AVM: alle aziende servono reti Wi-Fi stabili e veloci

Il brand fornisce supporto tecnico in maniera diretta, in lingua italiana, grazie a una squadra che conosce bene il mercato.

Wi-Fi

Secondo AVM, due aspetti fondamentali garantiscono una rete Wi-Fi estesa e veloce: una progettazione accurata e la garanzia di un’elevata sicurezza.

Per esaminare le esigenze e le caratteristiche delle reti Wi-Fi per le aziende, abbiamo intervistato Luca Venturi, B2B Sales Manager di AVM Italia, che ci ha raccontato le strategie della società per offrire soluzioni stabili e affidabili attraverso un canale di partner sempre aggiornati.

– Quali sono gli elementi più importanti perché una connettività Wi-Fi estesa e veloce migliori le performance dei dipendenti e dell’azienda?

Occorrono una progettazione attenta e la garanzia di un’elevata sicurezza.
Ciò include un’analisi dell’ambiente in cui verrà implementata la rete, con particolare attenzione alle caratteristiche di nuovi standard come il Wi-Fi 7, che introduce ulteriori bande di frequenza e richiede impianti ben calibrati. La scelta di tecnologie e dispositivi deve garantire scalabilità, così da seguire le esigenze del cliente, che possono cambiare nel tempo.
Gli elementi che compongono il sistema wireless devono essere di elevata qualità, dal router agli access point, capaci di coprire l’ambiente in maniera completa e uniforme, per gestire il traffico in modo intelligente e per rendere ottimale l’esperienza utente.

La sicurezza richiede continuità: non basta che l’infrastruttura sia sicura al momento dell’installazione, deve garantire protezione nel tempo. Aggiornamenti periodici e un’assistenza prolungata nel tempo sono dunque fondamentali.
Uno dei punti di forza di AVM è la garanzia di retrocompatibilità delle soluzioni più recenti con quelle che esistono da diverso tempo. Questo perché l’azienda si occupa di sviluppare in proprio l’hardware e il software che compongono i prodotti. Ciò consente di avere un controllo completo di ogni fase di sviluppo e implementazione delle diverse soluzioni e si traduce in una compatibilità estesa.

Wi-Fi

– Wireless: come implementare soluzioni efficaci per contrastare attacchi e vulnerabilità?

AVM ha una visione completa della sicurezza: una rete wireless è sicura perché resiste agli attacchi dei cyber criminali, ma anche perché rimane stabile e performante nel tempo, così da offrire un servizio affidabile, cui il cliente business può veramente affidarsi in totale tranquillità.
Tutti i prodotti AVM, che sono coperti da una garanzia di cinque anni, assicurano protezione grazie al controllo completo della supply chain e agli aggiornamenti software tempestivi, che rafforzano il sistema contro gli attacchi informatici.
Nessuna rete è invulnerabile al 100%, ma il cliente che sceglie le soluzioni FRITZ! può contare sul supporto continuativo, anche per dispositivi installati da tempo, e questo è il tratto distintivo di AVM.

– Wi-Fi 6E e 7: quali sono i pregi peculiari e quali i prodotti di AVM?

Il Wi-Fi 6E e soprattutto il Wi-Fi 7 permettono di ottenere maggiori velocità di trasferimento dati e un più elevato numero di dispositivi connessi, grazie a un ampliamento della banda di trasmissione e a nuove tecnologie per la gestione dei dati e degli accessi.
Tramite Multi-Link Operation (MLO) i device possono collegarsi utilizzando più bande di frequenza, così da ridurre la latenza, aumentare la velocità e l’affidabilità della connessione. In questo modo, se il segnale su una banda subisce un degrado, ci sono le altre frequenze che possono essere usate quale backup istantaneo. La rete wireless risulta così più robusta in presenza di interferenze ed è in grado di assorbire meglio i picchi di traffico dovuti a un dispositivo particolarmente esigente, senza ridurre in maniera inaccettabile la banda passante riservata alle altre utenze.
L’evoluzione più recente del Wi-Fi si presta bene ad applicazioni a elevato bit rate, come le video conferenze e i collegamenti da remoto che, grazie a immagini più dettagliate, consentono una migliore esperienza utente. A questi si aggiungono il cloud computing, il backup di grandi quantità di dati, i sensori per la realtà virtuale, il controllo remoto di macchine con telecamere…

Wi-Fi

Per quanto riguarda i prodotti compatibili con Wi-Fi 7, AVM propone il router FRITZ!Box 5690 Pro (leggi la nostra prova completa!). È il modello di punta del marchio, un all-in-one che permette di estendere la connettività ai settori IoT e smart home grazie alla compatibilità con il protocollo ZigBee.
Particolarmente interessante anche il modello FRITZ!Box 7690, lanciato questo autunno e capace di elevate prestazioni. Entrambi i dispositivi godono di un ottimo riscontro commerciale e sono molto apprezzati dal pubblico. Nel prossimo futuro, AVM aggiornerà questi modelli a Matter, una compatibilità che è stata mostrata in anteprima a settembre durante IFA.

– Quali sono le strategie di sviluppo di AVM per il prossimo futuro?

Nel corso 2025, AVM amplierà la sua gamma di prodotti Wi-Fi 7, non solo con i router, ma anche gli extender (per aumentare il raggio delle reti wireless aziendali e domestiche). I nuovi router saranno compatibili con la connessione in fibra a 10 Gbit/s, per sfruttare appieno le velocità consentite dal Wi-Fi 7. La filosofia AVM punta su prodotti maturi e affidabili, privilegiando la qualità e l’efficacia rispetto alla semplice innovazione.

Wi-Fi

– Come supportate i partner per far conoscere le nuove soluzioni e agevolare il ricambio generazionale delle infrastrutture Wi-Fi delle imprese?

AVM Italia nel 2024 ha lavorato intensamente per rafforzare il rapporto con i partner, offrendo un supporto completo alle loro attività, per consolidarle e ampliarle il più possibile. Il canale è attivo in particolare con le imprese ed è assistito da AVM già in fase di prevendita, con il supporto alla progettazione delle soluzioni da offrire ai clienti finali.

Il brand fornisce supporto tecnico in maniera diretta, in lingua italiana, grazie a una squadra che conosce bene il mercato. Tramite il Portale Business e le nuove figure che sono state assunte di recente, l’azienda vuole rendere ancora più solida la sua connessione con il canale!
Non solo, sempre tramite il portale, l’azienda presenta anche diversi esempi concreti di casi d’uso, come il progetto realizzato per il Gruppo Sarni che consente di monitorare i pannelli fotovoltaici in diverse aree di servizio autostradali. Per questo sistema, implementato dal business partner Smart Building Design, sono stati adottati i router FRITZ!Box 6820 LTE e 6850 LTE collegati direttamente agli inverter per l’accesso a Internet tramite rete mobile 4G/3G, per l’uso di una VPN e per il controllo remoto e tenere sotto controllo i consumi energetici.