Rete a banda ultralarga per aree industriali, Toscana all’avanguardia

Un accordo che risponde al bisogno di connessioni ad altissima velocità.

banda ultralarga

La partnership Estracom e FibreConnect permette alla Toscana di essere all’avanguardia per quello che riguarda la rete a banda ultralarga per il maggior numero di aree industriali. La collaborazione accelera lo sviluppo dell’infrastruttura FTTP ed offre quindi connessioni ad altissima velocità nella quasi totalità delle Aree Industriali e Artigianali della Regione Toscana,. Così ben 18.675 aziende distribuite in 56 AIA sono adesso raggiunte dalla fibra ottica. Quindi sono abilitate all’utilizzo di collegamenti con banda garantita e simmetrica fino a 10 Gbps.

La Regione Toscana all’avanguardia

Un’implementazione infrastrutturale che garantisce il maggior livello di digitalizzazione al proprio tessuto industriale. Con una omogeneità e capillarità di diffusione di distretti industriali unica nel panorama del Paese. Infatti, la partnership tra le due società fornisce alle piccole e medie imprese artigianali e manifatturiere, ’infrastruttura fondamentale per competere sui mercati di tutto il mondo. Oltre a sviluppare tecnologie intelligenti che massimizzano i benefici per l’intera filiera produttiva. Un risultato che contribuisce in modo significativo all’accelerazione dello switch-off del rame, obiettivo UE per il 2030.

La priorità della transazione digitale

Francesco Macrì, Presidente esecutivo di Estra
La transizione digitale rappresenta una priorità per tutto il Gruppo Estra. La partnership avviata un anno fa tra Estracom e FibreConnect va esattamente in questa direzione. Permettendo alla Toscana di accelerare nel percorso di switch-off del rame e nella sua sostituzione con tecnologie più moderne e sostenibili. A distanza di un anno i dati parlano di un accordo sicuramente vincente sia sotto questo punto di vista, sia per quanto riguarda l’aumento della competitività delle imprese del territorio che potranno proseguire nel proprio percorso di digitalizzazione.

I vantaggi per una Toscana all’avanguardia

Franco Fabbriciani, Co-Founder e General Manager di FibreConnect
Investire nell’innovazione delle PMI significa credere nel potenziale del territorio. Il nostro obiettivo è fare in modo che il maggior numero possibile di realtà imprenditoriali benefici dei vantaggi della fibra ottica. Indipendentemente dalla loro posizione geografica. Questo accordo è un esempio concreto di come la collaborazione e la capacità di fare sistema possano essere elementi chiave per la crescita e la competitività dell’economia dei territori.

Un bilancio sicuramente positivo

Fabio Niccolai, Direttore Generale di Estracom
Garantire al nostro territorio, formato da aree produttive strategiche per tutto il Paese, servizi sempre più veloci, efficienti e moderni è l’obiettivo che ci guida. La partnership con FibreConnect accelera questo percorso, modernizzando l’infrastruttura tecnologica a disposizione di molte imprese toscane. Al termine di questo primo anno, dunque, il bilancio è più che positivo. Con la prosecuzione di questo percorso siamo certi che riusciremo ad aumentare ulteriormente la capillarità della rete.

I principali servizi digitali

La Toscana è una Regione che vanta ben 15 distretti produttivi, tra cui i principali in termini di Unità Locali e addetti sono Prato, San Miniato, Lucca e Arezzo. Le aziende di queste aree, insieme a molte altre, oggi possono contare su una connettività avanzata, essenziale per l’innovazione e la competitività. Inoltre fattore abilitante per le opportunità offerte da Industria 5.0. Questi i principali servizi digitali disponibili per le imprese: collegamenti FTTP, collegamenti dati in banda ultralarga con fibra ottica dedicata, reti in tecnologia SD-WAN, servizi cloud, servizi di network security. Poi servizi di sicurezza informatica, servizi IOT, servizi di automazione e ottimizzazione dei processi industriali legati allo sviluppo industria 4.0.

Rete a banda ultralarga per aree industriali, Toscana all’avanguardia

Di particolare rilevanza i servizi a disposizione per il territorio che contribuiscono, in maniera rilevante alla sicurezza e alla trasformazione delle città: AI videosorveglianza (anche per controllo reati ecologici), applicazione integrata in ottica smart city delle tecnologie disponibili di connettività e monitor per qualità vita urbana. inoltre soluzioni integrate di sensori + edge computing per qualità aria / livello fiumi / etc., controllo spazi urbani per sicurezza, qualità aria, etc. mediante tecnologie AI integrate sensori + videosorveglianza.