ally Consulting ha supportato La Protec lungo tutto il percorso di aggiornamento digitale dell’infrastruttura, dal cambio del sistema ERP alla BI.
Dalla fondazione avvenuta nel 1995, La Protec ha saputo innovarsi tanto da convertirsi da realtà di taglio artigianale a importante punto di riferimento per il settore industriale. L’azienda vanta una grande esperienza nel settore manifatturiero, grazie a una struttura e un know-how a totale disposizione del cliente e a soluzioni modulari e personalizzate. La Protec aveva la necessità di dotarsi di un sistema gestionale evoluto che la supportasse nel percorso di crescita, con un approccio che fosse più legato alla revisione dei processi e dell’organizzazione interna e permettesse un miglior controllo della gestione e dei costi delle commesse per rendere più efficiente l’operatività.
Con il supporto di ally Consulting e l’implementazione della soluzione ERP Infor CloudSuite Industrial (CSI), software altamente performante e valutato come miglior gestionale per la produzione discreta per la copertura funzionale adatta al settore delle PMI, La Protec ha completato il progetto di riorganizzazione aziendale nei tempi definiti con il partner ally, effettuando il go live a gennaio 2023.
Il progetto ERP
- Mapping: raccolta dei requisiti e realizzazione del modello prototipo
- Realization: formazione utenti e supporto alla migrazione dati
- Go Live: spegnimento del vecchio sistema e avviamento di tutta l’operatività aziendale su CSI
Tutte le fasi sono state gestite in stretta collaborazione con gli stakeholders aziendali, inclusa la proprietà e gli utenti finali guidati dai PM e Business Consultant di ally Consulting divisi per aree funzionali. Durante l’analisi dei requisiti, è emersa la necessità di interfacciare il software di programmazione taglio laser LANTEK e il documentale ARXivar con CSI, ed è stato inoltre introdotto il software CADLINK per Excel che ha agevolato il caricamento diretto delle distinte base su CSI.
Elaborazione dati e magazzino
La nuova soluzione ha portato notevoli miglioramenti, consentendo all’azienda di ottimizzare tutti i processi, gestire correttamente le transazioni di magazzino, pianificare acquisti e carichi di produzione, gestire distinte base e cicli produttivi, inclusi anche i cespiti all’italiana, la tesoreria e la fatturazione elettronica. La chiave del successo di questo progetto è stata la collaborazione attiva della proprietà, che ha deciso di investire nell’IT puntando anche sul valore delle persone che da sempre pone al centro del proprio successo. L’analisi accurata delle esigenze e l’implementazione di un software di schedulazione mirato ha portato a una gestione più efficiente della pianificazione aziendale per accompagnare l’azienda attraverso la transizione e la risoluzione delle sfide.
Al termine del go live ERP, La Protec ha proseguito il proprio processo di digitalizzazione con l’inserimento della soluzione di business intelligence. Il progetto prevedeva tre fasi: la prima consistente in un backup di recupero dello storico dal gestionale precedente per l’analisi delle vendite ai margini; la seconda, la costruzione di una Business Intelligence (BI) sul nuovo gestionale CSI e la terza, riguardante la parte finance. Il tutto implementato con l’apporto del partner di ally Consulting, DataSmart (team di analisti dati e report) con la mission di modificare il meno possibile le abitudini di lavoro degli operatori garantendo al contempo la piena automazione del sistema di raccolta ed elaborazione.
Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting
Siamo orgogliosi di annoverare La Protec tra i nostri clienti, a riconferma del solido posizionamento di ally Consulting nel settore, grazie anche alla preziosa partnership con Infor. La soluzione Infor CloudSuite Industrial sfrutta la tecnologia moderna per aiutare le aziende a creare l’efficienza di cui hanno bisogno oggi per raggiungere la loro crescita futura.
Analisi, marginalità, ordini
Gli obiettivi prevedevano l’analisi delle varie commesse, per tracciare la marginalità creata da ogni articolo oltre all’andamento degli ordini catalogati per tipologia e andamento e il Controllo di gestione per l’avanzamento delle commesse, per ottenere la miglior marginalità declinata su ogni articolo. È stata effettuata un’attività di interviste con il cliente per raccogliere le informazioni sui bisogni generali di riorganizzazione del business.
La seconda fase delle attività ha previsto le elaborazioni di intelligence con lo sviluppo e incrocio dei dati per ottenere l’ottimizzazione dei costi e marginalità. È stata in ultimo realizzata una dashboard personalizzata eseguibile sul server interno e accessibile a tutti gli utenti.
Per la costruzione della business intelligence è stato creato un ambiente server presso il cliente dove è stato installato DataSmart; La Protec può ora monitorare in tempo reale i KPI e avere un quadro completo della situazione finanziaria dell’azienda.
L’utilizzo di PowerBI consente di ottenere report interattivi e visualizzazioni grafiche dei dati, facilitando la comprensione e l’analisi dei risultati. Grazie all’integrazione dei dati di bilancio nel modulo finance di DataSmart, il cliente può ottenere una visione dettagliata delle performance finanziarie e prendere decisioni accurate.
Riccardo e Tommaso Viola, proprietari di La Protec
In Infor e ally Consulting abbiamo trovato i partner ideali in grado di progettare e realizzare un gestionale su misura perfezionando e rendendo pienamente affidabile tutta la pianificazione aziendale delle lavorazioni. Abbiamo così potuto continuare il nostro percorso virtuoso sulla strada dell’innovazione.