TIM, la nuova partnership per una sede negli Emirati

La partnership prevede che TIM offra le proprie competenze in materia di comunicazioni sicure, cloud e applicazioni Internet of Things (IoT).

investimenti digitali

Il Gruppo Tim valuterà il possibile sviluppo di comunicazioni cibernetiche e quantistiche, di tecnologie 5G/6G e di soluzioni IoT alimentate da IA.

TIM e Abu Dhabi Investment Office (ADIO) hanno siglato una partnership strategica. L’obiettivo è quello di supportare l’espansione del Gruppo italiano nella regione.

L’iniziativa mira a rafforzare l’espansione internazionale di TIM e la posizione di Abu Dhabi come hub globale per la connettività digitale avanzata e le tecnologie di nuova generazione. L’intesa è stata ufficializzata a Roma, in occasione dell’Italy-UAE Business Forum. All’evento erano presenti il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sua Altezza Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan.

A firmare l’accordo è stato, per conto di ADIO, E. Rashed Abdulkarim Al Blooshi, Sottosegretario del Dipartimento di Sviluppo Economico di Abu Dhabi (ADDED). E da Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM. La cerimonia si è svolta a margine della visita ufficiale di Stato in Italia del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sua Altezza Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan.

La nuova partnership

La partnership prevede che TIM offra le proprie competenze in materia di comunicazioni sicure, cloud e applicazioni Internet of Things (IoT). L’intento è quello di migliorare la produttività industriale e rafforzare l’infrastruttura digitale di Abu Dhabi. Nell’ambito di questo progetto, il Gruppo sta valutando l’opportunità di sviluppare soluzioni avanzate di comunicazione cibernetica e quantistica per reti pubbliche e private sicure e resilienti.

TIM sta inoltre esplorando la possibilità di implementare tecnologie a banda larga e di telecomunicazione per supportare il lancio di progetti 5G e 6G in collaborazione con partner locali e internazionali. Uno dei punti chiave della potenziale espansione di TIM ad Abu Dhabi è la creazione di un Centro di Eccellenza dedicato all’IoT e all’AI. Sfruttando le competenze di TIM, il centro promuoverà l’innovazione su fronti come le smart cities, case e sistemi energetici intelligenti. L’azienda sta inoltre valutando la possibilità di creare un servizio di edge computing nell’Emirato. Che consentirebbe un’elaborazione dei dati più rapida ed efficiente per migliorare le applicazioni IoT e di intrattenimento.

La sede di Abu Dhabi diventerebbe una base strategica per la supervisione delle operazioni in Medio Oriente, Nord Africa e India. Attraverso questa iniziativa, TIM punta a svolgere un ruolo centrale nel potenziamento dell’ecosistema digitale locale. Collaborando con università, investitori e aziende tecnologiche per promuovere la ricerca, generare proprietà intellettuale e sostenere lo sviluppo di talenti in settori critici.

Questa collaborazione fa parte di un programma di iniziative più ampio di ADIO, volto a creare partnership significative con le principali imprese su scala globale, per promuovere gli obiettivi tecnologici avanzati dell’emirato e accelerare la crescita economica.

S.E. Badr Al-Olama, Direttore Generale di ADIO
La nostra collaborazione con TIM è pronta a introdurre tecnologie trasformative in settori critici, favorendo i più ampi obiettivi di diversificazione dell’Emirato e accelerando la crescita economica. Nel rafforzare la nostra infrastruttura tecnologica e nell’attirare investitori di grande impatto, garantiamo che l’innovazione non solo guidi la competitività di Abu Dhabi, ma costituisca anche la base del suo sviluppo economico.

Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM
La collaborazione con ADIO ci permetterà potenzialmente di introdurre le nostre soluzioni digitali e di telecomunicazione più all’avanguardia, creando opportunità sia per le imprese che per i governi. Abu Dhabi è la sede della connessione internet più veloce a livello globale e la sua posizione strategica, le infrastrutture avanzate e l’impegno per l’innovazione rendono il Paese la base ideale per la nostra possibile espansione nella regione e per la collaborazione con i nostri partner su progetti di sviluppo in aree geografiche di reciproco interesse.