Marketplace e nuovi servizi i valori aggiunti di MediaWorld

marketplace

Record di investimenti omnicanale con aperture sul canale fisico a doppia cifra e con raddoppio della piattaforma web grazie al lancio del marketplace.

In un mondo sempre più competitivo e in difficoltà MediaWord incrementa i ricavi grazie a una strategia che ha puntato sul marketplace. Oggi diventato tra i punti forti dell’azienda.

MediaWorld ha mantenuto e conferma la strategia di sviluppo e il piano investimenti a fronte di un anno fiscale che ha visto tardare la ripresa per il settore retail, in particolare per l’elettronica. Nonostante un quadro geopolitico ed economico complesso, MediaWorld segna nel 2024 uno degli anni a maggior intensità di investimento verso la trasformazione da retailer Consumer Electronics a piattaforma omnicanale di prodotti e servizi.

La svolta del marketplace

All’interno dell’anno fiscale, infatti, MediaWorld ha concluso un numero record di aperture anche grazie all’accordo di partnership siglato con Bennet. Effettuato rinnovamenti strategici degli store fisici. Introdotto nuovi servizi a valore aggiunto e lanciato – primo nel settore – il marketplace. Questo ha consentito di ampliare significativamente la gamma e introdurre anche prodotti adiacenti all’elettronica. Offrendo una scelta potenzialmente illimitata.

I ricavi del 2024

Nell’esercizio fiscale 2024 (1 ottobre 2023 – 30 settembre 2024), MediaWorld ha registrato un fatturato in linea con le previsioni di 2,4 miliardi di euro pressoché interamente generato da vendite B2C (cliente finale). Un risultato in linea con l’andamento del settore. Ma che registra una performance migliore rispetto alla media del mercato di riferimento con un aumento della quota di mercato.

Entrando nel dettaglio, a fronte di un mercato complessivo che ha visto una contrazione delle vendite che si attesta a -3,6%, MediaWorld ha contenuto la riduzione guadagnando quota di mercato (+0,2%) sul canale fisico. Considerando l’anno solare, inoltre, si apprezza una performance ancor più significativa, con una quota in aumento di oltre mezzo punto.
Per quanto concerne invece le vendite online. A fronte di un mercato italiano dell’e-commerce tecnologico diretto che ha segnato una decrescita, MediaWorld ha invertito la tendenza chiudendo l’anno in positivo.

marketplace

Guido Monferrini, AD di MediaWorld

Il punto di forza

Questi dati confermano la bontà degli investimenti effettuati in IT, funzionali alla realizzazione della strategia omnicanale di MediaWorld e allo sviluppo di servizi a valore aggiunto. Al raggiungimento del risultato complessivo, infatti, concorre il successo del servizio di ritiro gratuito negli store MediaWorld degli acquisti online il “Pick up entro 30 minuti dall’ordine” che, lanciato a ottobre 2023, ha segnato performance oltre le aspettative, con una quota di fatturato sul totale ordini online che ha toccato massimi di oltre il 15% in peak season.

Gli investimenti (non solo marketplace)

Nel contesto descritto, l’azienda ha mantenuto invariata l’intensità di investimento previsto – 100 Milioni di euro nel triennio 2024-2026 – allocando nel FY 25,7 milioni di euro. Di questi 15,6 milioni sono stati destinati all’apertura di 10 nuovi punti vendita e all’ammodernamento di 13 negozi esistenti. Rinnovati anche tramite il nuovo layout esperienziale Look&Feel.

Sul canale fisico, inoltre, l’azienda ha dato piena espressione all’accordo strategico siglato con Bennet che, tramite lo sviluppo del format X-press shop in shop, ha portato all’apertura di 5 punti vendita shop in shop in aree non presidiate – con l’obiettivo di raggiungere la doppia cifra nell’anno in corso.

I rimanenti 10,1 milioni sono stati destinati al miglioramento dell’infrastruttura IT. Incluso il lancio del nuovo Marketplace avvenuto a luglio 2024, che ha ampliato significativamente l’offerta di prodotti tecnologici e affini. L’azienda ha inoltre investito in infrastrutture IT per innovare e migliorare l’esperienza nei negozi fisici, aprendo alla fase pilota del sistema “Payment-on-the Floor”, il pagamento in reparto.

Rivoluzione nell’acquisto

Questo sistema qualifica il ruolo dei consulenti MediaWorld rivoluzionando l’esperienza di acquisto, consentendo ai clienti di pagare direttamente nel reparto dove scelgono i prodotti, senza dover fare la fila alle casse tradizionali. Il sistema, attualmente in fase di implementazione in tutta la rete di vendita, prevede l’utilizzo di dispositivi mobili, come tablet, in mano al personale addetto alle vendite. Questi dispositivi, dotati di apposito software e collegati a lettori di carte portatili, permettono di finalizzare l’acquisto direttamente in reparto, migliorando l’esperienza cliente e consentendo al personale di focalizzarsi completamente sulla ricerca di soluzioni personalizzate a vantaggio dei clienti.

Clienti e dipendenti

Sempre nell’ambito dei servizi. MediaWorld ha lanciato ben 27 nuove soluzioni omnicanale dedicate ai clienti. Un dato che si contestualizza nell’evoluzione dell’azienda da “rivenditore di prodotti di tecnologia” a piattaforma omnicanale di prodotti e servizi. A sostegno di questa evoluzione MediaWorld ha rafforzato ulteriormente i programmi di formazione per i dipendenti. Con l’obiettivo di trasformarli da “venditori” a “consulenti esperti”, erogando oltre 200mila ore di formazione a tutti i dipendenti dei 139 negozi e della sede, anche grazie all’utilizzo dell’AI. Gli investimenti verso questo cambiamento sono stati ampiamente percepiti e apprezzati.

E si riflettono nell’indicatore Net Promoter Score, che ha raggiunto il valore più alto di sempre (62). L’efficacia degli investimenti in formazione, inoltre, ha trovato riscontro da parte di prestigiosi enti esterni che hanno portato all’ottenimento per il quarto anno consecutivo della Certificazione Top Employers, la classificazione fra le aziende Italy’s Best Employers 2025 condotta da Statista e l’inserimento nella classifica TOP JOB Best Employers 2024/25 stilata dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF.

La soddisfazione dei clienti trova riscontro anche nel dato di sottoscrizione al programma fedeltà MediaWorld CLUB. Questo è stato ulteriormente migliorato e ha visto crescere il numero di iscritti del 25%, portandoli a oltre 5 Milioni. Infine, gli investimenti in marketing si sono evoluti, includendo l’inedita sponsorizzazione della squadra di basket leader in Italia Armani Olimpia Milano con un accordo di durata pluriennale partito dalla stagione sportiva 2024/25 e che vede presente il brand MediaWorld sulla maglia, su tutti i materiali di comunicazione dell’Olimpia Milano e all’interno del Forum durante tutte le partite della Regular Season Campionato ed Eurolega, eventuali Playoff di Campionato e di Eurolega.

Sostenibilità

Gli investimenti sono proseguiti anche sul fronte sostenibilità ESG, un impegno che si è concretizzato in diverse iniziative. Tra cui l’efficientamento energetico dei punti vendita rinnovati. L’utilizzo di energia rinnovabile e l’installazione di colonnine elettriche nelle aree di pertinenza. Nell’anno 2024, inoltre, MediaWorld ha segnato il record nell’ambito delle iniziative commerciali di circular economy, parte del programma ‘BetterWay’. Il programma di ritiro e la supervalutazione dell’usato ha registrato un volume quadruplicato e la vendita di prodotti ricondizionati è cresciuta raggiungendo quota 23.000 unità. Queste iniziative, oltre a incentivare stili di consumo più responsabili e a minore impatto ambientale, pongono MediaWorld come abilitatore all’accesso di nuove tecnologie e supportano il potere d’acquisto delle famiglie.

Infine, il programma BetterWay ha avuto espressione anche nell’iniziativa “MediaWorld Labs”. Ovvero il supporto alle comunità locali, attraverso donazioni tecnologiche e la creazione di laboratori informatici a favore di scuole e ospedali che operano nei territori ove MediaWorld ha inaugurato nuovi negozi.