Incontri e confronti alla convention annuale organizzata da VEM sistemi

Un appuntamento per esplorare il ruolo delle Intelligenze Digitali nell'economia globale.

VEM sistemi

In ottobre a “VEMlive 2024 – PULSE: Passione, Tecnologie, Competenze Metronomiche nello sviluppo di Intelligenze Digitali” organizzata da VEM sistemi, tanti gli incontri e i confronti. La convention quest’anno offrirà nuovi stimoli attraverso l’esplorazione del tema delle intelligenze digitali. Lo farà mettendo in luce il ruolo cruciale della tecnologia nell’affrontare le sfide globali e nel creare nuove opportunità nell’ambito dell’economia digitale. L’evento si terrà venerdì 11 ottobre nel cuore della Motor Valley, presso Ruote da Sogno a Reggio Emilia.

Incontri e confronti nella Motor Valley

SI parlerà di Scienze Cognitive e di macchine intelligenti, di Tecnologie basate sulle Intelligenze Digitali, di mega-trend e degli scenari economici futuri. La tecnologia è una delle principali forze trainanti del cambiamento. Ma questi cambiamenti non sono predefiniti e devono essere gestiti con un approccio multi-dimensionale che consideri, da un lato gli aspetti etico-sociali, legali, educativi ed economici. Dall’altro il valore dei dati (disponibilità, confidenzialità, integrità) e la resilienza sociale in toto. Le aziende devono analizzare e migliorare i processi critici utilizzando metodologie avanzate di intelligenza digitale.

Adottare tecnologie all’avanguardia

Stefano Bossi, CEO VEM
Le nostre aziende siamo noi e noi abbiamo il compito di osservare, orchestrare e migliorare i processi business critical attraverso l’utilizzo di tecniche, paradigmi e metodologie appartenenti al mondo delle tecnologie digitali. Come in un Team di Formula 1 dobbiamo allenarci a realizzare ‘pit stop’ perfetti nei momenti giusti. Con le metronomie appropriate derivanti da un lavoro costante basato su ingredienti semplici: passione, motivazione, prestazione e tecnologia. Guardiamo il mondo della Formula 1 che ci appassiona e che è qualcosa di più della semplice competizione.

Le vetture sportive adottano tecnologie all’avanguardia e sono il risultato della più recente sperimentazione tecnologica multidisciplinare.Anche noi all’interno del Gruppo VEM uniamo la passione per la tecnologia, motore di creatività e generatore di competenze, a nuove capacità cognitive sviluppate grazie al contributo delle più innovative tecnologie digitali.Grazie alla combinazione delle expertise delle 4 factory VEM (System Integration/Security/Cloud/Software platforms) siamo maggiormente al servizio della trasformazione.

Possiamo aumentare le capacità dei team di lavoro aziendali rendendoli sempre più interconnessi, cross-funzionali ad alto valore aggiunto. Inoltre possiamo proteggere le aziende e i loro investimenti. Grazie all’ osservazione, all’automazione ed orchestrazione di processi e architetture, oggi possiamo creare delle intelligenze digitali. Potenziate da quelle artificiali per produrre piattaforme abilitanti di soluzioni e servizi IT. L’obiettivo è accelerare il valore e il progresso aziendale!

Convention annuale organizzata da VEM: incontri e confronti

In dettaglio, durante la sessione plenaria condotta da Chiara Martinoli, giornalista, conduttrice e reporter di SKYTG24, si susseguiranno i seguenti speaker:

  • Stefano Bossi – Amministratore Delegato e General Manager VEM sistemi
  • Michela Balconi – Professor of Psychophysiology and Cognitive Neuroscience – Director of International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN) – Head of Research Unit in Affective and Social Neuroscience – Department of Psychology Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Gianmatteo Manghi – Amministratore Delegato Cisco Italia
  • Silvia Olchini – VP Secure Power Italy Schneider Electric
  • Sergio Savaresi – Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e Direttore del Team di ricerca Move
  • Lorenzo Diaferia – Lecturer di Digital Transformation presso SDA Bocconi School of Management, Ricercatore presso il Digital Enterprise Value and Organization (DEVO) Lab.
  • Marco Bubani – Direttore Innovazione VEM sistemi
  • E per concludere Chiara Martinoli intervisterà Andrea Dovizioso, ex campione della MotoGP.

Seguirà Technology Breakout Sessions

Come di consueto nel pomeriggio saranno organizzate le Technology Breakout Sessions, che quest’anno seguiranno tre direttrici: Intelligence Pulse – Defence Pulse – Compliance Pulse. I percorsi, così come gli approfondimenti all’interno dei corner dedicati, prenderanno vita grazie ai numerosissimi partner di VEM sistemi presenti all’appuntamento.