Sviluppo della rete, servizi al cliente, lancio del nuovo marketplace, Mediaworld continua anche quest’anno a investire in tecnologia e sviluppo rete. Un anno particolarmente difficile per tutto il mondo retail e, in particolare, per il settore elettronica. Nel 2023 tutto il comparto ha affrontato un quadro macroeconomico instabile. MediaWorld, nel corso dell’esercizio 2023 ha registrato vendite pari a 2,5 miliardi di euro, performando meglio rispetto al mercato di riferimento.
Mediaworld continua a investire
L’esercizio 2023 dell’insegna è caratterizzato da diversi fattori congiunturali che hanno avuto impatto sul business. Dal forte incremento del tasso di inflazione al costante rialzo dei tassi d’interesse. In questo contesto di oggettivo rallentamento dell’economia, il mercato dell’elettronica di consumo ha segnato un calo rilevante. Nonostante il complesso contesto di mercato, nel 2023 MediaWorld ha mantenuto inalterati i propri impegni, destinando 31,1 milioni di euro agli investimenti.
Ristrutturare e implementare
Di questi, 19,7 milioni di euro sono impiegati nella completa ristrutturazione di 15 punti vendita. Anche tramite l’implementazione del nuovo layout “Look & Feel” e nell’apertura di nuovi negozi. Raggiungendo al termine dell’anno fiscale 125 punti vendita attivi su tutto il territorio nazionale. La restante parte delle risorse sono stati destinati al miglioramento dell’infrastruttura IT. In particolare, al lancio del nuovo e-commerce, nonché all’implementazione del nuovo Distributed Order Management System. Questo ha consentito di efficientare i processi e lanciare il servizio omnicanale “Ritiro gratis anche in 30 minuti”.
Il prossimo triennio
Per il triennio 2024-2026 MediaWorld annuncia che proseguirà negli investimenti dedicati a innovazione e sviluppo della rete fisica. Destinando una quota crescente di risorse a tecnologia e percorsi di qualificazione del personale. Obiettivo quello di migliorare ulteriormente la qualità complessiva della shopping experience. Il piano prevede un investimento triennale per ulteriori 100 milioni di euro ed è già in corso di implementazione.
La customer experience
Sul fronte tecnologie dedicate alla customer experience e all’evoluzione dei consulenti, è partita la fase pilota della “Vendita end-to-end in reparto”. Essa consentirà agli addetti di accompagnare il cliente in tutte le fasi della shopping experience. Inoltre, grazie all’utilizzo combinato con lo scontrino digitale, porterà a ulteriori benefici in termini di valore percepito. Infine, è prevista una significativa evoluzione del canale online, che affiancherà all’e-commerce, l’assortimento di prodotti venduti tramite marketplace. Questa novità consentirà a MediaWorld di ampliare l’offerta e includere nuove categorie di prodotto.
Mediaworld continua a investire per rimanere al vertice
Guido Monferrini, Amministratore Delegato di MediaWorld
In qualità di leader di mercato, portiamo avanti con convinzione la nostra strategia di sviluppo. Guidandone l’evoluzione e l’innovazione, con l’obiettivo di creare esperienza nel settore della tecnologia rendendola comprensibile e accessibile. Gli investimenti in omnicanalità e formazione dei consulenti, oltre all’ammodernamento delle infrastrutture IT dei negozi esistenti e alle nuove aperture, rappresentano un rilevante vantaggio competitivo. Esso ci pone nelle condizioni di cogliere appieno le opportunità che si stanno concretizzando. Anche a fronte del progressivo rientro dei tassi e dei segnali di ripresa dei consumi su diverse categorie merceologiche.
La strategia omnicanale
Emanuele Cosimelli, Chief Financial Officer MediaWorld
Nell’esercizio 2023 abbiamo proseguito l’implementazione della nostra strategia omnicanale. Investendo per migliorare ulteriormente la nostra competitività e presenza sia sul canale fisico sia online. Il fatturato del 2023, pari a 2,5 miliardi di euro, sebbene segua l’andamento non positivo dell’intero settore, dimostra che siamo andati nella direzione giusta. Avendo registrato un andamento migliore del mercato stesso e numeri in crescita per quanto concerne i principali parametri di qualità erogata e percepita.
Essere Experience Champion
Nel triennio 2021-2023 MediaWorld ha investito circa 100 milioni di euro, che hanno consentito di evolvere l’offerta introducendo nuovi servizi a valore aggiunto e consolidando la presenza del marchio. Inoltre, coerentemente con la strategia definita dal Gruppo – diventare l’Experience Champion del settore dell’elettronica – nell’anno fiscale 2023 sono stati rinnovati e intensificati i programmi formativi per i dipendenti. In particolare, a quelli direttamente a contatto con il pubblico. Questi investimenti si sono riflessi sulla soddisfazione e fedeltà dei clienti e nel 2023 MediaWorld ha registrato il miglior dato di Net Promoter Score di sempre.
Mediaworld continua a investire sullo sviluppo della rete
Inoltre, gli investimenti dell’azienda sono stati effettuati perseguendo una strategia di sviluppo sostenibile. Tra cui l’efficientamento energetico degli impianti di condizionamento/riscaldamento nei negozi, l’illuminazione a led e l’approvvigionamento di energia al 100% da fonti rinnovabili. Nell’anno fiscale ’23, è continuata la forte attenzione all’economia circolare. Ampliando a nuove categorie di prodotto la possibilità di ritiro e supervalutazione dell’usato (trade-in). Infine, prosegue l’impegno nella second-hand economy attraverso i prodotti ricondizionati grazie al sito web e all’introduzione di apposite aree espositive all’interno dei negozi.