
Sonepar Italia ha inaugurato a Pomezia il suo nuovo hub logistico che servirà con consegne rapide 25.000 clienti e gestirà 45.000 articoli. Il polo logistico promette di rifornire oltre 25.000 clienti tra aziende e professionisti dei settori building, industry e sostenibilità distribuiti in tutto il Centro-Sud e isole. L’hub lavorerà in sincronia con l’impianto gemello già operativo a Padova. Garantendo una copertura capillare del territorio con consegne rapide entro le 24 ore e sulla base di un catalogo di oltre 45 mila articoli.
Nuovo hub logistico di Sonepar Italia
Realizzato grazie a un investimento di oltre 30 milioni di euro, il polo logistico di Pomezia è un concentrato di tecnologia e automatizzazione. Si estende su una superficie di 50.000 m2, 25.000 m2 dei quali sono coperti. Cuore dello stabilimento è il reparto minuteria che impiega la tecnologia Autostore e ospita 40 mila cassette in continuo movimento, azionate da uno “sciame” di 50 robot. Anche grazie a questa iniezione di innovazione, l’azienda sarà in grado di spedire oltre 750 colli e 1.000 righe d’ordine ogni ora.
Automazione al top
L’elevata automazione consentirà di conseguire standard di efficienza e qualità più elevati. Inoltre permetterà anche ai circa 90 addetti di operare in situazione di maggiore sicurezza. Poiché consentirà al personale di ridurre i percorsi di spostamento e di avere maggior controllo su ogni fase del lavoro.
Certificato di sostenibilità BREEAM
La struttura può contare anche su un certificato di sostenibilità BREEAM, tra i più rilevanti a livello internazionale per quanto riguarda i green building. Infatti sancisce l’adozione di pratiche sostenibili in fase di progettazione e costruzione. L’approccio sostenibile emerge a tutti i livelli. Nell’ultima fase del processo, ad esempio, speciali macchinari permettono di sagomare in modo più efficiente gli imballaggi riducendo del 50% i materiali utilizzati. Inoltre consentendo di caricare più colli sullo stesso mezzo, con un notevole abbattimento dei costi ambientali connessi.
Inaugurato a Pomezia il nuovo hub logistico di Sonepar Italia
Sergio Novello, Presidente e AD Sonepar Italia
Abbiamo deciso di scommettere su Pomezia, territorio in cui operiamo da anni, realizzando qui il secondo motore tecnologico della nostra catena distributiva. Il polo opererà in sinergia con il sito già avviato a Padova e ci permetterà di raggiungere più tempestivamente tutto il territorio del Centro-Sud e isole, garantendo livelli inediti di efficienza del servizio. L’investimento, supportato dal Gruppo internazionale, ci ha consentito di realizzare una struttura che unisce all’alta tecnologia le più avanzate pratiche di sostenibilità ambientale.Inoltre ci permetterà di movimentare già quest’anno merce per circa 600 milioni di euro, equivalente a oltre un terzo del fatturato dell’azienda. Siamo convinti che l’efficienza logistica e la capillarità della nostra presenza fisica sul territorio costituiranno una leva fondamentale per assicurare una crescita al nostro business. Soprattutto se utilizzata in sinergia con la spinta digitale offerta dal canale ecommerce su cui Sonepar continuerà a puntare molto in futuro.
Logistica e trasformazione digitale
Nella strategia Sonepar, la logistica all’avanguardia si sposa con la trasformazione digitale. La piattaforma di ecommerce Spark ha permesso all’azienda di introdurre a partire dal 2023 le più avanzate modalità di contatto e acquisto anche nell’ambito B2B. Nel 2024 le vendite attraverso il canale digitale si sono assestate sul 27% circa del totale. Con una tendenza di crescita a doppia cifra che promette di spostare sul web oltre il 30% del valore generato dall