Compliance e user experience: accordo PLink e Cato Networks

Le due aziende vogliono garantire una connettività sicura attraverso la soluzione cloud native SASE (Secure Access Service Edge).

Cybersecurity Compliance

PLink  e Cato Networks stringono un accordo che ha come obiettivo la compliance alla NIS2 con SASE: connettività, security e user experience semplificata. La gestione dei rischi legati alla cyber-security rappresenta una delle principali sfide che ogni grande azienda ha l’obbligo di fronteggiare per poter rispondere con efficacia alle potenziali minacce informatiche. La normativa NIS2 pubblicata dall’Unione Europea si propone di istituire delle precise linee guida che entreranno in vigore ad ottobre 2024. Esse accompagneranno le realtà imprenditoriali degli Stati Membri verso una maggiore sicurezza digitale.

La normativa NIS2

NIS2 mira a garantire i requisiti minimi di sicurezza informatica con la gestione del rischio e la responsabilità aziendale nell’attuazione delle procedure richieste. Essa definisce inoltre gli obblighi di segnalazione in caso di incidenti informatici. Inoltre impone azioni a garanzia di business continuity che permettano alle imprese di reagire prontamente in caso di attacchi. La compliance verso la NIS2 rappresenta un percorso complesso e strutturato. Professional Link (PLink) collabora con Cato Networks per garantire alle aziende attraverso la piattaforma SASE una connettività sicura ovunque nel mondo proprio in ottica di compliance con la direttiva.

Compliance, sicurezza, user experience

La soluzione presentata a Milano il 30 maggio, nel corso dell’evento “SASE: una soluzione completa fino all’ultimo miglio”, presso l’Hotel Glam. Gli esperti aziendali hanno illustrato l’architettura globale di SASE, cloud-native e software-defined che fornisce una rete adattabile e sicura a supporto della trasformazione digitale, altamente scalabile in termini di banda e servizi. Grazie al proprio servizio consolidato di accesso e trasporto del traffico dati nell’ultimo miglio, PLink abilita la soluzione SASE, consentendo ad esempio l’apertura di sedi produttive o punti vendita in Italia ed all’estero. In tempi rapidi e in maniera completamente conforme alla direttiva NIS2.

“SASE: una soluzione completa fino all’ultimo miglio”

Copertura geografica, governance, un servizio cogestito, un controllo dei costi a parità di banda o maggiore banda a parità di costi. Questi i requisiti tipicamente espressi dalle imprese nel loro percorso verso la NIS2. SASE garantisce una performance ottimizzata con connettività a bassa latenza, grazie a oltre 75 punti di presenza (PoP) globali basati sulla tecnologia Cato Networks. I PoP sono distribuiti nei principali datacenter indipendenti e interconnessi a formare un Global Core Network capillare con accesso diretto ai principali cloud provider.

Accordo PLink e Cato Networks per connettività, sicurezza, user experience

Il traffico viene ottimizzato e trasportato da un sito all’altro in modalità any to any nativo. In maniera semplice ed efficace tramite un orchestrator centralizzato sono create le regole di network e/o sicurezza. Poi sono distribuite in pochi istanti alle sedi periferiche e agli utenti remoti. L’approccio Security as a Service permette di prevenire le minacce utilizzando strumenti quali l’Intrusion Prevention System e l’URL filtering. Un livello di rilevamento e risposta esteso sfrutta modelli addestrati all’AI e al machine learning per rilevare minacce e anomalie nella rete. Pou presentarle ai team SOC (Security Operation Center) e NOC (Network Operation Center) aziendali pertinenti per le indagini e le soluzioni.

SASE backbone

SASE comprende quindi l’implementazione di una Rete Underlay, che garantisce Servizi di Connettività Internet sulla rete proprietaria PLINK PSC per tutte le sedi cliente sul territorio nazionale. Inoltre di una rete Overlay, che comprende la “componente intelligente” SD-WAN con tecnologia di Cato Networks. Una volta collegati i PoP, vengono attivati i servizi sottoscritti, realizzando una vera e propria VPN intranet. Ulteriori servizi opzionali, quali VPN client, Cloud Access, Advanced Security, saranno implementabili anche successivamente tramite sottoscrizione di licenze aggiuntive. È comunque possibile anche attraverso tunnel diretti, portare traffico sicuro/non pregiato in modalità offnet, ovvero bypassando i PoP.

Tecnologia complessa, user-experience immediata

La complessità della tecnologia si traduce in una user-experience straordinariamente intuitiva. Due tipologie di apparati e altrettante logiche di licenza in cloud (sia standard sia ad alta sicurezza) consentono di integrare le principali soluzioni di networking mediante la pratica di automazione zero touch provisioning. I benefici ottenuti con le nuove infrastrutture vanno dalla riduzione dei costi al miglioramento delle prestazioni dei processi aziendali grazie all’aumento della capacità di rete.

Connettività, sicurezza, user experience: accordo PLink e Cato Networks

Anche le CPE – le “socket” – previste per l’implementazione SASE sono hardware semplici che permettono il collegamento verso Pop in cloud e non hanno funzionalità di encryption. Tale sistema è facilmente reperibile e non viene impattato da licenze aggiuntive che potrebbero minarne le prestazioni. In più, i socket non sono soggetti ad obsolescenza e non è quindi necessario sostituirli dopo pochi anni. La fruizione di SASE viene resa ancor più semplice dall’utilizzo di un’unica dashboard sempre a disposizione del cliente. Inoltre dal supporto di Professional Link, che prevede un unico interlocutore, così da garantire una gestione rapida ed efficiente in tutte le fasi del processo.