo sviluppo di soluzioni innovative che possano rispondere alle sfide di un mercato sempre più turbolento e meno globale.
Gli obiettivi del Calicantus Partner Meeting 2025
Con il Partner Meeting 2025 riservato ai Partner, Calicantus mira a creare un’occasione per far emergere sinergie tra specialisti del settore. Sviluppando tutte quelle potenzialità in grado di generare valore, nelle esperienze di acquisto online.