Comunicazione etica, Talent Garden brand journalism festival

L’evento chiama a raccolta editori, aziende, giornalisti, decision maker, esperti della comunicazione, appassionati del mondo dell’informazione e professionisti.

Comunicazione etica

Talent Garden ospita la prima edizione dell’evento “brand journalism festival”: giornalisti, editori e aziende per una comunicazione etica e responsabile.

L’evento, che si terrà il 12 novembre, si pone come obiettivo esplorare e ispirare il mondo del giornalismo e della comunicazione aziendale, esaminando le tendenze, i progetti più significativi e le opportunità per generare collaborazioni e sinergie tra i protagonisti coinvolti e creare un punto di incontro tra i professionisti del settore media, marketing e comunicazione.

L’ambiziosa iniziativa è organizzata da Social Reporters, PMI innovativa sviluppata in Talent Garden nel 2020, specializzata in Brand Journalism e Live Communication e attualmente guidata da Ilario Vallifuoco, CEO dell’azienda. Proprio nella sede romana di Talent Garden, a sua volta premium partner dell’evento e importante operatore europeo di digital education, nonché la più grande community in Europa di innovatori dell’ecosistema tech, si susseguiranno gli appuntamenti che scandiranno la giornata di martedì 12 novembre.

I protagonisti saranno, tra gli altri, esperti di settore, professionisti e appassionati del mondo dell’informazione, determinati a unire le forze per dare vita a una nuova comunicazione etica e responsabile. Tra questi, prenderanno la parola anche Lorenzo Maternini, Co-Founder di Talent Garden, che interverrà nel panel “People As Media: Brandizzare le risorse o umanizzare il brand?”, e Chiara Guiotto, Head of Italian Tech Academy, che parteciperà invece al panel “Alleati o Nemici – Giornali e Aziende alla resa dei conti”.

Brand Journalism Festival si configura come uno strumento per le aziende che vogliono distinguersi nel mercato odierno, creando un dialogo autentico con il proprio pubblico. Per riuscire nell’intento, l’evento chiama a raccolta editori, aziende, giornalisti, decision maker, esperti della comunicazione di marca, appassionati del mondo dell’informazione e professionisti della comunicazione per analizzare l’evoluzione del mondo dell’editoria, del giornalismo e della corporate communication, per dialogare sull’integrità e l’accuratezza dell’informazione, nonché per promuovere la sostenibilità del giornalismo.

Tra gli speaker che apporteranno il proprio contributo, oltre ai già citati Maternini e Guiotto, anche Peter Gomez, Direttore Il Fatto Quotidiano online, Emiliano Fittipaldi, Direttore Domani, Fabio Insegna, Vicedirettore AdnKronos, Lavinia Spingardi, Giornalista Sky Italia, Annalisa Cuzzocrea, Vicedirettrice de La Stampa e Bianca Arrighini, Co-Founder di Factanza, tra gli altri.

Ilario Vallifuoco, CEO di Social Reporters
Il Brand Journalism Festival è un evento di scopo, che ambisce a migliorare il rapporto tra editori, giornalisti e aziende insieme ai principali protagonisti di questi tre mondi. Penso che il Talent Garden sia la cornice perfetta per la prima edizione di questo evento, dal momento che è un hub di innovazione dove convogliano giovani, aziende e nuove competenze, che tanto servono al comparto dell’editoria e del giornalismo.