Il sondaggio trimestrale condotto da Deloitte sull’argomento registra che la GenAI sta continuando la sua corsa, così come gli investimenti delle aziende.
Nonostante alcune sfide iniziali legate all’implementazione – come la gestione dei dati, gli investimenti necessari e la misurazione dei risultati – le aziende affrontano queste difficoltà con determinazione. Puntando a massimizzare il valore della GenAI. Questi sono alcuni dei risultati della terza edizione del report “State of Generative AI in the Enterprise”, il sondaggio trimestrale del Deloitte AI Institute condotto su oltre 2.770 intervistati in 14 Paesi.
“State of Generative AI in the Enterprise”
Lorenzo Cerulli, GenAI Leader di Deloitte Italia
Le sperimentazioni e i casi d’uso stanno già dimostrando il grande potenziale della GenAI. Siamo chiaramente a un punto di svolta cruciale per questa tecnologia. Le aspettative elevate dei leader stanno trovando un riscontro concreto, e anche le sfide emerse rappresentano opportunità per migliorare ulteriormente. La survey del terzo trimestre conferma che una gestione del cambiamento efficace, insieme a una solida integrazione a livello organizzativo, sono elementi chiave per superare gli ostacoli. Inoltre liberare tutto il potenziale trasformativo della GenAI.
L’entusiasmo per l’Intelligenza Artificiale Generativa rimane alto
Gli intervistati affermano che l’interesse rimane comunque “alto” o “molto alto” per la maggior parte dei dirigenti senior (63%) e dei membri dei Consigli di amministrazione (53%). Pur registrando un lieve calo rispetto al sondaggio del primo trimestre 2024. Questi dati dimostrano che la tecnologia continua a suscitare notevole attenzione e fiducia tra i leader aziendali.
Gestione dei dati: un nodo cruciale per le imprese
I dati sono al centro dell’attenzione per i leader esperti di Intelligenza Artificiale, con il 75% delle organizzazioni che dichiara di aver aumentato i propri investimenti tecnologici nella gestione dei dati grazie alla GenAI. Il 55% delle organizzazioni intervistate ha scelto di approcciare con cautela determinati casi d’uso della GenAI, evidenziando l’importanza di affrontare le problematiche relative ai dati. Per superare queste sfide, le organizzazioni stanno considerando la gestione dei dati come un nodo cruciale. Il 54% dichiara di stare “migliorando la sicurezza dei dati”, il 48% di stare “migliorando le pratiche per la qualità dei dati”. Il 45% di stare “aggiornando i framework di data governance e/o sviluppando nuove politiche in materia di dati”.
Intelligenza Artificiale Generativa e gestione del rischio
Secondo gli intervistati i tre principali ostacoli all’implementazione della GenAI riguardano la gestione del rischio. Tra di esse le “preoccupazioni per la conformità normativa” (36%), la “difficoltà di gestione dei rischi” (30%) e la “mancanza di un modello di governance” (29%). Alla base di queste preoccupazioni ci sono i rischi specifici della GenAI, come i pregiudizi e l’allucinazione dei modelli, i problemi legati alla privacy e alla fiducia degli utenti.
Opportunità per un uso consapevole e responsabile
Per promuovere la fiducia e garantire un uso responsabile della GenAI, le organizzazioni lavorano attivamente per stabilire meccanismi di supervisione. Tra le iniziative intraprese ci sono la “creazione di un quadro di governance per l’utilizzo degli strumenti e delle applicazioni GenAI” (51%); il “monitoraggio dei requisiti normativi per garantire la conformità” (49%); “test interni su strumenti e applicazioni GenAI” (43%).
Trasformare le sfide in opportunità di valore
Il 41% delle aziende affronta sfide nella definizione e misurazione dell’impatto esatto dei propri sforzi in GenAI. Così ora c’è un crescente riconoscimento dell’importanza di questa valutazione. Solo il 16% ha prodotto report regolari per il CFO sul valore creato dalla GenAI, ma questo scenario sta rapidamente evolvendo. Man mano che le applicazioni e i casi d’uso maturano, i leader comprendono l’importanza di basare le decisioni di investimento su dati concreti piuttosto che su proiezioni a lungo termine.
Il ruolo della misurazione
La misurazione diventa quindi un fattore critico per mantenere il supporto da parte della C-suite e dei Consigli di Amministrazione. Per dimostrare il valore prodotto, le organizzazioni utilizzano KPI specifici per valutare le prestazioni della GenAI (48%); la creazione di framework per la valutazione degli investimenti GenAI (38%); e monitoraggio dei cambiamenti nella produttività dei dipendenti (38%).
La corsa dell’Intelligenza Artificiale Generativa non si ferma
Lorenzo Cerulli
Nonostante le sfide e l’incertezza normativa, l’entusiasmo per la GenAI è inarrestabile. Le aziende stanno massimizzando il valore di questa tecnologia trasformativa integrandola in tutte le funzioni e i processi aziendali. La nostra ricerca dimostra che i benefici della GenAI superano ampiamente il miglioramento dell’efficienza e della produttività.Oltre la metà delle organizzazioni mira a stimolare l’innovazione, offrire prodotti e servizi migliorati e costruire relazioni più solide con i clienti. Questa varietà di fonti di valore non solo evidenzia il potenziale straordinario della GenAI. Ma anche la sua versatilità come motore di cambiamento e crescita per il futuro”, conclude Cerulli commentando i risultati della ricerca.