Cloudera e Snowflake, data lakehouse ibrido alimentato da Iceberg

Poter contare su un’unica fonte da cui attingere disponibile per tutti i dati aziendali.

cloudera

Integrazione tra Cloudera e Snowflake per offrire alle aziende un data lakehouse ibrido aperto e unificato, alimentato da Apache Iceberg. Da oggi, le aziende possono avvalersi dell’integrazione di Cloudera e Snowflake per ottenere un’unica fonte di verità per dati, analisi e carichi di lavoro AI.

Un’unica fonte di verità per i dati

I dati rappresentano oggi la risorsa più preziosa di un’azienda: consentono un processo decisionale informato, forniscono un vantaggio competitivo e rivelano opportunità legate all’innovazione. Uno studio del 2022 ha rivelato che l’80% delle organizzazioni ha registrato un aumento dei ricavi grazie all’analisi dei dati in tempo reale. Mentre grazie al loro utilizzo il 98% ha visto un incremento del sentiment positivo dei clienti. Tuttavia, per trarre il massimo vantaggio dalla potenza dei dati, le imprese hanno bisogno di una fonte unificata di verità. Così da archiviarli, gestirli e governarli, indipendentemente da dove risiedano.

Per le aziende un nuovo data lakehouse ibrido

Cloudera ha esteso l’interoperabilità di Open Data Lakehouse a Snowflake, consentendo ai clienti comuni di accedervi tramite il catalogo REST di Apache Iceberg. Gli utenti beneficeranno così di una piattaforma dati ottimizzata alimentata da Iceberg. In modo da integrare, preparare ed elaborare dati con i migliori strumenti del settore. Mentre i clienti di Snowflake potranno consultare quelli archiviati su Ozone di Cloudera, una soluzione di archiviazione compatibile con AWS S3 on-premise, direttamente dalla loro piattaforma. Potranno inoltre accedere a tutti i principali form factor da un’unica soluzione, on-premise e in versione platform-as-a-service (PaaS) e software-as-a -service (SaaS).

Ridurre la complessità

Oltre a consentire maggiore interoperabilità tra i due sistemi, i clienti di Cloudera sperimenteranno la facilità del motore di Business Intelligence di Snowflake. Quest’ultimo può accedere ai dati dell’Open Data Lakehouse di Cloudera senza richiederne duplicazione o trasferimento. Riducendo la complessità, snellendo le operazioni e mantenendo l’integrità dei dati stessi. La collaborazione riduce il total cost of ownership dello stack integrato per le aziende. L’eliminazione dei silos di dati e metadati, la razionalizzazione delle pipeline e la semplificazione delle attività operative sono i fattori chiave di questa riduzione dei costi.

I miglioramenti della data lakehouse ibrido

I miglioramenti apportati contribuiscono a fornire casi d’uso di analytics e AI su scala in modo più efficiente. Migliorando ulteriormente la value proposition per le aziende che si avvalgono sia di Cloudera che di Snowflake. Questa integrazione strategica ottimizza i flussi di lavoro analitici. Inoltre fornisce anche alle aziende una solida struttura in grado di guidarle nei processi di innovazione e di portare vantaggi competitivi nei propri mercati.

Ulteriori benefici offerti dall’integrazione

  • Tabelle Iceberg gestite . Queste tabelle migliorano le prestazioni e l’affidabilità dei dati. Consentendo ai clienti condivisi di sbloccarne tutto il potenziale grazie a una migliore organizzazione, a interrogazioni più rapide e a una gestione semplificata.
  • Motori di prim’ordine. I clienti in comune possono beneficiare di motori di alto livello per acquisizione, preparazione e management dei dati. Nonché una gestione senza soluzione di continuità dei carichi di lavoro di intelligenza artificiale e business intelligence.
  • Sicurezza e governance unificate. Questa integrazione consolida la sicurezza e la governance dei dati nel loro intero ciclo di vita. I clienti condivisi possono applicare misure di sicurezza coerenti, monitorare l’origine e il movimento e gestire i metadati all’interno di un’unica piattaforma, on-premise o nel cloud.

Quali sono le capacità del data lakehouse ibrido

Abhas Ricky, Chief Strategy Officer di Cloudera
Ampliando le nostre capacità di open data lakehouse con Apache Iceberg in Snowflake, permettiamo ai nostri clienti di ottimizzare i loro flussi di lavoro sui dati. Oltre a sbloccare nuove opportunità di innovazione, efficienza e crescita. Questo aiuterà i clienti a semplificare l’architettura dei dati, a minimizzarne le pipeline e a ridurne il total cost of ownership. Rducendo al contempo i rischi per la sicurezza. Insieme, Snowflake e Cloudera stanno creando una nuova era di processi decisionali data-driven per ogni moderna organizzazione.

Cosa dice Snowflake

Tarik Dwiek, Head of Technology Alliances di Snowflake
Apache Iceberg è la scelta principale per i clienti che cercano standard aperti per i propri dati e Cloudera è parte integrante del progetto Iceberg. La nostra partnership amplia le possibilità per i clienti che scelgono di standardizzare le tabelle Iceberg. Siamo entusiasti di abbattere i silos e di offrire a tutti i nostri utenti un’esperienza unificata di data cloud ibrido con analisi multifunzione.

Un’anteprima tecnica

Inoltre, a conferma del proprio impegno nel promuovere l’adozione di Iceberg, Cloudera ha annunciato l’anteprima tecnica di Cloudera Lakehouse Optimizer. Si tratta di un nuovo servizio che ottimizza autonomamente le tabelle Iceberg. Riducendo ulteriormente i costi e migliorando in modo significativo le prestazioni del Lakehouse.