Con l’Academy, Acronis si focalizza sui partner per costruire un vero ecosistema, senza limitarsi a semplici relazioni per la vendita e la distribuzione dei prodotti.
Attraverso questa iniziativa, Acronis offre programmi di formazione e certificazione gratuiti per aiutare il canale, gli MSP (Managed Service Provider) e i partner a potenziare il proprio business e a migliorare le proprie competenze e conoscenze in materia di cybersecurity.
Per approfondire i temi della formazione dei partner con Academy e della sicurezza aziendale, abbiamo incontrato Francisco Amadi, Partner Technology Evangelist EMEA di Acronis.
– Perché Acronis prosegue a potenziare l’Academy e a investire nella formazione continua?
L’Academy comprende corsi di training e certificazioni che non consistono soltanto in sessioni sulle tecnologie e sui prodotti, ma sono anche l’occasione per apprendere strategie di business. In questo modo, i partner possono sia proporre al meglio le soluzioni Acronis rimanendo aggiornati sulle costanti innovazioni sia comprendere meglio la struttura e i processi aziendali dei clienti, le caratteristiche e le abitudini delle persone che vi lavorano, aiutandoli a riconoscere le minacce e gli inganni del malware.
Inoltre, con l’aumentare del numero di normative, le aziende, soprattutto le PMI, sono sempre più in difficoltà nel percorso verso la piena conformità. Grazie all’Academy i partner possono aiutare i propri clienti finali anche in questo campo, guidandoli lungo il percorso della compliance e supportandoli per la creazione di efficaci piani di disaster recovery.
In definitiva, grazie alla formazione continua, gli MSP ottengono una formazione a 360°. Nel prossimo futuro non è escluso che svilupperemo corsi e un vero e proprio programma di certificazione anche per i clienti finali.
– Quali sono le iniziative più recenti e quali in programma, in particolare per l’Italia?
L’Acronis Partner Day Italy 2024, evento tenutosi il 10 giugno di quest’anno per la prima volta organizzato in Italia, è stato uno degli incontri di maggior successo, grazie anche a un’agenda molto ricca. Durante la mattinata si sono tenute le sessioni per la certificazione, mentre il pomeriggio è stato dedicato ai training sulle soluzioni MDR e XDR. A questo si sono aggiunti keynote di manager Acronis anche internazionali, tra cui il Presidente Gaidar Magdanurov, e presentazioni sia commerciali sia sui prodotti. Si è trattato quindi di un appuntamento molto completo che si è concluso con un aperitivo che ha permesso un confronto one to one con i tantissimi partecipanti. Il riscontro è stato decisamente positivo tanto da pensare a una sua nuova edizione l’anno prossimo.
Lato canale, i distributori si occupano di organizzare con Acronis i propri eventi di certificazione, così da sfruttare un contatto diretto con i partner. Questo perché in Italia rispetto ad altri mercati è molto importante l’interazione con tutti gli attori della catena distributiva e i system integrator. Nel 2024, i corsi in presenza per le certificazioni dei partner sono stati, sin qui (ndr, 25 novembre), 12. Proseguendo in quest’ottica, Acronis continuerà a sviluppare e potenziare i corsi di training anche nel 2025.
L’azienda ha inoltre strutturato un ricco calendario di eventi per la formazione online (finora ne sono stati programmati 16), accessibili tramite una piattaforma Web dedicata. Questi moduli trattano temi trasversali relativi alla sicurezza aziendale della durata di anche più di una giornata.
– Quale partecipazione raccoglie l’Academy in Italia e con quali benefici?
Confrontando i dati sulla partecipazione del 2021-2022 con quelli del 2023-2024, emerge che il numero dei partner certificati è raddoppiato.In particolare, quest’anno abbiamo registrato un incremento del 24% rispetto all’anno scorso. Un chiaro indice di una partecipazione in costante aumento, come lo è il numero a quattro cifre di certificazioni rilasciate nell’anno in corso. In alcuni casi, i partner iscrivono ai corsi diverse figure dei propri team, così da poterle formare e ottenere più certificazioni per l’intera squadra security.
I benefici sono molteplici: in base ai dati di Acronis, i partner che hanno ottenuto gli attestati hanno aumentato le proprie vendite di oltre il 60%, e quelli che hanno conseguito le certificazioni dei pacchetti Advanced hanno triplicato il fatturato in questa fascia di proposta. Inoltre, il numero dei ticket si riduce del 40%, segno di maggiori capacità e conoscenze per rispondere subito alle esigenze dei clienti.
L’obiettivo di Acronis è che tutti i partner abbiano almeno una certificazione e che questo numero cresca con il tempo. Questo sottolinea l’impegno di Acronis nel proporre nuovi corsi, per stare al passo con l’evoluzione tecnologica, con le più recenti normative e soprattutto per difendere le aziende dalle minacce informatiche.
– Quali moduli stanno riscuotendo maggiore interesse in Italia?
I moduli che godono di maggiore successo sono Cloud Tech Fundamentals e Cloud Sales Fundamentals, perché sono utili per capire sia le basi della cybersecurity sia a cosa servono i prodotti Acronis. In Italia è molto richiesto anche il modulo Backup, relativo a tutto ciò che riguarda la copia di sicurezza dei dati, dalle nozioni di base alle opzioni più avanzate.
Nel 2024 abbiamo riscontrato anche una forte richiesta di certificazioni sulla security: quasi la metà dei corsi tenuti nel 2024 è stata su questo argomento. Per favorire una formazione multilivello, e per ogni grado di preparazione, l’azienda ha incluso nell’Academy diversi corsi sul tema, dalle basi sino agli argomenti verticali, come per esempio i sistemi EDR, XDR, MDR.
– Su quali moduli gli MSP dovrebbero focalizzarsi nel 2025?
Il panorama delle minacce si sta evolvendo, ogni mese vengono individuati nuovi tipi di attacchi. Il motore di questa evoluzione dei cyberattack è l’intelligenza artificiale, usata dai criminali informatici per trovare vulnerabilità e per condurre attacchi massicci.
I partner devono essere preparati per fare fronte a questo nuovo panorama globale e per questo motivo i moduli sulla Security dell’Academy saranno costantemente aggiornati. Inoltre, introdurremonuove certificazioni, non su prodotti specifici ma sulla Security Awareness, al fine di aumentare la consapevolezza e un’attenzione particolare nelle organizzazioni per riconoscere ed evitare il phishing e numerosi altri tipi di minacce ad elevata circolazione.
Tutto questo, in linea con le nuove normative – NIS 2 in primis – che dettano alle aziende l’obbligo di essere compliant e di effettuare training sulla security per i propri dipendenti. I partner Acronis potranno quindi affiancare le aziende nello sviluppare un approccio resiliente alla cybersecurity come richiesto dalla nuova direttiva europea ma anche dall’attuale contesto delle minacce informatiche.
Riteniamo quindi che pur rimanendo i corsi tradizionali come Fundamentals e Backup sempre validi e disponibili, quelli relativi alla Security saranno sempre più richiesti.