Mobile DEX, i collaboratori contano su dispositivi affidabili

Nel corso di quest’anno probabilmente le aziende spenderanno 61,5 miliardi di dollari in dispositivi mobile.

DEX

Dorian Thevenon, Regional Sales Director di Riverbed Technology: i collaboratori in prima linea contano su dispositivi mobile affidabili come le soluzioni di Mobile DEX. I collaboratori addetti ai servizi ai clienti, come i corrieri, il personale infermieristico, e così via, fanno affidamento sui dispositivi mobile per svolgere al meglio il proprio lavoro. E la logistica, la sanità, i servizi di noleggio e le assicurazioni non sono certo gli unici settori che forniscono ai propri dipendenti dispositivi mobile. Per il Gartner Market Data Book 1Q24, nel 2024 le aziende spenderanno 61,5 miliardi di dollari in dispositivi mobile, segnando un aumento dell’1,4% rispetto al 2023.

Gli aspetti preoccupanti della Mobile DEX

Quello della Digital Employee Experience, è un tema di grande attualità. Ogni vendor di soluzioni di observability vanta le capacità di acquisire dati su performance e utilizzo di dispositivi e applicazioni. Associandoli al sentiment dei dipendenti e al contesto organizzativo e di utilizzare tecniche di Intelligenza artificiale o di machine learning. Così da identificare e risolvere in modo proattivo i problemi dei dipendenti, fornendo indicazioni per migliorare le prestazioni e i comportamenti.

Contare su dispositivi mobile affidabili

È anche vero, però, che la maggior parte di loro si concentra sul garantire un’ottima esperienza digitale per i dipendenti che utilizzano laptop, PC o thin client. Non dispongono di soluzioni capaci di garantire un’esperienza ottimale per il settore del mobile. Con 155 milioni di dispositivi mobile in uso, questo rappresenta un enorme punto cieco. Considerando che questi utenti sono spesso i primi a interagire con clienti, pazienti o cittadini. Infatti, se l’IT non ha visibilità anche sull’esperienza legata ai dispositivi Android e iOS aziendali, non può capire se i problemi stanno influenzando i ricavi, la produttività, la soddisfazione o altri aspetti critici.

È importante colmare la lacuna della Mobile DEX

Quello della Mobile DEX è un aspetto che la maggior parte delle soluzioni di management non affronta. Le soluzioni di Enterprise Mobility Management non forniscono sufficiente visibilità sulle performance effettive di app e dispositivi. Possono dire quali app mobile sono state distribuite sui dispositivi mobile, ma non riescono a monitorare le relative prestazioni. Conoscono le specifiche dei device, ma non possono effettuare un monitoraggio dettagliato dei dispositivi o della rete.

La gestione delle app

Le soluzioni DEX basate su agent non sono in grado di gestire le app Android o iOS. Quindi i vendor delle soluzioni DEX tradizionali non hanno la capacità di analizzare le performance della maggior parte dei dispositivi mobile utilizzati. Però riescono a gestire solo quelle dei dispositivi Windows. Inoltre, i SDK (Software Development Kit) mobile possono monitorare solo le applicazioni native di proprietà dello specifico vendor.

Identificazione e risoluzione proattiva dei problemi legati alla telefonia mobile

Oggi servono soluzioni per l’IT capaci di identificare problemi relativi all’hardware, sul consumo della batteria, sulla configurazione del dispositivo o sulla connessione di rete, per poi prendere provvedimenti utili a migliorare la produttività di dipendenti e del servizio clienti. Per l’IT è importante anche esaminare nel dettaglio il dispositivo di un singolo utente per identificare e risolvere i problemi che ne influenzano le performance.

Soluzioni per dispositivi mobile affidabili

Sono indispensabili soluzioni che dispongano di centinaia di metriche sulle performance dei dispositivi mobile, delle app e della rete che permettano all’IT di identificare e risolvere in modo proattivo i problemi della DEX. Servono soluzioni capaci di raccogliere i dati sulle prestazioni in Android e iOS per diversi produttori di dispositivi. Compresi i ‘device rugged’ pensati per operare in particolari ambienti di lavoro e chioschi free-stranding.

Affrontare le sfide chiave per garantire la Mobile Digital Experience

La soluzione Mobile DEX di Riverbed, Aternity Mobile, consente ai team IT di identificare proattivamente i problemi legati all’esperienza digitale su app e dispositivi mobile Android e iOS. Inoltre di intraprendere azioni mirate e prescrittive, migliorando la produttività dei collaboratori, il servizio clienti e le performance aziendali. Aternity Mobile offre una visione completa delle prestazioni delle app e dei dispositivi mobile su Android e iOS per molteplici vendor. Permettendo all’IT di migliorare l’esperienza dei dipendenti, interagendo con loro per ottenere feedback e inviare aiuti contestuali.

I collaboratori in prima linea contano su dispositivi mobile affidabili

La soluzione consente poi all’IT di analizzare le metriche di stato del dispositivo, come la memoria di archiviazione, la RAM, la CPU. Fornisce telemetria sulla potenza del segnale e sulle condizioni delle reti Wi-Fi e cellulari utilizzate. Analizzando i modelli di utilizzo delle app e dei siti web, l’IT può garantire la conformità alle policy aziendali e può gestire il monitoraggio, l’uso e i crash di ogni app mobile aziendale in uso per garantire che il dispositivo venga utilizzato solo con app approvate dall’azienda. Questo offre all’IT una profonda comprensione di come le prestazioni e l’uso delle app mobile influiscano sulla produttività e sulla sicurezza.

Conclusioni

Sempre più oggi i responsabili IT devono migliorare il coinvolgimento dei collaboratori con la comunicazione bidirezionale, per inviare informazioni contestuali e personalizzate ai dispositivi mobile dei dipendenti. Contestualmente, raccogliere feedback sulla qualità del servizio e fornire indicazioni su come migliorare le prestazioni delle app e dei dispositivi mobile. È indispensabile per l’IT informare proattivamente gli utenti su eventuali interruzioni, fornire dettagli al momento dell’installazione/primo utilizzo delle app o in base alla posizione dell’utente. Oltre a inviare avvisi quando si stanno per raggiungere i limiti di utilizzo previsti dalle policy aziendali.