A Didacta Italia 2024 presentata la proposta Samsung di un corso di formazione online per aiutare docenti a rinnovare la didattica utilizzando nuovi strumenti digitali. Samsung Electronics Italia ha da sempre sostenuto il mondo dell’istruzione e della formazione. In particolare sui temi della cultura digitale, dell’innovazione e della didattica interattiva. Così da promuovere consapevolezza sui temi relativi alle tecnologie più innovative. Progettando strumenti e dispositivi in grado di affiancare studenti e docenti e rinnovare così le modalità di insegnamento e apprendimento, in chiave digitale.
Arriva WAD!
In questo scenario, è recente l’annuncio da parte di Samsung di WAD, il primo display interattivo certificato Google Enterprise Devices Licensing Agreement (EDLA). La serie WAD offre un’esperienza di apprendimento intuitiva e senza interruzioni per docenti e studenti. Questo grazie ad una suite di strumenti didattici e ad una interfaccia utente intuitiva e coinvolgente, in modo da fornire soluzioni di visualizzazione innovative.
Rinnovare la didattica si può
Per poter aiutare docenti e dirigenti scolastici a cogliere le potenzialità delle nuove tecnologie come WAD, Samsung ha annunciato a Didacta Italia 2024, “Intelligenza artificiale e display interattivi: il futuro della didattica”. Si tratta di un corso di formazione per i docenti in collaborazione con La Fabbrica. Ente accreditato dal MIM, che esplora le opportunità che l’utilizzo combinato dei Display Interattivi e dell’Intelligenza Artificiale (IA) possono offrire in ambito formativo, con il fine di creare un ambiente di apprendimento stimolante ed innovativo.
Lo dice Maestro Roberto
Il corso online, in collaborazione con Roberto Sconocchini, noto come Maestro Roberto, docente e blogger specializzato in nuove tecnologie applicate alla didattica, ha una durata di 25 ore. L’iniziativa si propone di analizzare il ruolo che l’AI può assumere nella formazione, sia per i docenti che per gli studenti. In particolare, durante il corso i docenti riceveranno alcune nozioni teoriche relative al progresso dell’AI nel tempo. Inoltre impareranno come sfruttare le applicazioni di AI generativa per progettare attività didattiche di approfondimento.
Obiettivo ottimizzare l’apprendimento
Progettata con la priorità di ottimizzare l’apprendimento, infatti, la serie WAD offre un’esperienza di scrittura naturale grazie al touch a infrarossi (IR). Supporta fino a 40 punti di contatto simultanei, per consentire a un maggior numero di persone di scrivere e disegnare contemporaneamente sul display. La modalità Multi Window consente agli utenti di gestire più finestre contemporaneamente all’interno dell’interfaccia. Visualizzando ed interagendo con i contenuti desiderati in modo da massimizzare l’apprendimento. Mentre il design sottile e l’altoparlante stereo anteriore lo rendono il dispositivo perfetto e pratico in ogni contesto di apprendimento.
Rinnovare la didattica con gli strumenti digitali, la proposta Samsung
La serie WAD fornisce l’accesso a diverse applicazioni didattiche attraverso Google Play e a vari servizi Google, come Google Classroom e Google Drive, utili nel contesto scolastico. E’ inoltre dotata di molteplici opzioni di connettività. Ad esempio una porta USB-C 3-in-1 che consente il mirroring dello schermo e la ricarica di dispositivi esterni e all’uscita HDMI. Essa consente di condividere facilmente i materiali, insieme ad un modulo Wi-Fi e alla porta LAN, per offrire ancora più opzioni di connessione e condivisione.
Device Management Solution
In aggiunta, la Device Management Solution (DMS) consente il monitoraggio e il controllo a distanza dei display scolastici. Tutto questo per migliorare l’efficienza degli ambienti scolastici. Grazie alla funzione di messaggistica avanzata, i display possono inviare immediatamente messaggi importanti nei campus, nelle aule e negli spazi pubblici. Inoltre, le comunicazioni urgenti possono essere visualizzate anche sulle lavagne interattive, in modo che gli studenti e il personale possano ricevere avvisi in tempo reale.