L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ENEA per i dipendenti sceglie la Human Experience Management con la suite SAP SuccessFactors. ENEA dispone di personale altamente qualificato, laboratori avanzati, impianti sperimentali e strumentazioni di eccellenza per la realizzazione di progetti, studi, prove, valutazioni per contribuire allo sviluppo e alla competitività del Sistema Paese.
Una nuova gestione della Human Experience Management
L’azienda ha oltre 2.100 dipendenti suddivisi in 13 sedi in Italia e una a Bruxelles. Ognuna delle quali è legata ad attività di analisi specifiche, dall’efficienza energetica, allo sviluppo sostenibile, all’AI, e dotata di ambienti di ricerca innovativi. Nel 2019, ENEA ha avviato una profonda valutazione interna per un progetto di trasformazione e ammodernamento dell’infrastruttura tecnologica. Tutto accompagnato da un’analisi dei requisiti organizzativi e operativi derivanti dal nuovo scenario. L’analisi ha portato alla necessità di una nuova piattaforma per la gestione dei processi in ambito Risorse Umane.
Trasformazione e ammodernamento
Il progetto HR si è focalizzato su tre aree principali:
- gestione e sviluppo delle risorse umane e della struttura organizzativa,
- gestione del cartellino dipendente
- gestione delle buste paghe dei dipendenti.
La scelta tecnologica del progetto è ricaduta sulla piattaforma SAP SuccessFactors HCM per la parte HR e struttura amministrativa, rilasciata nel 2021. Il modulo Time Management per la gestione delle presenze/assenze e tutti gli aspetti legati al cartellino del dipendente, attivo da febbraio 2024. La soluzione SAP SuccessFactors Employee Central Payroll per la gestione delle retribuzioni dei dipendenti.
Human Experience Management per i dipendenti ENEA
Giovanni Ponti, Head of Division for Development of Computer Science Systems and ICT di ENEA
Questo progetto ha già portato evidenti vantaggi all’Agenzia. Ad esempio nel caso del modulo Time Management. Utilizzato da tutto il personale ENEA, il sistema riduce il tempo di produzione di documentazione accessoria per la gestione del cartellino del dipendente. Inoltre semplifica il processo approvativo sia per i dipendenti che inseriscono le richieste sia per gli approvatori, responsabili di area o direttamente la divisione HR.Ma non solo, questo progetto di trasformazione è una delle iniziative più importanti intraprese ad oggi da ENEA in ambito dei sistemi gestionali. Anche occasione per impostare un cambio di visione e di change management all’interno dell’organizzazione. Sta dando risultati molto incoraggianti, tanto da rappresentare un punto di partenza per le successive evoluzioni che dovremo affrontare.
Il ruolo di Minsait
Tra gli integrator che hanno lavorato al progetto, un ruolo cruciale è ricoperto da Minsait, partner SAP. La società ha affiancato ENEA, contribuendo allo sviluppo e alla gestione dei processi operativi. In particolare collaborando e stabilendo con la struttura ICT e la divisione del personale quali esigenze portare in primo piano e come adattarle allo specifico contesto dell’Agenzia.
Oltre le competenze tecniche
Giovanni Ponti
Oltre alle competenze tecniche che ovviamente devono essere alla base di una progettualità così importante per una Pubblica Amministrazione e una realtà caratteristica come quella di ENEA, Minsait ha dimostrato fin da subito di essere capace di recepire le nostre richieste. Anche quando erano fuori standard, riuscendo nel perimetro contrattuale a trovare molto spesso la soluzione più giusta per adattare la tecnologia e le soluzioni alle nostre procedure interne.
L’innovazione digitale
Massimiliano Marinacci, direttore dell’area SAP di Minsait in Italia
Siamo davvero orgogliosi di continuare ad accompagnare ENEA in questo viaggio di innovazione digitale, con il people journey come fulcro della strategia dell’Agenzia. Questo progetto testimonia la fiducia nel percorso intrapreso e la determinazione a creare, insieme, un futuro per l’Agenzia ancora più brillante e digitale.
Suite SAP SuccessFactors per la Human Experience Management
Una particolarità che distingue ENEA è di essere una realtà dove la ricerca e il ricercatore sono una componente fondamentale della mission dell’organizzazione. La scelta di SAP è motivata anche dalla necessità di migliorare i processi interni. Così da consentire al ricercatore di assolvere in modo semplice e veloce le attività amministrative e burocratiche. Dall’altra parte di migliorare i processi rendendoli più snelli e facile da monitorare i responsabili della Direzione del Personale.
Migliorare la gestione della human experience
Rosalba Agnello, Head of SAP SuccessFactors di SAP Italia
ENEA è una realtà decisamente interessante. Il ricercatore è un professionista di alto livello impegnato nello sviluppo di studi, analisi, innovazioni che possano aiutare i mercati, le istituzioni, i cittadini a migliorare il contesto dove operano. La piattaforma SAP SuccessFactors permette all’Agenzia di offrire ai dipendenti un’esperienza positiva e di dedicare più tempo alla ricerca e al raggiungimento dei loro obiettivi. Con ricadute positive anche sulla motivazione e il rendimento.