Esendex, personalizzare il mittente per conquistare la fiducia

Un mobile messaging da un mittente identificato, e non da un semplice numero di telefono, è ritenuto molto più affidabile.

conquistare la fiducia

Secondo i risultati di un’indagine di Esendex,  personalizzare il mittente di un messaggio è considerato più sicuro e in grado di conquistare la fiducia del destinatario. Data la centralità dello smartphone nella vita quotidiana di ognuno di noi, il mobile messaging ha assunto un ruolo sempre più importante anche in ambito business, Permette infatti di creare conversazioni bi-direzionali con i clienti tramite lo strumento con cui le persone sono già abituate a comunicare con amici, familiari e colleghi. L’azienda ha svolto un sondaggio in diversi paesi, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, per comprendere quali siano gli aspetti più importanti da considerare affinché i messaggi business vengano accolti favorevolmente dai destinatari.

Cosa pensano Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito

In tutti i Paesi sopracitati risulta che il fattore fondamentale per ottenere la fiducia dei destinatari sia la personalizzazione del mittente con il nome dell’azienda. Aspetto particolarmente importante in Italia (58%) e in Spagna (60%), dove si registrano le percentuali più elevate. A seguire vengono indicati la chiarezza ed essenzialità del messaggio, al secondo posto per italiani (45%), francesi (47%) e spagnoli (43%). Mentre le precedenti esperienze positive con l’azienda si aggiudicano la medaglia d’argento per britannici e tedeschi.

Personalizzare il mittente per conquistare la fiducia del destinatario

Decisamente interessanti sono poi anche i risultati dell’indagine quando viene chiesto agli intervistati come vengano valutati i messaggi provenienti dalle aziende. L’Italia risulta, infatti, essere il solo Paese a ritenerli in generale affidabili (44%). Pur con qualche dubbio sulla sicurezza, che viene considerata un aspetto critico. Mentre negli altri Paesi europei sono gli scettici a prevalere (dal 41% di Regno Unito e Spagna al 44% della Germania).

Il ruolo di SMS e WhatsApp

multicanalità

Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia
Dalla nostra indagine emerge come SMS e WhatsApp inviati dalle aziende siano ritenuti in Italia affidabili e accolti positivamente. Però la sicurezza e la riconoscibilità del mittente rappresentano due elementi che non possono venire trascurati. Occorre di conseguenza prestare molta attenzione ai servizi utilizzati per mandare i messaggi. Anche considerando che, secondo recenti precisazioni normative dell’Agcom, nel nostro Paese è possibile inviare SMS con mittente alfanumerico solo avvalendosi di operatori telefonici autorizzati a farlo. Come ad esempio Esendex.