Esprinet ribadisce il ruolo fondamentale della logistica e per incentivare lo sviluppo del proprio business inaugura un nuovo polo logistico a Tortona. Con i suoi 64mila m2, si aggiunge agli altri Hub gestiti dal Gruppo in Italia e Spagna portando lo spazio logistico a una superficie totale di 219mila m2. Qui la merce viene gestita in maniera efficiente, automatizzata e sostenibile.
Il ruolo fondamentale della logistica
Esprinet continua infatti ad investire nell’innovazione della propria forza logistica, che ogni anno è in grado di spedire oltre 5 milioni di pacchi che contengono circa 32 milioni di oggetti tecnologici. Per rispondere alle sfide di un mercato in costante evoluzione, ha implementato un importante progetto, che ha visto l’integrazione di un ecosistema di soluzioni automatiche con più performance, mantenendo l’affidabilità e la flessibilità.
Innovare e automatizzare
Queste tecnologie automatizzano da un lato il ridimensionamento delle scatole in base all’ingombro del contenuto eliminando la plastica, migliorando la qualità degli imballi ed evitando gli sprechi. Dall’altro il prelievo della merce tramite aree di picking e shuttle automatici, per far fronte ai picchi e alle periodicità delle richieste, offre un livello di servizio costante ai clienti.
Sempre più sostenibili
Il nuovo magazzino è stato dotato di un sistema fotovoltaico, di impianti di illuminazione a led ed è Certificato LEED Gold. Questo in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo che vuole raggiungere progressivamente l’autosufficienza energetica per i suoi hub. Come per il magazzino basato a Cambiago (MI) che già vanta questo traguardo.
Il ruolo fondamentale della logistica nello sviluppo del business
Nunzio Punzi, Supply Chain Director del Gruppo Esprinet
Siamo entusiasti dell’apertura del polo di Tortona. Esso rappresenta una conferma dell’impegno e degli investimenti del Gruppo volti a potenziare ulteriormente la sua forza logistica sia in termini di spazi sia di automazione. Grazie a questo nuovo presidio territoriale, siamo oggi ancora più forti e competitivi. Riuscendo a raggiungere più clienti e a offrire loro un servizio ancora più capillare e personalizzato.