TeamSystem Cybersecurity debutta in un settore in grande crescita

Tra gli obiettivi anche quello di stare al fianco delle PMI.

capitale sociale Cybersecurity

Grazie all’acquisizione di Muscope Cybersecurity, nasce TeamSystem Cybersecurity che debutta nel settore della sicurezza informatica in grande crescita. Nel 2023, gli attacchi informatici in Italia sono infatti aumentati del 65% ponendo il tema sempre più al centro dell’attenzione. Sottolineando inoltre l’urgenza di adottare misure di sicurezza efficaci. Fortunatamente, questo ha condotto a una maggiore consapevolezza dei rischi digitali.

La nascita di TeamSystem Cybersecurity

Specialmente tra le PMI, che nel 2023 hanno intensificando del +25% i loro investimenti in sicurezza informatica rispetto all’anno precedente. Il 40% delle PMI, infatti, starebbe pianificando di implementare soluzioni di cybersecurity entro il 2025. Questo trend è rispecchiato dalle previsioni di crescita per il mercato della cybersecurity in Italia, che si prevede possa raggiungere un valore di 2,5 miliardi di euro entro il 2026, sostenuto da un tasso di crescita annuo del 10%.

Le caratteristiche di Muscope|Risk

L’operazione di acquisire Muscope si inquadra proprio in questo scenario. Andando a rispondere alla crescente domanda di tool dedicati al monitoraggio dei dati da parte degli oltre 2 milioni di clienti TeamSystem. Muscope ha sviluppato una piattaforma di valutazione della sicurezza informatica (Muscope|Risk). Essa offre un’analisi approfondita delle vulnerabilità aziendali, utilizzando un algoritmo proprietario per simulare l’azione di un cyber criminale.

La piattaforma è in grado di misurare l’impatto di migliaia di variabili per analizzare il tasso di vulnerabilità di un’organizzazione. Riassumendo i risultati ottenuti e quantificando anche l’ipotetico danno in termini economici nel caso in cui si dovesse subire uno dei principali tipi di attacco informatico.

TeamSystem Cybersecurity si focalizza sulle PMI

Grazie a questa integrazione e a tecnologie avanzate basate sull’Intelligenza Artificiale, TeamSystem Cybersecurity si configura dunque come una soluzione per le delle PMI. Con essa aziende proteggono la propria identità digitale e quella dei loro clienti, controllano e-mail e domini web per proteggersi dalle fughe di dati. Oltre a monitorare le minacce prevenendole in modo proattivo e ricevere raccomandazioni specifiche per migliorare la sicurezza. In piena conformità alle normative europee come DORA e NIS2 e alla Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026.

Il perché dell’acquisizione

Federico Leproux, CEO di TeamSystem
L’acquisizione, è il primo importante passo di TeamSystem in un settore strategico come quello della cybersecurity. L’obiettivo è quello di offrire alle imprese un nuovo, importante servizio. Un tassello che risulterà centrale nella nostra strategia di posizionamento di TeamSystem come partner per la trasformazione digitale di aziende e professionisti a 360.

Le soluzioni offerte da Muscope

Gianluigi Rizzo, General Manager Business Unit HR e M&A di TeamSystem
Siamo convinti che integrare le soluzioni di Muscope nella nostra offerta ci permetterà di supportare ulteriormente le imprese italiane. L’obiettivo che ci poniamo è l’incremento della consapevolezza dei rischi digitali tra le PMI. Affinché possano adottare misure proattive e informate per rispondere alle minacce emergenti e operare in un ambiente digitale sicuro e affidabile.

TeamSystem Cybersecurity debutta in un settore in grande crescita

Bruno Cordioli, CEO di Muscope Cybersecurity
L’operazione rappresenta per noi un riconoscimento significativo del grande lavoro svolto in questi anni e delle ambiziose prospettive di crescita per Muscope Cybersecurity. L’ingresso nel gruppo TeamSystem ci consente di proseguire lungo la strada che avevamo immaginato fin dalla fondazione di Muscope.

Con l’obiettivo di rendere la cybersecurity accessibile e fruibile da aziende di ogni dimensione. Siamo convinti che TeamSystem sia il partner ideale per ampliare la nostra visione e contribuire a creare un ambiente digitale più sicuro per le imprese italiane. Siamo orgogliosi di questo passo e fiduciosi che sia solo l’inizio di un nuovo capitolo di sviluppo e integrazione all’interno di un contesto ancora più ampio.