Cosa vogliono gli MSP italiani: conoscere l’AI e soddisfare i clienti

Gli MSP italiani sono convinti che i marketplace cloud saranno fondamentali per la propria organizzazione.

msp

Gli MSP italiani vogliono conoscere meglio l’AI per soddisfare le esigenze dei clienti, questo è uno dei risultati dell’ultimo report di Barracuda.

Il report The Evolving Landscape of the MSP Business 2024, mostra come gli MSP di tutto il mondo stiano abbracciando i marketplace e l’intelligenza artificiale. Questo per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, nonostante le preoccupazioni legate alla scarsa conoscenza dell’AI e delle sue applicazioni.

Cosa vogliono gli MSP italiani

Secondo i risultati ottenuti, per gli MSP continua la transizione da un’assistenza ai clienti a progetto verso un modello di servizi ricorrenti. Infatti, quest’anno, i service provider italiani prevedono che poco più della metà (57%) dei loro ricavi deriverà proprio da tali servizi, in un aumento rispetto al 45% del 2023. Secondo la totalità del campione italiano, le aziende stanno riducendo la componente IT interna. Inoltre si affidano maggiormente agli MSP, il che probabilmente rappresenterà un fattore determinante per l’aumento dei servizi ricorrenti.

Le richieste dei clienti

La domanda dei clienti è particolarmente elevata per i prodotti e i servizi di sicurezza. Stando a quanto emerso dall’indagine, tra le principali soluzioni offerte e supportate dagli MSP spiccano la sicurezza di rete (38%), i Security Operations Center (30%) e i corsi di sensibilizzazione sulla cybersecurity (26%). Inoltre, gli MSP prevedono in media di ampliare il proprio portafoglio con quattro nuovi servizi nel 2024.

msp

Gli aspetti chiave del report

  • Gli MSP ritengono che i marketplace cloud semplificheranno le operation. La totalità del campione italiano ha indicato i marketplace cloud come uno strumento cruciale per la propria organizzazione. A riprova di ciò, il 66% di loro sta già utilizzando i cloud marketplace, mentre il restante 34% sta valutando l’ipotesi.
  • Gli MSP hanno sete di conoscenza dell’AI. Tutti gli MSP italiani intervistati condividono la necessità di migliorare in modo significativo o notevole le proprie conoscenze e l’applicazione dei prodotti e dei servizi di AI. A tal proposito, infatti, affermano anche di avvertire la pressione di dover fornire ai clienti strumenti di AI e approfondimenti su questa tecnologia.
  • Gli MSP sono preoccupati per la propria sicurezza. Il 100% degli MSP italiani ritiene di dover migliorare in varia misura il proprio livello di sicurezza interna.
  • Gli MSP sono ottimisti, pur restando realisti. Benché si preveda una crescita nel 2024, gli MSP hanno citato tra le maggiori sfide da affrontare l’aumento della concorrenza nel mercato dei service provider (46%) e la difficoltà nell’aiutare i clienti a soddisfare le norme governative (100%).

MSP italiani: conoscere l’AI e soddisfare le esigenze dei clienti

Patrick O’Donnell, Senior Vice President Worldwide Sales di Barracuda
Come tutte le organizzazioni, gli MSP devono affrontare continui cambiamenti. La concorrenza aumenta e le vie di accesso al mercato evolvono. Mentre le tecnologie emergenti e la trasformazione digitale ampliano la potenziale superficie di attacco per le minacce informatiche. È una situazione difficile da gestire e l’indagine evidenzia come più della metà degli MSP sia alla ricerca di ulteriore supporto. Buone relazioni tra partner e fornitori specializzati nel campo della sicurezza e dell’integrazione dell’AI possono aiutare gli MSP a far fronte ad alcune delle maggiori sfide e a spiccare nel panorama della concorrenza del 2024 e anche in futuro.