Zscaler rafforza il percorso aziendale verso l’approccio Zero Trust

Il 56% delle aziende ha subito uno o più attacchi informatici legati alle VPN nell'ultimo anno.

Zero Trust

Zscaler  consolida la partnership con Google per aiutare le aziende a semplificare e  rafforzare il loro percorso verso l’approccio Zero Trust. L’integrazione con Chrome Enterprise Premium fornirà a centinaia di milioni di utenti aziendali una protezione avanzata dei dati e contro le minacce senza dover ricorrere alle VPN tradizionali o a browser aggiuntivi. Inoltre, l’integrazione di Zscaler con Google Workspace aiuta a prevenire l’esfiltrazione di dati aziendali sensibili da app come Gmail e Drive. La condivisione dei dati di telemetria di Zscaler con Google Security Operations consente alle aziende di rafforzare le operazioni di sicurezza direttamente dal cloud.

Verso l’approccio Zero Trust

Gli approcci di sicurezza tradizionali come le VPN creano un’enorme superficie di attacco che consente ai criminali informatici di accedere. Quindi spostarsi lateralmente attraverso le reti e di esfiltrare dati sensibili. Secondo il report Zscaler ThreatLabz VPN Risk 2024, il 56% delle aziende ha subito uno o più attacchi informatici legati alle VPN nell’ultimo anno. Il 91% degli intervistati è preoccupato per la violazione del loro ambiente di sicurezza IT a causa delle VPN. La partnership tra Google e Zscaler fornisce alle aziende un accesso sicuro alle applicazioni private senza dover ricorrere a VPN per l’accesso remoto.

Perdite di dati e minacce informatiche

Quando terze parti o dipendenti utilizzano i loro dispositivi personali (BYOD) per accedere alle applicazioni aziendali, le minacce informatiche e la perdita di dati diventano un problema rilevante. Tradizionalmente, le aziende hanno utilizzato agenti di sicurezza per gli endpoint e prodotti per l’infrastruttura desktop virtuale (VDI) per risolvere questo problema. Si tratta di soluzioni costose, complesse e che offrono un’esperienza utente scadente. Recentemente, alcune aziende hanno promosso browser web appositamente creati come alternativa. Ma l’installazione e la gestione di un altro browser aggiunge solo complessità e frustrazione per gli utenti finali e le aziende. La soluzione integrata di Zscaler e Google riduce la dipendenza dalle soluzioni VDI, senza costringere gli utenti ad adottare un nuovo browser.

I vantaggi di Google Chrome Enterprise

Zscaler acquisirà i segnali da Chrome Enterprise, tra cui il livello di sicurezza del dispositivo, l’identità dell’utente e gli attributi del dispositivo. Le aziende potranno così migliorare la postura di sicurezza. Migliorando il rilevamento delle minacce e prendendo decisioni informate sul controllo degli accessi. Potranno anche garantire che l’accesso aziendale sia limitato ai browser Chrome Enterprise. In questo modo i dipendenti, i partner e i collaboratori esterni potranno accedere alle applicazioni private in sede o nel cloud con la massima flessibilità in termini di dispositivi. Garantendo al contempo sicurezza e prestazioni di primo livello.

Approccio Zero Trust e prevenzione dell’esfiltrazione di dati sensibili

L’integrazione di Zscaler con le app di produttività e collaborazione Workspace consente alle aziende di mantenere un controllo più rigoroso delle email e dei documenti sensibili. Ad esempio, le funzionalità di prevenzione della perdita di dati (DLP) aiutano a prevenire l’esfiltrazione di dati sensibili da Gmail, Google Drive e dalle applicazioni Fogli Google. Le restrizioni per i tenant e i controlli granulari delle istanze aiutano a mantenere separati i dati personali da quelli professionali. Con livelli diversi di accesso degli utenti alla posta elettronica personale rispetto a aziendale. Inoltre, l’integrazione con le API delle etichette di Google Drive consente alle aziende di applicarle ai file per scopi di classificazione, revisione e protezione dei dati.

Informazioni granulari sulla sicurezza cloud

L’integrazione di Zscaler con Google Security Operations consente alle aziende di rilevare, analizzare, rilevare e neutralizzare le minacce in modo più efficace. L’integrazione fornisce dati fruibili all’interno di Google Security Operations, riducendo la necessità di passare da una console all’altra nel corso delle indagini.

Zscaler rafforza il percorso aziendale verso l’approccio Zero Trust

Punit Minocha, EVP Business and Corporate Development Zscaler
Siamo entusiasti di collaborare con Google per offrire una soluzione completa di sicurezza Zero Trust attraverso Chrome Enterprise. Esso consente un accesso sicuro alle applicazioni senza bisogno di VPN o di nuovi browser aziendali. Inoltre, combinando l’avanzata piattaforma Zero Trust Exchange di Zscaler con i potenti servizi cloud di Google, forniamo alle aziende una protezione dei dati ottimale per Google Workspace e preziose informazioni sulla sicurezza da parte di Google Security Operations.

Proteggere i dati

Mayank Upadhyay, VP Engineering, Google Cloud Security
Google è stato un pioniere nell’accesso aziendale Zero Trust. Ha consentito l’accesso sicuro alle risorse aziendali per i dipendenti di Google in tutto il mondo, senza la necessità di VPN. Zscaler condivide la nostra visione del modello zero trust. Siamo entusiasti di lavorare con loro per offrire una protezione dei dati e contro le minacce basata sul browser attraverso Chrome Enterprise. Questa collaborazione accelera il percorso degli utenti aziendali verso l’architettura Zero Trust. Consentendo loro di abbandonare gli approcci VPN tradizionali e di abbracciare il futuro dell’accesso sicuro.