TomTom verso il cambiamento con RISE with SAP

L’esperienza di TomTom dimostra che la soluzione per sfruttare appieno le nuove leve di trasformazione del business e gestire la complessità è l’ERP in cloud.

tomtom

TomTom si rinnova grazie a RISE with SAP e prosegue lo sviluppo della mappa più intelligente del mondo in collaborazione con grandi aziende tecnologiche.
TomTom’s Navigator è stata una rivoluzione tra gli automobilisti nei primi anni 2000. Questo sistema portatile ha reso la navigazione GPS a guida vocale alla portata del grande pubblico. Per la prima volta gli automobilisti potevano guidare e orientarsi senza sforzo e senza costosi sistemi integrati. Più di 20 anni e milioni di sistemi di navigazione dopo, TomTom vende ancora hardware, ma la sua attenzione si è spostata su software e servizi.

Il prossimo passo è la creazione collaborativa di mappe

Attraverso la Overture Maps Foundation, TomTom sta lavorando con partner come Microsoft, Amazon e Meta alla “mappa più intelligente del mondo”. Le mappe Smart Orbis combinano la mappa base aperta di Overture con i livelli avanzati di TomTom, tra cui informazioni sul traffico, percorsi e dati per la guida autonoma. Utilizza anche dati in tempo reale provenienti da automobili e altri fornitori.

Bart Hemmer, Director Enterprise IT presso TomTom
Abiamo a che fare con un modello di business in evoluzione e un portafoglio in crescita di prodotti complessi e interconnessi. Dobbiamo essere in grado di affrontare questa complessità. Avevamo quindi bisogno di un sistema ERP in grado di supportare i nostri processi finanziari e commerciali in continua evoluzione.

Ron Hogeboom, IT Enterprise Architect in TomTom
Il nostro vecchio ambiente era come un grande camion pieno di funzionalità e tecnologia di tutti i tipi. Quel camion andava ancora, ma era pesante e difficile da guidare. Ciò rallentava il processo di cambiamento.
Avevamo bisogno di un sistema più flessibile che si adattasse meglio alle nostre attuali operazioni. Un sistema che fosse anche a prova di futuro, offrisse le funzionalità più recenti e rendesse più semplice apportare modifiche.

Il percorso con RISE with SAP

Dopo un attento processo di selezione, TomTom ha scelto SAP S/4HANA nel private cloud di SAP. Secondo Hogeboom sono stati decisivi diversi fattori. “Gestiamo ancora una supply chain in parallelo alla nostra offerta di servizi e SAP è un’ottima soluzione in questo ambito. Inoltre, utilizzavamo già SAP, quindi il passaggio a SAP S/4HANA ha avuto un impatto minimo sull’organizzazione”.

TomTom ha acquistato SAP S/4HANA come parte di RISE with SAP. Questa offerta include un sistema ERP basato sull’intelligenza artificiale nel cloud, gestito e ottimizzato da SAP.

Murali Chilakalapalli, project manager SAP S/4HANA presso TomTom
RISE with SAP ci aiuta a ridurre la complessità della nostra architettura e fornisce la flessibilità e la scalabilità di cui abbiamo bisogno.
Elementi come gli aggiornamenti, la sicurezza e la gestione sono gestiti da SAP, permettendoci di concentrarci sulla nostra strategia.

Quando TomTom ha deciso di iniziare a lavorare con SAP S/4HANA nel giugno 2023, l’obiettivo era chiaro: andare live il 1° gennaio 2024, e in un unico momento. Hogeboom ha affermato: “Tutte le nostre business unit utilizzano la stessa istanza di SAP, è un unico sistema. Qualsiasi divisione fatta per andare live in fasi diverse sarebbe stata quindi artificiale e non sembrava giusta”.

Secondo Chilakalapalli, tuttavia, il breve tempo a disposizione per la messa in funzione ha rappresentato una sfida. In soli sette mesi c’era molto da fare. “Devi riprogettare i tuoi processi aziendali per adattarli alle funzionalità di SAP S/4HANA. Allo stesso tempo, è necessario comprendere le nuove funzionalità di SAP S/4HANA e preparare il business. I dipendenti devono essere formati per comprendere correttamente le funzionalità. Inoltre, la migrazione dei dati si è rivelata molto dispendiosa in termini di tempo. Ne abbiamo sottovalutato l’impatto”.

Ivano Fossati SAP spiega il bisogno di informazione dei CMO i chief marketing officerIvano Fossati, Head of Cloud ERP di SAP Italia
L’esperienza di TomTom dimostra che la soluzione per sfruttare appieno le nuove leve di trasformazione del business e gestire la complessità è l’ERP in cloud. RISE with SAP è la nostra offerta completa abilitata dall’AI e progettata per accelerare il percorso delle imprese verso il cloud e l’adozione dell’innovazione. RISE with SAP semplifica infatti il passaggio al nostro ERP cloud, offrendo flessibilità e minore complessità e, soprattutto, offre un’esperienza senza soluzione di continuità in tutta la nostra architettura modulare, ma strettamente integrata.