Datrix Group, il rebranding del marchio è stata una mossa necessaria sia per un nuovo posizionamento dell’azienda che per crescere in Italia e all’estero. Il cambiamento della brand identity, non riguarda solo aspetti esteriori. Riflette anche un vero e proprio riallineamento strategico che incarna la storia del Gruppo, la sua evoluzione e soprattutto la visione per il futuro nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Rebranding di Datrix, una mossa necessaria per crescere
Fabrizio Milano D’Aragona CEO e co-founder di Datrix
Il nostro rebranding riflette l’ambizione di Datrix di posizionarsi come una voce autorevole e internazionale nell’universo dell’AI. Con ‘Embrace the ai challenge’, riaffermiamo l’impegno verso l’innovazione attraverso le sfide che le aziende del Gruppo risolvono quotidianamente per oltre 300 clienti.Grazie alle loro soluzioni applicative e alla loro competenza. Con il nuovo sito clienti, partner, investitori e realtà interessate a far parte di Datrix in futuro, sono facilitati nel navigare e trarre vantaggio dalle diverse aree in cui operiamo. Datrix non vuole essere un semplice agglomerato di aziende, ma un ecosistema di imprese specializzate e verticali con forti competenze di campo. La capogruppo ha come obiettivo principale la loro crescita, il loro sviluppo nel mercato per continuare a innovare nel mondo dell’AI.
Perché ‘Embrace the AI challenge’
Il percorso di rebranding intrapreso negli scorsi mesi con la supervisione e direzione della nuova Direttrice Marketing e Comunicazione di Datrix Group, Martina Costa, ha portato alla definizione di una nuova brand essence tradotta nel payoff ‘Embrace the ai challenge’ tre concetti chiave che identificano il DNA di Datrix. Con “Embrace” si valorizza la centralità dell’umanità. Ma anche inclusività nella concezione di sviluppare business sul modello di un ecosistema che aggrega nuove realtà all’interno del Gruppo. Al centro, l’Intelligenza Artificiale, territorio di competenza di Datrix. Unisce esperienze interdisciplinari e imprenditori che da oltre 10 anni sono impegnati nel supportare le aziende nella capacità di analisi avanzata e attivazione di dati.
Rebranding di Datrix, un nuovo logo
Infine, “Challenge”, la parola cardine per lo storytelling del Gruppo, comunica un brand che abbraccia le sfide della modernità con una mentalità volta all’innovazione. Fa leva sull’AI come acceleratore di dati per favorire la crescita tramite quelle applicazioni AI concrete che i propri brands portano sul mercato, risolvendo di fatto sfide specifiche che cambiano di giorno in giorno. Non di minore importanza sono state le scelte per la realizzazione del nuovo logo.
Volto a migliorare la riconoscibilità internazionale del Gruppo e incarnarne in maniera più chiara e autorevole i tratti essenziali. Cioè centralità del dato, apertura verso l’esterno, concretezza, orientamento al futuro, crescita, Innovazione. Un rinnovamento importante dell’aspetto esteriore ottenuto anche grazie allo spettro di colori tech, dal blu al viola, Così da valorizzare il posizionamento del Gruppo che cambia pelle, ma resta solido nella difesa dei propri valori e della propria unità.
La parola al marketing
Martina Costa, Chief Marketing Officer di Datrix
Sono davvero orgogliosa di aver guidato, supportata da un team straordinario, la creazione di una nuova brand Identity per Datrix. È stato un percorso di profonda riflessione interna sull’archetipo di brand in cui il Gruppo si riconosce in maniera autentica. Esso trova espressione in uno storytelling distintivo e coerente con una visione che fa leva sul binomio Tecnologia-Umanità per affrontare le sfide che ci attendono. In un periodo in cui si parla tanto di AI, dal mondo dell’impresa alle istituzioni, riteniamo essenziale far emergere l’autorevolezza che il nostro Gruppo di aziende ha acquisito negli anni in questo mercato. Grazie alla collaborazione quotidiana con i clienti e primari centri di ricerca nazionali e internazionali.Per questo motivo inauguriamo anche una piattaforma editoriale informativa che abbiamo chiamato AI Shape utile per aiutare a comprendere cosa rappresenta oggi l’Intelligenza Artificiale. Non solo un restyle della visual identity, ma un progetto strategico a 360 gradi. Ha comportato anche una riflessione valoriale e l’adeguamento della nostra comunicazione istituzionale nelle 2 aree di business in cui operiamo tramite i nostri brands: AI for Data Monetization e AI for Industrial and Business Processes. Queste due aree sintetizzano in che contesti chiave oggi l’AI può fare la differenza generando valore concreto e misurabile per i nostri clienti. In questo modo il posizionamento di Datrix e anche i suoi presidi di comunicazione, potranno fungere da ponte per le aziende del Gruppo sul mercato per generare opportunità di crescita.
Un gruppo sempre più internazionale
Un’operazione di rebranding altamente strategica quindi, volta a presentare con chiarezza e efficacia un Gruppo sempre più internazionale. Oggi, infatti, Datrix genera oltre il 55% del fatturato all’estero. Inoltre ritiene il presidio dei mercati US e UAE oltre che quello Europeo, un elemento fondamentale di crescita per tutte le company del Gruppo, attuali e future.