Al Meet, l’aula immersiva di Epson Italia e Carraro LAB

La didattica immersiva incrementale, permette a docenti e studenti anche non solo di rielaborare e creare nuovi contenuti.

immersiva

Al Meet Digital Culture Center di Milano presentate le aule scolastiche con tecnologia immersiva con intelligenza artificiale create e sviluppate da Epson Italia e Carraro Lab. Interagendo con le proiezioni multi-schermo della soluzione “Interactive Teaching System” di Epson, docenti e studenti attingono alla ricca mediateca di contenuti immersivi di XR Edulab, anche in AR e VR. Personalizzarli e creare nuove immagini virtuali con un modello di AI generativa appositamente addestrato.

Interactive Teaching System

Una nuova tecno-metodologia, la didattica immersiva incrementale, permette di fruire di contenuti, rielaborarli, crearne di nuovi. Il percorso educativo attraversa livelli crescenti di coinvolgimento cognitivo, fino alla produzione creativa di contenuti in classe. A loro volta possono essere fruiti nella proiezione immersiva e nuovamente rielaborati. Lo spazio di apprendimento diventa flessibile. In classe si possono realizzare lezioni immersive su grandi superfici, ma anche esplorazioni in ambienti di realtà virtuale e interazioni con oggetti in realtà aumentata. Alla modalità classica della lezione frontale si aggiungono altre esperienze interattive e dinamiche.

Epson Italia e Carraro LAB per una nuova didattica

L’Intelligenza Artificiale è utilizzata anche per permettere alla comunità educativa di trasformare i contenuti della rete da rischio a risorsa. Si realizza una nuova forma di mediazione culturale digitale. Ad esempio attraverso una piattaforma di Content Curation, i video di Youtube sono selezionati a partire dalle fonti attendibili, rielaborati dall’AI con riassunti e indici dei capitoli, impaginati nella proiezione multischermo. Infine utilizzati per creare videolezioni. Le funzionalità e i contenuti innovativi dell’aula immersiva con AI sono stati presentati al Meet con un video e una dimostrazione live e saranno fruibili anche su Immersive Teaching System.

Innovazioni tecnologiche e non

Gualtiero Carraro, Amministratore delegato di Carraro Lab
L’aula immersiva con AI introduce diverse innovazioni non solo tecnologiche, ma anche metodologiche. L’intelligenza Artificiale è inserita in un processo creativo e didattico sotto il controllo della comunità educativa, che deve essere sempre collocata over-the-AIl. La formazione immersiva offre nuove opportunità di coinvolgimento emotivo, multisensoriale, interattivo degli studenti. Oltre alle tecnologie hardware occorre una adeguata dotazione di contenuti e di funzionalità didattiche.

Al Meet arriva l’aula immersiva con AI con Epson Italia e Carraro LAB

Carla Conca, Senior Business Manager Videoprojector di Epson Italia
La collaborazione Epson con Carraro Lab porta un nuovo livello qualitativo ed esperienziale nel mondo della scuola. I nostri videoproiettori, da sempre pensati per il mondo education, si arricchiscono di contenuti sviluppati da Carraro Lab. Così da essere impiegati in sinergia con la nostra tecnologia e offrire metodologia e risorse totalmente fruibili in un ambito formativo. Obiettivo rendere l’insegnamento sempre più coinvolgente e interattivo.