QNAP propone nuove soluzioni e switch in grado di assicurare il funzionamento della rete senza interruzioni, offrendo un’elevata disponibilità e tolleranza ai guasti.
Multi-chassis Link Aggregation
In epoca di trasformazione digitale, i data center e i CED aziendali avanzati rappresentano il centro nevralgico della società e del business moderno. Con l’espansione delle aziende e la crescita esponenziale del loro traffico di rete, garantire un’elevata disponibilità, scalabilità ed efficienza operativa all’interno dei data center è determinante.
La tecnologia Multi-Chassis Link Aggregation Group risponde a queste esigenze fornendo soluzioni robuste per la ridondanza della rete, il bilanciamento del carico e la gestione semplificata delle infrastrutture.
MC-LAG migliora il tradizionale Link Aggregation Group (LAG) consentendo l’aggregazione dei collegamenti su più switch. Si tratta di un potenziamento significativo che consente di innalzare prestazioni e affidabilità di rete. L’architettura è dunque in grado di presentare ai dispositivi collegati due o più switch fisici come un unico switch logico. Ciò è possibile grazie a protocolli di sincronizzazione e meccanismi di controllo che garantiscono il funzionamento coordinato degli switch stessi.
Questa piattaforma si occupa costantemente di effettuare la sincronizzazione del piano di controllo, per assicurare che i peer MC-LAG mantengano stati e configurazioni di inoltro coerenti.
Per un corretto svolgimento delle operazioni sul piano dati, il sistema si prende carico di ogni aspetto, per facilitare il trasferimento efficiente dei dati attraverso i collegamenti aggregati, bilanciando il carico e garantendo funzionalità di failover senza soluzione di continuità.
Non solo, questa logica di funzionamento include protocolli per la resilienza del data center. Essa monitora attivamente lo stato di salute dei peer MC-LAG, rilevando i guasti e attivando contromisure opportune per mantenere la stabilità della rete.
Potenziali ambiti di lavoro di MC-LAG
Grazie ai numerosi vantaggi offerti da questa tecnologia e alla superiore versatilità rispetto al diffuso LACP (Link Aggregation Control Protocol), le imprese possono scegliere di abilitarla per favorire le attività di rete in differenti contesti.
Per esempio, MC-LAG può essere usato per collegare i server a più switch, fornendo ridondanza e una maggiore larghezza di banda aggregata. Questa configurazione è particolarmente vantaggiosa per i server mission-critical che ospitano applicazioni che richiedono alta disponibilità e prestazioni costanti.
Non solo, in un possibile scenario di gestione di reti SAN (Storage Area Network), MC-LAG trova applicazione per il collegamento di dispositivi di storage a più switch. Ciò assicura che l’accesso ai dati non venga interrotto in caso di guasto di un singolo switch. Questa configurazione è fondamentale per mantenere l’integrità e la disponibilità delle risorse di storage.
Questa tecnologia trova applicazione anche per strutturare reti ad alta disponibilità, a supporto delle procedure di disaster recovery e per la continuità aziendale.
Il protocollo fornisce infatti ridondanza geograficamente dispersa, estendendo le configurazioni tra i data center di diverse sedi. In questo modo, le aziende possono garantire che le loro applicazioni critiche rimangano operative anche in caso di guasto a livello di sito.
In quest’ottica, è bene ricordare che MC-LAG consente una gestione efficiente di reti con topologia spine-leaf. Questa architettura garantisce che il traffico tra due dispositivi del data center possa attraversare più percorsi, migliorando così la tolleranza ai guasti e la distribuzione del carico.
I vantaggi degli switch QNAP
Per una gestione semplificata, alcune famiglie di switch QNAP sono dotate dell’ambiente operativo QSS (QNAP Switch System). Grazie all’interfaccia Web facile da usare e alle guide in linea, QSS offre una soluzione di gestione di rete di livello base che può essere utilizzata anche da professionisti non IT.
Per la serie di switch QSW PoE di QNAP, QSS supporta funzioni di gestione PoE intelligente per rendere intuitiva e semplice la gestione centralizzata dei dispositivi. L’avanzato QSS Pro è dotato del più potente L3 Lite per l’implementazione e la gestione di un’infrastruttura di rete aziendale più sicura e con prestazioni elevate.
La dashboard incorporata consente di visualizzare in tempo reale le informazioni di sistema, lo stato delle connessioni delle porte e il traffico delle porte. Il sistema supporta SNMP, per la gestione centralizzata e sicura di tutti i dispositivi dell’ambiente di lavoro. Questa GUI facilita la gestione del server DHCP incluso, così come il controllo dei parametri riguardanti il routing statico e la ridondanza di rete MC-LAG.
QSS offre funzioni di controllo di banda e pacchetti, pensat per migliorare le prestazioni della rete mediante il raggruppamento IP e la gestione della banda.
La reti gestite possono dunque beneficiare di LACP per l’aggregazione delle porte e dell’orchestrazione VLAN, per gestire reti e gruppi combinati in una singola rete. Gli switch QNAP supportano inoltre snooping IGMP, mirroring delle porte e Forward Error Correction.
QNAP QSW-M3224-24T
Un esempio di soluzione di switching evoluta è rappresentato dal QSW-M3224-24T. Si tratta di uno switch gestito L3 lite ad alta densità in formato 1U rackmount con 24 porte 10 GbE multi-gigabit. Questo prodotto coniuga funzioni evolute a un prezzo concorrenziale e offre supporto MC-LAG per la realizzazione di sale IT ad alta disponibilità.
Parliamo di un device con prestazioni di rilievo, con capacità di trasmissione senza blocco totale sino a 240 Gbps e una capacità di commutazione di 480 Gbps.
La gestione delle porte include capacità di auto-negoziazione delle velocità di connessione e del supporto duplex, nonché la capacità di allocare e trasferire jumbo frame.
La qualità del servizio è assicurata dalla possibilità di impostare limiti di trasferimento e dai protocolli IEEE 802.1p, IPv4 DSCP-based QoS e IPv4 ToS-based QoS.
Tra le funzioni Layer 2: LACP, IGMP snooping v2, IGMP snooping querier, Multicast Flood Blocking, AV-over-IP e RSTP IEEE802.1w Rapid Spanning Tree. Come anticipato, questo, come altri modelli QNAP è in grado di offrire funzionalità Layer 3 come DHCP Server, IPv4 / IPv6 interface e Static Routing.
Il raffreddamento efficiente è garantito da una scocca in metallo con passaggio dell’aria tramite fori di ventilazione, per favorire il raffreddamento passivo. Per assicurare stabilità in ambienti ad alta densità, QSW-M3224-24T è dotato di cinque ventole. Questo switch incorpora un alimentatore CA ed è classificato per un consumo di picco di 116,9 W.