Adesione di Reti alla Camera di Commercio Italo-Germanica così da avere accesso a un network di 1.700 aziende tedesche con un fatturato di circa 96 miliardi di euro. L’AHK Italien agisce su incarico del ministero dell’Economia e del Clima tedesco come rappresentanza ufficiale dell’economia tedesca in Italia. Obiettivo promuovere le relazioni economiche tra aziende italiane e tedesche. Come socio di AHK Italien, Reti avrà accesso a un network di partner di business e commerciali internazionali, nonché a informazioni, eventi, servizi esclusivi e nuove opportunità.
Cosa significa essere soci AHK Italien
Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti Spa
Siamo soddisfatti di entrare come soci in AHK Italien. L’adesione a questa importante istituzione, che conta più di cento anni di presenza nel nostro Paese, rappresenta per noi un’opportunità in termini di internazionalizzazione. Aderendo a questa iniziativa, ci apriamo alla possibilità di creare nuove e rilevanti sinergie e collaborazioni. Entrando inoltre in contatto con un solido network di aziende leader nei rispettivi comparti e con importanti piani di sviluppo tra Italia e Germania.
Adesione di Reti alla Camera di Commercio Italo-Germanica – AHK Italien
AHK Italien, creata nel 1921, è la più grande associazione bilaterale in Italia e la principale Camera tedesca in Europa. Può contare su un network composto da circa 800 aziende socie, un CdA di aziende top-player, una rete di rappresentanze sul territorio italiano. Oltre a un team di oltre 60 collaboratori bilingui che opera dalla sede italiana di Milano. I soci di AHK Italien hanno la possibilità di accedere a una rete internazionale di 150 Camere di Commercio tedesche in 93 Paesi. Ovvero un network che conta quasi 50.000 associati e 2.300 collaboratori nel mondo.
Le relazioni tra Italia e Germania
Jörg Buck, Consigliere Delegato AHK Italien
Con Reti, accogliamo nella nostra community un attore importante nei processi di digitalizzazione delle imprese. Un tema che negli ultimi dieci anni abbiamo presidiato con iniziative dedicate e con un monitoraggio costante dei bisogni delle aziende. Nel quadro dei profondi cambiamenti in atto, per i nostri soci, partner e clienti vogliamo essere sempre più non solo la piattaforma di riferimento per l’internazionalizzazione tra Italia e Germania, ma anche uno spazio di incontro tra aziende, stakeholder e decisori politico-economici di entrambi i Paesi.
Il ruolo della Germania
La Germania è il principale partner commerciale e il primo Paese per investimenti esteri in Italia. Insieme ai propri associati, la Camera di Commercio Italo-Germanica dà voce agli interessi di una community di oltre1.700 aziende tedesche, con 193.000 dipendenti e un fatturato di circa 96 miliardi. Una rete rappresentativa di tutti i principali settori dell’interscambio tra Italia e Germania: dalla filiera automotive fino alla grande distribuzione.