MSP Day 2024, a Riccione si è conclusa l’edizione più grande di sempre

La settima edizione si è tenuta il 6 e 7 giugno scorsi al Palazzo dei Congressi di Riccione.

msp

Oltre 450 partecipanti e 34 sponsor tecnologici hanno confermato l’MSP Day 2024 che si è tenuto Riccione l’edizione più grande di sempre. Tenutasi il 6 e 7 giugno al Palazzo dei Congressi di Riccione, questa settima edizione ha visto la partecipazione di 450 MSP in presenza e un centinaio collegati da remoto. Oltre ai 34 sponsor tecnologici, uno sponsor istituzionale e un’agenda fitta di interventi, hanno consolidato MSP Day 2024 evento di riferimento per l’ecosistema MSP italiano.

Gli ospiti

La manifestazione ha ospitato 4 key note speech da professionisti internazionali di spicco nel settore. Oltre a 6 interventi in sala plenaria e 28 speech distribuiti in 5 sale parallele, focalizzati sulle tecnologie emergenti e le migliori pratiche del settore.

L’appuntamento MSP Day 2024

Stefano Avanzi, Head of Marketing di Elovade Italia. MSP Day è ormai il punto di riferimento imprescindibile per la crescita del mercato MSP in Italia. È un appuntamento che fornisce contenuti di alto valore. Inoltre crea anche un ambiente ideale per il networking e lo scambio di esperienze. Chi partecipa a MSP Day torna a casa con nuovi strumenti e conoscenze per far crescere il proprio business.”

Dati significativi dal report annuale

Per l’occasione presentato il report annuale realizzato da Elovade Italia. Il rapporto ha offerto uno spaccato dettagliato sullo stato del mercato dei servizi IT gestiti in Italia. I ricavi medi degli MSP italiani ammontano a 1.467.000 euro (valore mediano 1.050.000), con un valore mediano di 150 clienti gestiti per MSP. Per quanto riguarda la distribuzione dei ricavi, il report ha evidenziato che il 41% sono costituiti da canoni ricorrenti. Mentre il 26% da ore di supporto, il 22% da progetti e il 6% da body rental.

L’EBITDA mediano è intorno al 9%

MSP

Andrea Veca, Managing Director di Elovade Italia
I dati del report di quest’anno confermano una crescita solida e continua del settore MSP in Italia . Questi numeri sono indicativi di un mercato in evoluzione e di un crescente riconoscimento del valore dei servizi IT gestiti.

Un’offerta tecnologica varia e ampia

Gli MSP hanno avuto l’opportunità di esplorare un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche grazie alla partecipazione di numerosi sponsor suddivisi in diverse categorie:

  • Executive: Axcient, CDLAN, Domotz, Netwrix, ThreatDown, Vianova
  • Business: Aruba Business, Bitdefender, ConnectSecure, Datto/Kaseya, DedaCloud, Eset, Messagenet, Ninja One, Supremo by Nanosystems, Threatlocker, Ynvolve
  • Premium: Anydesk, CloudFire, ConnectWise, Criticalcase, Deepser, MailStore, Qboxmail, SeeWeb, Wasabi, SonicWal
  • Smart: BackupAssist, Avast Business, Pikered, Opengear, Timenet, Omada by tp-link, WatchGuard

Dopo MSP Day 2024, si pensa a MSP Day 2025

A conferma dell’importanza dell’evento e del suo impatto culturale, la regione Emilia Romagna ha sponsorizzato la manifestazione. Riconoscendone il valore nel promuovere le eccellenze e nel rafforzare l’identità culturale dell’Emilia Romagna e contribuendo alla crescita economica e turistica del territorio.  Le iscrizioni per MSP Day 2025, che si terrà il 5 e 6 giugno 2025 a Riccione, sono già aperte.