La SD-WAN di QNAP per LCO – Le Cliniche Odontoiatriche

L’attuale struttura di rete LCO - Le Cliniche Odontoiatriche è oggi più resiliente, più efficiente e meno costosa da mantenere rispetto al recente passato.

SD-WAN

Le soluzioni SD-WAN di QNAP consentono a LCO – Le Cliniche Odontoiatriche di ottimizzare e irrobustire l’intera infrastruttura di rete; fondamentale l’apporto del partner BraiAnTech Srl.

In un mondo in rapida evoluzione, le imprese possono avere successo solo adottando le giuste infrastrutture e le tecnologie migliori, in grado di potenziare e velocizzare le operazioni di tutti i giorni. La maggior parte dei settori merceologici e degli ambienti di lavoro richiedono oggi connessioni veloci, oltre alla possibilità di usufruire di un rapido interscambio dati tra le sedi e i differenti branch office.
Questa era, tra le altre, l’esigenza di LCO – Le Cliniche Odontoiatriche, una dinamica realtà in continua crescita attiva nel settore medico. Grazie alla disponibilità di 87 professionisti qualificati, LCO cura oltre 80mila pazienti e registra oltre 110mila appuntamenti ogni anno.

Parliamo di una realtà che conta su quattro sedi operative, tre nel Lazio e una in Lombardia e che si occupa di Odontoiatria (ma anche di Medicina estetica, Oculistica e Ortopedia), attraverso interventi preventivi, diagnosi mirate e cura tempestiva di malattie e disturbi specifici.

SD-WAN

Potenziare la comunicazione, sfide e orizzonti tecnologici

Come confermato da Maria Serena Romiti, CEO di LCO – Le Cliniche Odontoiatriche, col tempo si è reso necessario affrontare un progetto complesso e che potesse semplificare l’interscambio di informazioni tra gli uffici, assicurando prestazioni adeguate e costi di gestione e mantenimento congrui.
Il progetto appena conclusosi ha previsto l’aggiornamento di buona parte del parco macchine e degli endpoint, per favorire il ricambio tecnologico, innalzare il grado di sicurezza dell’ambiente di lavoro e uniformare la base installata.
LCO adotta largamente il software gestionale on-premise XDENT di CGM Italia Group, impiegato per la gestione di ogni aspetto delle attività dello studio, dalla pianificazione degli appuntamenti alla scheda paziente, dalla gestione magazzino e sala d’attesa alla BI.
Fatturazione e gestione del ciclo passivo sono invece affidati alle piattaforme Zucchetti.

Per poter funzionare efficacemente, una simile infrastruttura, che include server di dominio e di backup su base QNAP, ha spinto LCO a valutare e portare a termine il passaggio da una connettività con linea dedicata MPLS, caratterizzata da scarsa flessibilità e costi elevati, a una soluzione di tipo SD-WAN firmata QNAP.

SD-WAN

L’importanza del partner giusto

BraiAnTech Srl è partner QNAP da 12 anni e segue LCO – Le Cliniche Odontoiatriche da oltre 6 anni. La società si è occupata della progettazione di tutta l’infrastruttura, di concerto con il cliente, in un processo di pianificazione che ha richiesto circa 6 – 8 mesi.
LCO, che non dispone di un dipartimento IT interno, si è affidata all’esperienza del system integrator romano. Come confermato dal fondatore Valerio Brai e dall’IT manager Andrea Ambrosetti, BraiAnTech si impegna a fornire servizi di consulenza completa e soluzioni affidabili per migliorare la qualità del lavoro dei propri clienti. In quest’ottica, il team di esperti è in grado di realizzare progetti personalizzati in base alle specifiche esigenze, proponendo soluzioni IT all’avanguardia.

Nel tempo, l’azienda ha sviluppato, potenziato e manutenuto l’infrastruttura informatica di LCO, anche attraverso l’installazione di NAS QNAP presso tutte le sedi. Macchine che sono oggi deputate alla virtualizzazione degli ambienti operativi Windows Server, elemento fondamentale per la gestione di dati, condivisioni e accessi degli utenti. La progressiva integrazione di NAS via via più potenti ha permesso di irrobustire la rete del cliente, garantendo flessibilità d’uso e sicurezza dei dati tramite backup, snapshot e soluzioni di archiviazione dati sensibili tramite immutabilità (WORM).

SD-WAN

Il progetto in oggetto ha riguardato l’aggiornamento dell’intera rete di ogni sede del cliente.
Grazie all’apporto dei tecnici QNAP, BraiAnTech si è occupata di sostituire l’infrastruttura MPLS dedicata con connettività in fibra e router QHora. La sede principale può contare su un modello QHora-321, mentre i restanti uffici sono stati dotati di versioni QHora-301W.

Andrea Ambrosetti, IT manager BraiAnTech Srl
Il cliente era alla ricerca di una soluzione che potesse semplificare la gestione generale delle reti di tutti gli uffici. Avendo sperimentato in prima persona la facilità di configurazione e l’elevata stabilità delle soluzioni QNAP QHora abbiamo scelto di proporle a LCO – Le Cliniche Odontoiatriche.
A fronte del solo costo di acquisto dei router, il cliente è stato in grado di tagliare i costi di gestione della linea di almeno il 40% rispetto alla precedente gestione. Questo perché la gestione SD-WAN di QNAP non impone licenze o costi addizionali.

Lo sviluppo del progetto

A fronte di un periodo di valutazione e programmazione dell’intervento di circa 6 mesi, la realizzazione vera e propria si è concentrata in soli 3 mesi, da giugno ad agosto di quest’anno. Grazie alla disponibilità di un partner locale per la fornitura della fibra, alcune sedi LCO sono passate da una connettività FTTC Edge a una in fibra FTTH. Ciò ha permesso di incrementare nettamente le prestazioni generali di accesso e di navigazione Web, a tutto vantaggio della produttività del personale medico e amministrativo.
Complice l’esperienza del team BraiAnTech e la flessibilità della tecnologia QNAP, questa operazione è stata possibile senza imporre al cliente momenti di fermo totale. Un aspetto fondamentale per gli studi medici LCO, dove si registra un elevato tasso di accessi e interventi giornalieri.

Al momento attuale tutte le sedi sono interconnesse tra loro attraverso una rete ad alta velocità. Questa consente un efficace scambio di informazioni tra le macchine di dominio Windows, che sono virtualizzate su NAS QNAP, e tutti gli endpoint. L’infrastruttura Mesh SD-WAN consente la condivisione continua di cartelle e documenti e si occupa di instradare il traffico del centralino telefonico in cloud scelto dal cliente.

SD-WANGiuliano Mores, Field Application Engineer QNAP Italia
Nello sviluppo di questo progetto per il cliente LCO – Le Cliniche Odontoiatriche, il nostro partner BraiAnTech Srl è stato in grado di integrare le tecnologie QNAP interpretando al meglio le peculiarità della piattaforma. Il nostro apporto durante la fase progettuale e installativa è stato utile per supportare il system integrator in alcune fasi e passaggi specifici.
Con BraiAnTech abbiamo lavorato molto bene, grazie a una intesa che non è solo tecnologica ma anche personale.

Perché SD-WAN? Perché QHora?

La tecnologia SD-WAN si è sviluppata dal 2000 al 2014 e da allora è diventata una tecnologia complessa e in continua evoluzione. Il processo è stato accelerato dalla migrazione verso il cloud di applicazioni e servizi, dalla migrazione di collaboratori e lavoratori, anche a causa delle pandemia, verso quella che possiamo definire come “periferia estesa”.
Le soluzioni SD-WAN sostituiscono i tradizionali router WAN per assicurare una distribuzione del traffico dinamica basata su policy tra più connessioni WAN e includono sistemi di orchestrazione e gateway per i servizi.
L’obiettivo principale della SD-WAN è quella di collegare tra loro uffici, sedi centrali, data center e cloud geograficamente distanti, con strumenti di sicurezza posizionati nei dispositivi on-premise situati negli uffici dei clienti.
Grazie all’orchestrazione SD-WAN è possibile sfruttare un modello di servizio amministrativo centralizzato che fornisce un controllo e una gestione della WAN sicuri. Ciò permette di automatizzare le funzioni di amministrazione della rete per snellire e semplificare la gestione delle operazioni di rete distribuite.

Con QHora, QNAP mette a disposizione tutto questo, in una serie di apparati compatti e facili da gestire.
QHora-322 è il modello più evoluto recentemente presentato da QNAP, vanta 9 porte Ethernet, di cui 3 di tipo 10 GbE e 6 con velocità sino a 2,5 Gbps. QHora-321 è un router SD-WAN strutturato per garantire performance elevate in ambienti dove sono richieste meno connessioni a device e sottoreti aziendali. Il prodotto, sensibilmente più compatto della variante “322” si basa sulla medesima architettura hardware (CPU, RAM, Flash).

QHora-301W, presentato nel 2021, è stato il primo router prodotto da QNAP, si tratta di una soluzione versatile e veloce, già pronta per le reti aziendali SD-WAN. Il dispositivo combina una potente piattaforma hardware, con una connettività 10 GbE e Wi-Fi 6, per offrire lo stato dell’arte agli uffici di medie e piccole dimensioni.
Tra i pregi distintivi del prodotto, la capacità di gestire ambienti SD-WAN per VPN multi-sito, il tutto a un prezzo abbordabile.

SD-WANAlvise Sinigaglia, Country Manager Italia
La sinergia tra il team QNAP e BraiAnTech ha permesso di realizzare il progetto entro i tempi previsti, azzerando possibili tempi di fermo del cliente e assicurando la massima soddisfazione. Le soluzioni QHora sintetizzano lo sforzo continuo di QNAP di innovare e di proporre una tecnologia efficace, efficiente e facile da integrare nelle infrastrutture IT. Fa parte del percorso di crescita aziendale e delle strategia a lungo termine del brand che, ormai da tempo, si è posizionato come vendor di prodotti storage, networking e security.

SD-WAN, una infrastruttura future-proof

L’attuale struttura di rete LCO – Le Cliniche Odontoiatriche è oggi più resiliente, più efficiente e meno costosa da mantenere rispetto al recente passato:

Valerio Brai, Fondatore BraiAnTech
La configurazione che abbiamo definito con il cliente porta giovamento su più fronti e lascia aperto ogni futuro potenziale scenario di integrazione. Una SD-WAN di questo tipo offre costi contenuti, gestione lineare e tempi di riconnessione nettamente inferiori rispetto alle canoniche VPN.
Gli appliance QNAP offrono inoltre un elevato grado di sicurezza contro molteplici tipologie di attacco, oltre a una dashboard di immediata interpretazione per il personale tecnico. Questi aspetti hanno permesso di semplificare l’infrastruttura, abbandonando appliance terzi e firewall hardware.
L’installazione di QHora è stata per noi una “prima assoluta”, ma confermo le ottime impressioni circa i prodotti e il supporto offerto da QNAP.
Per il prossimo futuro intendiamo completare il potenziamento delle linee fibra per tutte le sedi; valuteremo l’aggregazione di connessioni 5G come soluzioni di backup in caso di indisponibilità della rete primaria.

Maria Serena Romiti, CEO di LCO – Le Cliniche Odontoiatriche
Siamo estremamente soddisfatti per le attività portate a termine in questi mesi.
Ma, in considerazione del fatto che il lavoro e la tecnologia non si fermano mai, e forti di una rinnovata e veloce rete, intendiamo avviare estesi progetti per la completa digitalizzazione di tutte le sedi.
Vorremmo quindi sfruttare al massimo l’hardware a disposizione e ampliare l’ambito di pertinenza del nostro gestionale. In prospettiva, entro 12/24 mesi da oggi, mi piacerebbe abolire l’uso della carta, abilitare la firma grafometrica e avviare procedure automatizzate per contattare i pazienti.