“Hello dreamers: the visonary side of digital evolution” Var Group mette in scena a Rimini davanti a duemila persone la sua idea dell’evoluzione digitale visionaria. La società ha esplorato il lato visionario dell’evoluzione digitale all’interno dell’evento. Riunendo brand e personalità come Microsoft, Nvidia, Oracle, AWS, Cisco, IBM, HP, Palo Alto Networks, Waze.
L’importanza dei sogni per le persone
Francesca Moriani, CEO di Var Group
Per l’evento di quest’anno abbiamo scelto il titolo “Hello Dreamers” perché, ora più che mai, abbiamo bisogno di parlare ai sognatori e di esserlo noi stessi. Con la tecnologia e il digitale possiamo far tutto, bisogna iniziare a farlo e farlo in maniera coerente. Viviamo un momento di forte fermento: tante tecnologie, tanto entusiasmo e un forte bisogno di unire i puntini del digitale. Dobbiamo pensare alla tecnologia come a una tela sulla quale disegnare i nostri sogni. L’intelligenza artificiale è uno strumento che aumenta le possibilità delle persone.Ma per cambiare il nostro mondo bisogna innanzitutto provare, sperimentare, usare anche le nuove tecnologie. Ma soprattutto avere coraggio, audacia, pensare fuori dagli schemi. Questo è il momento di comprendere e di temere di meno. Sognare è il primo passo per realizzare l’impossibile. Siamo felici di aver dato nuovamente vita a un evento che è stato in grado di stimolare idee, sogni e riflessioni. Siamo un’azienda che sta evolvendo, puntando verso un modello organizzativo basato sul concetto di responsabilità condivisa, che mette al centro le persone valorizzando la loro unicità. Per i prossimi anni, puntiamo a dar vita a nuovi sogni.
Hello dreamers, sognare e sperimentare
Spazio anche alla sperimentazione diretta. Gli ospiti del Palacongressi hanno potuto esplorare i nuovi orizzonti dell’innovazione attraverso le experience valley. Un viaggio nel mondo della Digital Evoultion tra escape room a tema cybersecurity. Inoiltre corner ESG dedicati all’integrazione dei temi ambientali, sociali e di governance, esperienze immersive tra Multimedia Workplace e Digital Signage.
Il progetto Water is Life di Aid4Mada onlus
A testimonianza dell’impegno in ambito ESG, inoltre, anche quest’anno, Var Group compenserà le emissioni prodotte supportando Water is Life di Aid4Mada onlus. Il progetto dal 2018 ha previsto la costruzione di 10 pozzi a pompa manuale e 19 sistemi idrici alimentati a energia solare. Oggi garantiscono accesso gratuito e illimitato all’acqua potabile a oltre 80.000 persone che vivono nelle aree più svantaggiate della città di Tulear, in Madagascar.
Hackathon, Var Group e Talent Garden
L’evento ha visto lo svolgersi dell’Hackathon Var Group in collaborazione con Talent Garden. Oltre 80 giovani menti e 14 grandi aziende si sono sfidati non perdendo di vista il focus Diversity, Equity & Inclusion per una digitalizzazione sostenibile. L’Hackathon Var Group ha visto la partecipazione anche di Fondazione ASPHI Onlus. Un’organizzazione non-profit che da oltre 40 anni promuove l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’uso delle tecnologie digitale.
Hello dreamers, va in scena l’evoluzione digitale visionaria di Var Group
Però ad essere premiato come miglior progetto è stato quello realizzato dai Girellis per Bauli. Partendo dalle esigenze legate alle attività operative e ripetitive degli in-store account del Gruppo Bauli, i Girellis hanno proposto un progetto che renderà più agevole il loro lavoro quando sono in visita presso i negozi della rete di vendita. Grazie all’utilizzo di weareble devices e di strumenti di machine vision e AI, potranno raccogliere in maniera più agile un maggior numero di informazioni. Inoltre elaborare automaticamente alcuni KPI di monitoraggio qualitativo ad oggi realizzati manualmente.