Trend Micro si conferma prima al mondo nel mercato delle Cloud-Native Application Protection Platform, conseguendo guadagni per 457,9 milioni di dollari nel 2023. A stabilirlo, il report IDC, Worldwide Cloud-Native Application Protection Platform Market Shares, 2023: A Bull Market.
Il settore vede in testa Trend Micro
Philip Bues, Senior Research Manager, Cloud Security, IDC
Le Cloud-Native Application Protection Platform (CNAPP) sono sempre più essenziali per la protezione delle organizzazioni. Le aziende sono consapevoli che i rischi cloud possono danneggiare il business. Il nostro report sottolinea come la spesa IT per tutelare sicurezza, criticità e compliance sia la più resistente ai tagli di budget.
Come sta il mercato globale
Il mercato globale delle piattaforme per la protezione delle applicazioni cloud-native, secondo IDC, è cresciuto del 31.5% nel 2023. Raggiungendo il valore totale di 3,5 miliardi di dollari. Le organizzazioni investono in infrastrutture multi-cloud e ibride per supportare i piani di crescita aziendale e la loro superficie di attacco continua a espandersi. I cybercriminali, inoltre, sfruttano le carenze di competenze interne, la complessità IT e le lacune di sicurezza create da soluzioni verticali. Per questo, le Cloud-Native Application Protection Platform (CNAPP) sono un’opzione sempre più popolare.
Risolvere le criticità
Alessio Agnello, Technical Director di Trend Micro Italia
Negli ultimi anni, Trend ha avuto un ruolo fondamentale nel dare forma al mercato CNAPP così come lo conosciamo. E anche oggi continuiamo a dare il buon esempio, risolvendo le criticità dei clienti con soluzioni di sicurezza solide ed efficaci.
Gestione avanzata del rischio cloud
Trend è leader di mercato grazie alle impareggiabili capacità di attack surface management della piattaforma Trend Vision OneTM. Quest’ultima offre una gestione avanzata del rischio cloud, rilevamento agentless e monitoraggio in tempo reale. Questa piattaforma è progettata per analizzare continuamente anche la superficie di attacco cloud. Inoltre allertare tempestivamente in caso di lacune di sicurezza o di compliance e, quando possibile, effettuare correzioni automatiche.
Cloud-Native Application Protection Platform: in testa c’è Trend Micro
Trend permette visibilità, controllo, scansione, profilazione e rilevamento centralizzati da un’unica piattaforma, consentendo ai clienti di gestire facilmente la sicurezza cloud come parte di una più ampia strategia di cybersecurity. Questo rispecchia l’opinione di IDC, secondo cui “il mercato vuole il consolidamento di strumenti e fornitori: vuole semplicità per gestire il rischio”. Inoltre afferma anche che le credenziali compromesse rappresentano oggi la principale causa di violazioni, per questo il perimetro di sicurezza è sempre più incentrato sull’identità.
Combattere il cybercrime
Per stare al passo con l’evoluzione degli scenari cybercriminali, Trend ha sviluppato nuovi strumenti di data security posture management (DSPM) e di gestione dei diritti dell’infrastruttura cloud (CIEM). Queste innovazioni migliorano la strategia CNAPP di Trend Micro attraverso Trend Vision One – Cloud Security. Offrendo alle organizzazioni una piattaforma più completa e proattiva per una migliore gestione del rischio negli ambienti multi-cloud.