Il Gruppo CAP ha deciso di ridisegnare il sistema di billing con RISE with SAP così da supportare un nuovo modello di business sempre più sostenibile. Il gruppo gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri comuni. Attraverso la gestione di quasi 6.500 chilometri di rete di acquedotto, 722 pozzi e 301 impianti di potabilizzazione, porta a circa 2,5 milioni di cittadini oltre 190 milioni di metri cubi di acqua di qualità ogni anno. Occupandosi anche del controllo e manutenzione di tutto il sistema di fognatura e depurazione.
Un’utility da Top Utility Ten Years
Nel 2022 si è aggiudicato il premio Top Utility Ten Years come Utility italiana più premiata negli ultimi dieci anni. Grazie a un know-how ultradecennale e alle competenze delle proprie persone coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza avvalendosi di strumenti digitali avanzati.
Nasce CAP Evolution per le nuove esigenze tecnologiche
L’inizio del 2024 ha visto la nascita di CAP Evolution. La nuova realtà di Gruppo CAP opera nei settori che opera nei settori del Waste, Wastewater ed Energy. La nuova realtà nasce dall’esperienza ormai quasi centenaria di Gruppo CAP e si inserisce nel percorso intrapreso da tempo che ha portato l’azienda a diventare una vera e propria holding della sostenibilità. In questo contesto evolutivo, l’ultimo tassello ha riguardato il sistema di billing, basato su una soluzione custom di proprietà risalente al 2003.
Un nuovo modello di business sempre più sostenibile
Gruppo CAP ha iniziato a studiare un percorso di migrazione da un sistema di billing on-premise installato e gestito nei propri datacenter verso una soluzione completamente as-a-service. In grado di gestire non solo il billing per la tariffa idrica, ma anche per la parte energy e di gestione del waste. Nella gara attivata per individuare il sistema più adatto alle proprie esigenze si è distinta l’offerta di RISE with SAP che per tipologia e scalabilità della soluzione si adattava perfettamente al nuovo modello di business della multiutility. Nel novembre 2022, Gruppo CAP ha iniziato il progetto di deployment per andare poi live con la soluzione a fine febbraio di quest’anno.
Scegliere e applicare RISE with SAP
Michele Tessera, CIO di Gruppo CAP
Con RISE with SAP, ma in generale con la tecnologia SAP, possiamo fare affidamento su una base applicativa solida. La nuova offerta di SAP garantisce massima agilità e scalabilità. Inoltre la possibilità di accedere a nuove risorse per sostenere la nostra crescite e di fare un rapido aggiornamento delle soluzioni. Anche considerando il nuovo modello di business e percorso industriale intrapreso, senza tuttavia dover incorrere nella capitalizzazione per nuovi investimenti.
L’attenzione alla possibilità di essere più veloci nella fase implementativa post avvio di esercizio è un altro valore aggiunto dell’offerta RISE with SAP. Oggi oltre un centinaio di utenti accedono al sistema di billing. Essi possono contare su un’interfaccia utente più semplice e chiara grazie a SAP Fiori, un vero passo avanti nella user experience delle soluzioni SAP.
Una storia in cloud con SAP per un nuovo modello di business
Uno dei primi passaggi verso il cloud di SAP è avvenuto nel 2018 con l’adozione da parte del Gruppo CAP di SAP SuccessFactors. Questo ha permesso una forte accelerazione e innovazione dei processi per la gestione delle risorse umane. Un progetto all’avanguardia nel mondo delle utility e di chi si occupa di ciclo idrico integrato.
Un’esperienza positiva
Michele Tessera
Una soluzione che è diventata molto importante e centrale nella gestione quotidiana dei processi HR della nostra organizzazione. Un ulteriore fattore che ci ha convinto nell’adozione di RISE with SAP quando si è trattato di scegliere su quale sistema indirizzare il nostro nuovo progetto di billing. Oltre a permetterci di centralizzare tutti i processi di HCM, SAP SuccessFactors ci ha consentito di sviluppare un performance management a regola d’arte. Inoltre di gestire, le fasi di selezione del personale anche con test online. Aspetto fondamentale nel periodo della pandemia perché abbiamo potuto continuare a fare recruiting con i test da remoto.
Tecnologie innovative
Fabrizio Moneta, direttore mid market e canale di SAP Italia
Siamo molto felici di essere partner del Gruppo CAP in questa fase strategica di cambiamento. Essa testimonia come l’utilizzo di tecnologie innovative e il supporto del cloud aiutino un’organizzazione a migliorare. Oltre ad approcciare ambiti di mercato nuovi in modo competitivo e a crescere sostenibilmente.