Data Center Nehos di Padova: al Nord Est un hub all’avanguardia

Una moderna infrastruttura tecnologica ed ecosostenibile per lo sviluppo digitale non solo del Nord-Est.

Data Center

Inaugurato da Nehos il nuovo Data Center di Padova. Il centro è progettato per diventare un hub tecnologico e all’avanguardia per le aziende localizzate nel Nord Est.  Il nuovo Nehos Datacenter di Padova rappresenta un passo importante nella crescita dell’azienda. Inoltre conferma il posizionamento di Nehos come partner tecnologico per la crescita digitale delle imprese. Si estende su una superficie di 1400 mq, nell’area industriale della città ed è dotato di tecnologie all’avanguardia che garantiscono la massima sicurezza e di un posizionamento strategico per la connettività. Il progetto reso possibile anche grazie all’expertise e all’innovazione di In-site Planning & Building,

Data Center Nehos di Padova

Con una potenza totale pari a 500kW IT, il Data Center ha un anello proprietario ridondante di 9 km di cavo di fibra ottica dedicata con cui è interconnesso all’internet exchange VSIX e a un altro Nehos Data Center in città. Con queste caratteristiche la struttura si candida a divenire strategica per garantire la business continuity e la cybersecurity, la protezione dei dati in ogni caso. Al servizio di tutte le imprese del Nord Est interessate a esternalizzare i propri server in sicurezza. Inoltre delle imprese nazionali e internazionali per fruire di servizi di Data Center e replicare i propri servizi esistenti. In termini progettuali.

Per progetti di intelligenza artificiale per le aziende

Il centro è predisposto per sviluppare anche progetti di intelligenza artificiale per le aziende che hanno dati in cloud. La nuova infrastruttura recupera e riqualifica il sito di un capannone industriale dismesso a Padova. In termini di efficienza energetica sarà dotato di un impianto fotovoltaico a intera copertura della superficie e di un sistema di ottimizzazione dell’illuminazione. Contribuendo al fabbisogno e al risparmio energetico complessivi della medesima e alla riduzione di emissioni di CO2.

Le caratteristiche del progetto

Pietro Matteo Foglio, CEO & Founder di In-Site
La natura del progetto ha richiesto la capacità di integrare molteplici competenze. Ciò per trasformare una sede industriale dismessa in una macchina tecnologica all’avanguardia e funzionale. Secondo, però, un approccio evoluto che ha il fattore umano e la relazione uomo-ambiente al centro. In particolare, questo Infrastruttura definisce gli scenari contemporanei dello sviluppo dei Data Center: distribuzione geografica, nuovi spazi fisici in cui collocare queste infrastrutture. Inoltre sviluppo di cluster, veri e propri hub di innovazione per favorire la crescita di competenze e capitale umano.

Data Center Nehos di Padova: impegno per l’innovazione e la sicurezza

Nehos vanta una comprovata esperienza nel settore IT avanzato, con oltre 20 anni di attività alle spalle e offre un’ampia gamma di servizi. Tra cui lo sviluppo di progetti SaaS, PaaS, IaaS progettati anche custom e completati da system integration. Supportando le imprese nella gestione dei progetti dove il dato è protagonista. L’inaugurazione del nuovo Nehos Datacenter a Padova rappresenta un forte impegno da parte dell’azienda nell’innovazione e nella sicurezza dei dati.

Un altro passo verso la crescita

Massimo Tozzato Presidente e Amministratore Delegato di Nehos
Siamo orgogliosi di questa nuova inaugurazione a Padova. Questa struttura rappresenta un passo importante nella nostra crescita che ci permetterà di offrire alle aziende soluzioni IT ancora più innovative e sicure. Siamo convinti che il Datacenter sarà un punto di riferimento per le aziende che vogliono sfruttare al meglio il potenziale del digitale.

La sicurezza dei dati al centro dell’offerta

L’azienda integra tecnologie di Digital Defence all’avanguardia come Security Awareness, Vulnerability Assessment, Data Loss Prevention, SIEM/XDR, EndPoint Security, Pentest, Web Application Firewall, Web Application Scanner, MDM. Oltre a sicurezza perimetrale di rete, firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni, sistemi di monitoring. Offre inoltre servizi basati sull’intelligenza artificiale per una protezione proattiva contro le minacce informatiche. Offre servizi SOC che utilizzano tecnologie avanzate per identificare, analizzare e rispondere agli eventi di sicurezza in tempo reale, proteggendo le aziende da blocchi e malfunzionamenti dei sistemi, nonché da minacce informatiche.

Cosa offre Nehos

Nehos si distingue per la capacità di offrire soluzioni innovative alle esigenze specifiche di ogni cliente. Offre un’ampia gamma di servizi di connettività e reti, tra cui configurazioni BGP, rilascio L2, connettività su fibra dedicata, progetti su fibra e reti MAN. Poi servizi di trasporto in rete, connettività standard (ADSL, HDSL, FTTC, FTTH), configurazione MPLS ed Ethernet, servizi VoIP e servizi di telefonia.

Gli aspetti tecnici del Data Center Nehos di Padova

Conforme agli standard certificativi in ambito Data Center (Ansi Tia-942 e Uptime Institute) e con tutti i gradi di ridondanza, elettrica e meccanica. L’infrastruttura sarà flessibile e scalabile per adattarsi alle diverse richieste del mercato e all’innovazione tecnologica. Nonché replicabile come modello strutturale. Gli impianti di potenza e refrigerazione, spegnimento e monitoraggio di ultima generazione mantengono la continuità del servizio. Oltre al monitoraggio e gestione dei consumi in ottica di contenimento energetico.

Per il sistema di raffreddamento si prevedono colonne refrigeranti in modalità free cooling. La flessibilità caratterizza, infine, anche l’impianto elettrico sotto due punti di vista. Si prevede la possibilità di mettere in servizio il Data Center con alimentazione in media tensione e un ampliamento in 2 fasi. Ovvero partendo da un numero di rack ridotto. Per poi passare senza interruzioni di esercizio all’occupazione dell’intero spazio di sala disponibile.