Il 24 ottobre Brother ha organizzato uno show room a Milano per presentare i suoi modelli più recenti scanner, stampanti multifunzione e stampanti per etichette, tutti pensati per le aziende. A margine dell’evento, abbiamo incontrato Marcello Acquaviva, President e Managing Director di Brother Italia, che ci ha parlato della posizione del marchio nel mercato italiano.
Stampanti multifunzione: MFC-L3740CDWE con EcoPro
La stampante multifunzione wireless LED a colori MFC-L3740CDWE non è una novità, quello che è nuovo è l’abbonamento EcoPro, che consente al cliente di ricevere in maniera automatica tutto il materiale di consumo (cartucce, toner), semplicemente pagando un canone mensile. EcoPro è attivabile con diverse stampanti del marchio, Laser, LED, a getto di inchiostro.
Con EcoPro, è la multifunzione stessa a comunicare via Internet a Brother la necessità di rifornimento: quando il consumabile è arrivato a circa il 20%, la segnalazione parte in automatico e l’azienda organizza la spedizione del materiale. Il cambio dei consumabili è compito dell’utente.
Sono disponibili diversi tipi di abbonamento, in funzione del numero di pagine stampate ogni mese: fino a 50 (1,99 euro/mese IVA e spedizione incluse), a 100 (3,99 euro/mese), a 300 (10,99 euro/mese), a 500 (17,98 euro/mese). Per tutti i contratti si può accumulare un massimo di pagine pari al doppio di quelle mensili, mentre se se ne stampano di più si paga un extra di 0,99 euro per ogni 10 pagine (0,79 euro per i due contratti superiori).
Da notare che la garanzia sulla stampante è estesa a tutta la durata dell’abbonamento e che, in caso di attivazione del contratto entro il 31 dicembre, Brother offre 60 euro di cashback sull’acquisto della macchina e i primi 6 mesi gratuiti di EcoPro.
Stampanti multifunzione compatte e scanner documentali
Di recente Brother ha lanciato una linea di stampanti multifunzione di fascia intermedia, per l’utenza professionale che dispone di poco spazio e di un budget limitato.
I nuovi modelli MFC-L8390CDW e MFC L2980DW sono di livello professionale, silenziosi, dotati di tutti i protocolli di sicurezza richiesti oggi per garantire un funzionamento senza rischi di attacchi cyber. La multifunzione MFC-L8390CDW è una LED a colori con scansione fronte retro, NFC integrato sia per il riconoscimento dell’utente sia per la stampa solo quando l’autore del documento è davanti alla macchina. Completano la dotazione i serbatoi toner per un massimo di 4.500 pagine in bianco e nero e 4.000 fogli a colori.
La multifunzione MFC-L2980DW è un’unità Laser in bianco e nero, capace di stampare fino a 3.000 pagine di default, ma può arrivare anche a 5.000 fogli con una singola cartuccia toner. Il dispositivo è dotato di lettore NFC con le stesse funzioni della macchina a colori appena vista.
L’offerta di Brother per gli scanner è centrata sui modelli da ufficio, che gestiscono fogli A4 tramite un ADF (Automatic Document Feeder). Di recente presentazione è il modello ADS-1800W, un’unità molto compatta e facilmente trasportabile, ideale per un uso in mobilità, alimentata via Usb C e quindi funzionante con un solo cavo collegato al computer. Possiede un caricatore da 20 fogli e scandisce fino a 30 pagine al minuto, con lettura fronte retro in un solo passaggio.
Lo scanner professionale ADS-4900W è il top di gamma, dotato di connessione di rete sia cablata sia wireless, con caricatore da 100 fogli e scansione di 60 pagine al minuto, naturalmente anche fronte retro in un singolo passaggio. Lo schermo LCD a colori di comando è touch e mostra un’interfaccia grafica personalizzabile su più livelli. L’utente può spostare a piacimento le icone, in modo da mettere in primo piano quelle per le funzioni che usa più di frequente. Il sistema supporta personalizzazioni diverse per utenti diversi, così ogni persona, riconosciuta tramite lettura NFC del badge, ha la sua interfaccia preferita.
Le stampanti per etichette
TD-4550DNWBFC è la nuova stampante da tavolo per etichette da 4 pollici, da incollare su scatole e prodotti per logistica e magazzini. La tecnologia di stampa è di tipo termico, perciò senza impiego di inchiostro né di toner, inoltre è linerless, quindi l’etichetta è senza lo strato inferiore siliconato che copre il lato adesivo. Così si producono meno rifiuti quando di applicano le etichette e si risparmia fino al 40% di carta rispetto alle stampanti per etichette tradizionali.
La stampante è il top di gamma dell’offerta di Brother per questo settore ed è dotata di display per funzionare in maniera autonoma, senza un computer. L’utente deve solo selezionare l’etichetta desiderata tra quelle presenti in memoria e quindi lanciare la stampa. Per definire il layout delle etichette serve un PC e il software P-touch Editor di Brother (gratuito). L’elettronica della stampante può aggiornare in automatico alcuni dati inseriti nelle etichette, per esempio la data e l’ora.
Nuova è anche la stampante termica portatile PT-E560BTVP sempre per etichette, ma con una larghezza massima di 24 mm. È ideale per gli elettricisti e gli installatori di reti informatiche, che devono etichettare cavi e quadri direttamente sul campo. Il dispositivo si collega via Bluetooth 5.0 a uno smartphone o un tablet, e con l’app Brother Pro Label Tool si creano le etichette. È possibile fare questa operazione anche con un PC via USB, grazie al software P-touch Editor.
L’unità è compatibile con i Pro Ribbon, i nastri per etichette di Brother resistenti all’acqua, alle sostanze chimiche, all’abrasione e alle temperature estreme grazie anche allo strato superiore trasparente, che protegge le scritte. Sono disponibili nastri in diversi colori, tutti forniti in cartucce di facile inserimento nella stampante.
Brother e il mercato italiano
Come abbiamo anticipato, durante l’evento di Brother abbiamo parlato con Marcello Acquaviva sulla presenza di Brother nel mercato italiano e sulle sue strategie.
– Come siete posizionati in Italia e quali obiettivi avete?
Brother è presente in Italia dal 1989 e da allora è cresciuta rapidamente: negli ultimi 10 anni il tasso medio annuo di crescita è stato del 6%, un numero significativo se consideriamo che il settore è molto maturo. Un risultato così positivo ci dà confidenza sullo sviluppo anche per gli anni futuri.
Per quanto riguarda gli obiettivi per il prossimo futuro, puntiamo a crescere nel segmento delle PMI, un settore storico per il marchio, dove è presente con tutte e tre le tecnologie di stampa: laser/LED, a getto e termica.
Un altro settore su cui puntiamo molto è quello delle etichettatrici, in particolare quelle per l’identificazione automatica dei prodotti. Il brand è entrato in questo comparto nel 2021, ha creato una business unit dedicata e si aspetta una crescita importante grazie anche allo sviluppo dell’e-commerce, che richiede tracciabilità e logistica molto avanzate.
– Come è andato il 2024 e quali strategie avete per il 2025?
Il 2024 è stato un anno piuttosto complicato, caratterizzato da un rallentamento degli investimenti da parte dei clienti nel settore del printing. Abbiamo visto anche una concorrenza molto forte, soprattutto dei marchi cinesi che propongono i loro articoli a prezzi molto aggressivi.
Per combattere meglio i competitor, nel corso dei prossimi 18 mesi lanceremo 22 nuovi modelli inkjet, che copriranno i settori consumer, professionale e aziendale.
– Cosa ci può dire sulle tendenze delle aziende per i sistemi di stampa?
Abbiamo notato un aumento di competenze: i clienti sono sempre più preparati per individuare il prodotto giusto per le loro esigenze. Naturalmente Brother, tramite i suoi partner (il brand opera esclusivamente tramite il canale), è sempre pronta ad approfondire il discorso, offrendo anche servizi di stampa gestita, così da ottimizzare l’impiego delle macchine installate. In passato questo servizio era riservato alle grandi società, oggi è accessibile anche alle PMI.
La stampa gestita ha un riscontro molto positivo presso i clienti, anche perché il marchio non parte da un’infrastruttura pensata per la grande azienda per poi adattarla alle piccole società. Il servizio di Brother è stato pensato fin dall’inizio per le PMI, con livelli di manutenzione e costi definiti ad hoc.
– Quali sono le proposte di Brother per i servizi per la stampa e la gestione documentale?
I servizi sono e saranno sempre più al centro dell’offerta tecnologica. Anni fa ci si concentrava sullo sviluppo dell’hardware, ma oggi le novità in questo campo sono sempre meno frequenti e sempre meno visibili al cliente finale. I servizi come la stampa gestita, invece, crescono costantemente e sono il plus che convince il cliente a firmare il contratto. Il tasso di crescita di questi servizi per la stampa è del 33 – 34% annuo, una crescita che dura da circa tre anni e che probabilmente continuerà nel prossimo futuro.
Brother ha la sua piattaforma cloud proprietaria per la stampa gestita, una piattaforma semplice e flessibile, studiata in modo da non essere una complicazione per il cliente finale. Non è necessaria alcuna competenza particolare, tutto è gestito da Brother: materiale di consumo, assistenza, eventualmente la fornitura delle multifunzione.
La gestione documentale, fondamentale per la digitalizzazione delle imprese, diventerà sempre più importante nei prossimi anni. Il marchio vede grandi opportunità di crescita in questo ambito. Per questo ha stretto accordi con le principali aziende di work flow management, così da garantire che le proprie multifunzione siano compatibili con le varie piattaforme.
– Stampa e sicurezza. Cosa propone Brother ai settori verticali come gli ospedali?
Da tempo il tema della sicurezza è molto importante, come evidenziano i rapporti Clusit. Le PMI faticano a dotarsi di sistemi di sicurezza cyber efficaci, per ignoranza ma soprattutto per limitazioni di budget. Brother è attiva su questo fronte e offre soluzioni di cybersecurity adeguate alle dimensioni del cliente finale, soluzioni che però sono limitate all’ambito delle stampanti multifunzione e dei servizi connessi.
Il marchio ha sviluppato prodotti ad hoc per settori verticali come quello ospedaliero, per esempio relativamente alle etichettatrici, macchine desktop adattate in modo da stampare in maniera semplice e sicura i braccialetti con i dati dei pazienti.
Un altro settore con esigenze molto specifiche è quello dei negozi, dove servono etichettatrici portatili per stampare sul posto i cartellini con i prezzi dei vari prodotti, da sistemare a bordo scaffale.