Sebastian Steinhaeuser entra nell’Executive Board di SAP

Obiettivi saranno più efficienza e accelerazione della trasformazione.

Executive Board

Novità in SAP che annuncia l’ingresso di Sebastian Steinhaeuser nell’Executive Board e la creazione dell’Extended Executive Board a supporto della strategia “AI-first, Suite-first”. Il manager gestirà un’area di recente formazione chiamata Strategy & Operations, per supportare l’esecuzione della strategia di SAP e la semplificazione delle operazioni. Il Supervisory Board di SAP ha inoltre prorogato il contratto di Thomas Saueressig, responsabile dell’area Customer Services & Delivery, come membro dell’Executive Board fino al 2028.

L’ingresso di Sebastian Steinhaeuser

SAP ha inoltre annunciato che sta formando un Extended Board composto da alti dirigenti di tutta l’azienda, tra cui CTO, Co-CRO e Chief Marketing Officer (CMO) appena nominati. Il nuovo SAP Extended Board fungerà da organo consultivo strategico, guidando l’esecuzione della strategia AI-first, Suite-first dell’azienda. Sfrutterà inoltre la leadership globale per allineare l’azienda sulle iniziative chiave e garantire un’esecuzione fluida in tutta l’organizzazione. Mentre l’Executive Board rimane l’organo di gestione di SAP SE.

Nuova area dell’Executive Board

Strategy & Operations garantirà che SAP continui a portare avanti con successo il proprio percorso di trasformazione guidando la strategia aziendale internamente ed esternamente. Nonché semplificando le operazioni interne. Lo stretto allineamento dell’area Strategy & Operations con il Global Marketing, guidato da Ada Agrait, appena nominata CMO di SAP, assicurerà una collaborazione più stretta per offrire a clienti e partner un’esperienza digitale migliorata.

Esecuzione e la semplificazione della strategia

Pekka Ala-Pietilä, presidente del Supervisory Board di SAP SE
Da quando è entrato a far parte del gruppo nel 2020, Sebastian Steinhaeuser è stato fondamentale per definire e implementare la strategia aziendale di SAP. Crediamo che Sebastian non sia solo un leader, ma l’architetto di un futuro in cui l’innovazione incontra l’impatto. A nome del Supervisory Board di SAP, auguro a Sebastian di iniziare con successo il suo nuovo ruolo.

Inoltre, siamo entusiasti di porgere i nostri migliori auguri a Thomas Saueressig per il suo prossimo mandato nell’Executive Board di SAP. I suoi contributi sono stati determinanti nell’accelerare il percorso dei nostri clienti verso il cloud. Non vediamo l’ora che continui questo percorso positivo.

Il curriculum di Sebastian Steinhaeuser

Dopo essere entrato in SAP nel 2020, Steinhaeuser ha ricoperto varie posizioni, tra cui il ruolo di Chief Strategy Officer. Qui ha gestito le aree di crescita Business Transformation Management e Business Network and Sustainability. Nel 2024, il suo ruolo si è esteso a Chief Strategy & Operating Officer. Comprendendo la supervisione delle operation dell’azienda, dei processi e dell’IT. Nonché dei progetti per l’ecosistema e commerciali. Prima di entrare a far parte di SAP, Steinhaeuser ha lavorato presso il Boston Consulting Group, dove ha supportato le imprese nei loro percorsi di trasformazione aziendale e digitale.

Ulteriori aggiornamenti organizzativi

SAP annuncia inoltre un nuovo CTO (Chief Technology Officer) e due nuovi CRO (Chief Revenue Officer). Philipp Herzig assumerà il ruolo di CTO globale di SAP, in aggiunta alla sua attuale posizione di Chief AI Officer. Jan Gilg ed Emmanuel (Manos) Raptopoulos guideranno l’organizzazione Customer Success di SAP come nuovi CRO di SAP. Herzig, Gilg e Raptopoulos risponderanno a Christian Klein, CEO di SAP, e faranno parte dell’Extended Board di SAP.