Rosenberger OSI introduce il sistema customX CPQ. Obiettivo finale: accelerare i tempi, aumentare la flessibilità, avere clienti ancora più soddisfatti.
Thomas Schmidt, amministratore delegato di Rosenberger OSI
L’introduzione del CPQ segna un passo importante nell’interazione con i nostri clienti e nei nostri processi di gestione degli ordini.
Obiettivo: avere clienti più soddisfatti
Rosenberger OSI ha già implementato con successo un’organizzazione dei processi e attribuisce grande importanza al miglioramento continuo dei flussi aziendali. L’azienda ha effettuato un’analisi dettagliata della gestione delle variabili nel processo di gestione degli ordini clienti. Inoltre ha cercato un software adatto che garantisse velocità, sicurezza e precisione per le numerose varianti disponibili. Così da rendere più efficiente l’elaborazione delle varianti, portando avanti allo stesso tempo temi come sostenibilità, digitalizzazione, qualità dei documenti emessi.
Il software customX soddisfa tutti i requisiti
customX soddisfa tutti i requisiti dell’azienda relativi a un sistema CPQ. Il software consente di configurare i singoli prodotti, di calcolare i prezzi correnti e di ottenere quotazioni istantanee. L’integrazione perfetta con il processo di produzione fa sì che tutti i documenti pertinenti vengano generati in modo automatico e inviati direttamente alla produzione. Le funzioni principali del software CPQ sono la configurazione dei prodotti, la determinazione dinamica dei prezzi e la generazione automatica delle offerte.
Miglioramento continuo della piattaforma di e-commerce
L’introduzione di customX fa parte di un’iniziativa volta a migliorare l’esperienza del cliente con Rosenberger OSI. Dal lancio del negozio online aperto nel 2020, l’azienda ha sempre lavorato all’ottimizzazione della sua piattaforma di e-commerce. Nel gennaio 2023 introdotti ulteriori subshop B2B per servire meglio i clienti con esigenze specifiche. I subshop B2B offrono ai clienti una piattaforma di facile utilizzo per ordinare i prodotti in base alle esigenze tecniche e logistiche individuali. Funzioni come la ricerca dei prodotti, il filtro, lo storico degli ordini e la generazione di preventivi semplificano e velocizzano il processo di acquisto.
Rosenberger OSI introduce il sistema CPQ. Il suo obiettivo: clienti più soddisfatti
Thomas Schmidt
Con l’introduzione della piattaforma CPQ, stiamo definendo una base solida per la futura interazione con i clienti e per il processo di ordine. Il risparmio di tempo sarà enorme e le risorse umane liberate potranno essere utilizzate altrove, in modo più soddisfacente.