Luca Besana, Senior Channel Business Manager della Mediterranean Region di SentinelOne, inquadra il cambiamento del mercato della cybersecurity.
In uno scenario mutevole, SentinelOne si fa interprete delle esigenze di sicurezza informatica delle imprese e osservatore attento dei trend di mercato. Con la crescita delle infrastrutture tecnologiche, l’incremento esponenziale del numero e della gravità degli attacchi ha messo seriamente in pericolo le organizzazioni di qualsiasi settore.
Gli ambienti di lavoro ibridi e l’aumento del numero di endpoint sono diventati obiettivi primari dei cyber criminali. Utilizzati per accedere a informazioni sensibili e interrompere le operazioni aziendali, i rischi legati agli endpoint incidono direttamente sulle finanze di un’organizzazione.
Non solo le imprese di tutto il mondo sono l’obiettivo dei cybercriminali, anche la pubblica amministrazione è nel mirino. Le PA si trovano a dover gestire volumi enormi di dati sensibili che sono incredibilmente appetibili per i cybercriminali. Come informazioni personali, dati finanziari, persino dati elettorali che possono essere utilizzati per furti di identità, frodi e spionaggio. L’interruzione delle operazioni può causare un caos diffuso e quel genere di dati rubati sono considerati una merce preziosa nel dark web. Gli attacchi agli enti governativi non solo compromettono i singoli cittadini, ma possono essere sfruttati per campagne su larga scala, influenzando i risultati politici ed economici con attacchi estesi.
Per le amministrazioni comunali, le risorse finanziarie limitate impongono spesso dei limiti alla loro capacità di mantenere le difese informatiche. Il settore pubblico dovrebbe prendere esempio da quello privato per gestire il budget della cybersecurity, scegliendo soluzioni che consentano l’integrazione degli strumenti esistenti e che offrano un approccio a piattaforma per la sicurezza dell’intera organizzazione. Oltre a garantire un maggior rapporto qualità-prezzo, un approccio consolidato riduce stress e pressione.
Cybersecurity – La vision di SentinelOne
SentinelOne e i partner di canale sono al servizio delle imprese e collaborano attivamente per sostenere il cambio di passo indispensabile per migliorare la sicurezza delle aziende e del sistema Paese.
I meccanismi di rilevamento con capacità di autonomous response giocano oggi un ruolo fondamentale in questo programma a lungo termine. Utilizzando la potenza dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, soluzioni avanzate come l’eXtended Detection and Response (XDR) sono in grado di identificare rapidamente anomalie, attività insolite e potenziali minacce su vaste reti. Le soluzioni XDR offrono inoltre agli enti della PA una visibilità illimitata sui vari sistemi. Questo consente di rispondere in tempo reale agli eventi di sicurezza prima che questi possano portare alla criptazione dei dati e al fermo delle infrastrutture critiche.
SentinelOne è un’azienda focalizzata al 100% sul canale.
È un aspetto nel quale la società crede fermamente, al punto che anche i servizi di Threat Hunting o di Incident Response sono erogati in quasi totalità attraverso il canale. Il modello di business non considera semplicemente i partner come uno strumento di accesso al cliente finale: il partner è una leva di formazione e di competenze affinché il cliente finale sia soddisfatto.
Operare in modo coordinato con il canale, in una situazione di reciproco rispetto e di win-win-win (vantaggi per SentinelOne, per i partner e i clienti finali), rappresenta uno sforzo importante ma è fonte di grandi risultati e soddisfazioni.
L’azienda, dunque, offre supporto, servizi e prodotti allo stato dell’arte, con l’obiettivo finale di irrobustire il rapporto con i partner e di aumentare costantemente le revenue generate dal canale.
Cybersecurity – Gli accordi e il canale
SentinelOne è sempre in prima linea per favorire la difesa delle aziende e integrare le più recenti tecnologie. La società ha recentemente presentato la Risk Assurance Initiative è nuovo programma che aiuta gli operatori assicurativi a proteggere gli assicurati con la piattaforma di sicurezza AI più evoluta al mondo. Così gli assicuratori possono offrire la piattaforma SentinelOne Singularity ai clienti a tariffe preferenziali per bloccare gli attacchi prima che avvengano e ridurre le perdite finanziarie e i premi assicurativi. Operatori e fornitori di assicurazioni informatiche di tutto il mondo stanno già offrendo la Piattaforma Singularity ai clienti per incentivarne la diffusione e prevenire il ransomware su ogni superficie. La nuova SentinelOne Risk Assurance Initiative potenzierà i loro impegni.
Tra le alleanze di mercato più recenti, l’accordo tra SentinelOne e Google Cloud, siglato con l’obiettivo di rivoluzionare la sicurezza informatica basata sull’AI e rafforzare i livelli di sicurezza per i clienti. Integrando la protezione avanzata in modalità autonoma e AI-driven degli endpoint di SentinelOne con l’approfondita attività di threat intelligence di Google Cloud, la partnership strategica consente ai clienti di migliorare la postura di sicurezza.
Le due aziende condivideranno i dati di telemetria per fornire informazioni più complete possibili sulla sicurezza, consentendo alle imprese di potenziare la propria postura e di proteggersi dalle minacce attuali. Inoltre, SentinelOne utilizzerà questi dati con i sistemi Google Gemini 1.5 Pro e Flash. Questo per migliorare ulteriormente le funzionalità in modalità autonoma della propria Purple AI e della Singularity Platform.
Il 2024 è un anno positivo per SentinelOne, trainato da soluzioni tecnologiche evolute e da una fidelizzazione sempre maggiore da parte dei clienti, sia in Italia, sia nella regione Mediterranea.
La strategia per il medio periodo rimane quella di aumentare la penetrazione del mercato core, diventando sempre più una società di riferimento per la cybersecurity end-to-end. Questa visione è potenziata dal canale e da partner di alta qualità, competenti e credibili. Scalabilità e capillarità di intervento passano da figure tecniche e commerciali di prim’ordine attive lungo tutta la filiera e il canale, elementi di grande valore per SentinelOne.