Alibaba.com compie 25 anni e fa il punto sulla trasformazione digitale

Le PMI italiane: più export digitale e timore dell’Intelligenza Artificiale.

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Alibaba.com compie 25 anni e per questa occasione ha presentato una ricerca che analizza le aspettative delle PMI italiane sulla trasformazione digitale. Nel corso di un evento a Milano con la partecipazione di oltre 200 PMI, la società ha presentato i risultati di una ricerca inedita sul sentiment delle imprese italiane ed europee anche sull’impatto atteso sul proprio business. È una situazione in chiaro-scuro quella che emerge. Le PMI sono divise fra una ottimistica propensione al futuro, con aspettative di crescita trainate dall’export. Accompagnate però da difficoltà a trovare partner strategici e incertezza sull’utilizzo efficace dell’AI.

Alibaba.com compie 25 anni

Il 71% delle imprese si aspetta una crescita delle proprie attività di export per il prossimo anno. Sebbene in un contesto di difficoltà geopolitiche e interrogativi su quali possano essere i migliori partner per i loro business. In merito a questo punto i marketplace restano in cima alle preferenze delle imprese per benefici logistici e accesso a nuovi mercati.

Cosa dice la maggioranza delle aziende

L maggioranza delle imprese ritiene la digitalizzazione un elemento cruciale per il successo del proprio export. Solo il 48% si dichiara completamente digitale. Il principale elemento frenante è costituito dal timore di dover sostenere costi troppo elevati rispetto alle capacità del proprio business. Un limite che viene perfettamente percepito dalle imprese. Il 76% esprime comunque la volontà di maturare una maggiore conoscenza della leva digitale.

Alibaba.com – Gli strumenti utilizzati: l’AI

Gli strumenti di punta per sostenere il proprio business nell’ecosistema digitale: social media, Intelligenza Artificiale, il sito internet corporate, l’analisi dei dati e l’adv digitale. L’approccio alle soluzioni di AI è un tema molto delicato per le imprese. Se oltre il 90% degli intervistati è convinto che l’AI avrà un impatto sul loro export, solo l’8% l’ha implementata nel proprio business. Il 23% delle imprese vede l’AI come fonte di complicazioni anziché una soluzione valida. Una uguale percentuale esprime timore per l’utilizzo che ne possano fare i competitor non europei con competenze più avanzate.

La trasformazione digitale

Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com per Italia, Spagna e Portogallo
Il tema della trasformazione digitale anima da tempo tutti i settori, unendo e dividendo. Ciò che abbiamo voluto sottolineare oggi con i contenuti proposti è che, nell’ambito export e commercio online, esistono declinazioni e soluzioni concrete a disposizione delle aziende.

Da IA, al marketing e pubblicità digitale fino alle piattaforme di trade, la creazione di valore è veramente a portata di click. Occorre però uno sforzo di sistema, che vede imprese, insieme istituzioni e alle associazioni di rappresentanza lavorare insieme. Così da rimuovere le barriere e consolidare competenze e skills per cogliere opportunità presenti e future della digitalizzazione.

Alibaba.com compie 25 anni, l’adv digitale

Nel corso dell’evento è stato anche approfondito quale supporto può arrivare da parte di strategie di marketing e adv nell’ecosistema digitale.  In questa luce, la conferenza ha dato spazio ai temi della crescita dell’adv online per le aziende B2B. Sottolineando i vantaggi competitivi rispetto ai canali tradizionali. Cioè ampio bacino di utenza, targeting preciso, analisi basate sui dati e compagne efficienti dal punto di vista economico. Oltre che scalabilità e flessibilità.

Un parere sui canali digitali e la loro potenzialità

Chiara Cantù, Direttore Scientifico del Master in Account e Sales Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
I canali digitali presentano oggi notevoli potenzialità in ogni fase del funnel dalla brand awareness, alla vendita effettiva. Considerando inoltre le numerose attività del post-vendita. Tali canali richiedono di essere integrati e coordinati al fine di sviluppare in modo efficace una proposta di valore. La trasformazione delle relazioni B2B, alla luce del processo di digitalizzazione, richiede lo sviluppo di nuove strategie e nuove competenze.