Black Friday, Calicantus analizza dati e tendenze del 2024

Il prossimo venerdì 29 novembre si attende un giro d’affari di oltre 200 miliardi di dollari.

Black Friday

Secondo Calicantus omnicanalità, click-and-collect, mobile eCommerce, intelligenza artificiale, saranno tra le parole chiave del 2024, perché il Black Friday si avvicina! A muovere l’economia il prossimo 29 novembre sarà infatti un giro d’affari di 200 miliardi di dollari, tramite un’esperienza d’acquisto integrata tra eCommerce e negozi fisici.

Il Black Friday 2024 si avvicina

Valentino Bergamo, CEO di Calicantus
Il Black Friday 2024 rappresenta una grande opportunità per le aziende che sapranno adottare un approccio omnicanale. Le imprese devono essere pronte a gestire interazioni continue, dalla navigazione online alla visita in store, fino alla consegna e al post-vendita.

Il ruolo dei consumatori

Il primo dato che emerge dal report di Calicantus evidenzia come il 60% dei consumatori utilizzerà differenti canali prima di completare l’acquisto. Di questi, il 45% inizierà il processo online, per poi finalizzarlo in negozio fisico e viceversa. Ma a crescere non sarà solo l’Omincanalità. Le imprese dovranno ottimizzare la loro esperienza mobile per garantire una navigazione rapida e acquisti senza frizioni. Infatti il Mobile Commerce costituirà il 58% delle transazioni totali durante il prossimo periodo di saldi.

L’opinione di Calicantus

L’azienda di Quarto d’Altino (VE) sottolinea anche come il Click-and-Collect subirà una forte espansione. La modalità  in cui i consumatori acquistano online e ritirano in negozio crescerà del 25% rispetto al 2023. Ciò dimostra quanto sia importante l’integrazione tra canale digitale e fisico. Non da meno l’importanza di offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata. Il 63% dei consumatori afferma che acquisterà da brand che offrono esperienze d’acquisto su misura. In questo caso, utilizzare i dati raccolti tramite i vari canali permette di personalizzare le offerte e migliorare la customer experience.

Customer experience sempre da migliorare

Matteo Comin, CSO di Calicantus
Il Black Friday è una sfida logistica e tecnologica per le imprese. Prepararsi con anticipo e adottare una strategia omnicanale non è più un’opzione, ma una necessità. Solo chi saprà connettere efficacemente il mondo online con quello fisico riuscirà a emergere in questo scenario competitivo.”

Calicantus analizza le tendenze del 2024 perché il Black Friday si avvicina

Un altro aspetto fondamentale per affrontare il Black Friday 2024 in maniera efficiente, sarà l’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale. Così da migliorare la gestione del flusso d’ordine, la personalizzazione e il supporto clienti. L’AI, insieme agli strumenti di Marketing Technology (MarTech), consente di analizzare grandi volumi di dati in tempo reale. Ottimizzando le promozioni e migliorando l’efficacia delle campagne digitali.

Focus vendite natalizie

Secondo i dati raccolti da GWI le aspettative per il Black Friday 2024 sono in linea con i trend consolidati degli ultimi anni, con un focus crescente sulle vendite natalizie. Oltre il 40% degli intervistati ha dichiarato di voler approfittare del Black Friday per acquistare regali di Natale. Con una maggiore propensione tra i Baby Boomer (53,5%), seguiti dalle generazioni X (42,4%), Y (45,3%) e Z (43,3%). In un mercato in cui il confine tra online e offline è sempre più sottile, l’integrazione dei canali è fondamentale per offrire al cliente un’esperienza d’acquisto coerente e personalizzata.