Zeliatech, rivoluzione verde nel panorama tech di Esprinet

Zeliatech è una delle più recenti aggiunte al panorama delle società di Esprinet e si colloca in quel settore tecnologico che si sposa sempre più con l'ecologia.

https://mjdi3.mailrouter.it/upr/pmjdi3/km5vtk/show/yjduzq?_t=be613387

Nel contesto della crescente consapevolezza ambientale e della necessità di transizioni verso un’economia più sostenibile, l’innovazione nel settore tecnologico si sposa sempre più con l’ecologia. In questo scenario si colloca Zeliatech, una delle più recenti aggiunte al panorama delle società di Esprinet.

Primo distributore tecnologico verde in Europa

Controllata al 100% da Esprinet, la nuova nata segna un importante passo nel mercato come il primo distributore tecnologico verde in Europa. Zeliatech si impegna a servire e sviluppare un mercato parallelo a quello della sua capogruppo, incentrato sulla double transition, digitale e green, dove la tecnologia svolge un ruolo fondamentale come facilitatore per entrambe le transizioni. Zeliatech opererà quindi nella distribuzione, vendita e noleggio di soluzioni intelligenti per il fotovoltaico, la ricarica per veicoli elettrici, il settore dell’edilizia intelligente, i data center ecologici e, in prospettiva, anche nei servizi correlati ad alto valore aggiunto.

esprinet

Zeliatech è il braccio verde di Esprinet – ha affermato Sergio Grassi, country manager per l’Italia dell’azienda –, ed è impegnata attivamente nella promozione della sostenibilità ambientale e nella trasformazione ecologica globale, incarnando l’anima verde del gruppo. Offriamo un portfolio completo di prodotti, soluzioni e competenze specializzate in sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Sfruttiamo le nostre capacità logistiche e finanziarie, insieme all’esperienza nel marketing per sostenere il processo di vendita e la generazione di domanda”.

Esprinet porta la tecnologia sul mercato – ha aggiunto Grassi – e ha tre asset principali: competenza, capacità logistica e risorse finanziarie. Zeliatech svolge esattamente lo stesso ruolo, ma in un contesto diverso”.

Dopo vent’anni di crescita costante e l’acquisizione di diverse realtà nel mercato ICT – prosegue Grassi – Esprinet ha deciso di espandersi in nuovi settori. Questa espansione include sia l’apertura di nuovi mercati all’estero, sia l’ingresso in settori correlati. Dopo diversi studi, il green tech è emerso come il mercato più promettente e interessante”.

Thibault Roch è il nuovo Energy Manager di DATA4 Group

Economia sempre più digitale e sostenibile

Il lancio di Zeliatech avviene in un momento di cambiamento significativo nel consumo energetico e nelle emissioni di CO2 a livello globale. Secondo il Capgemini Research Institute, il 77% delle aziende globali sta attualmente attraversando una transizione verso un’economia sempre più digitale e sostenibile. Inoltre, l’economia ecodigitale che oggi rappresenta il 15,5% del Pil europeo e inglese raddoppierà in cinque anni arrivando a pesare il 24,9%. A ciò si aggiunge il fatto che il 60% della aziende dichiara di voler raggiungerei propri obbiettivi di sostenibilità grazie alle tecnologie digitali.

Del resto, Esprinet ha sempre mantenuto un occhio attento alle opportunità emergenti e ora l’espansione verso nuovi mercati e settori correlati è diventata imperativa. E tra le molte opzioni, il green tech ha brillato come un’opportunità di rilievo.

Il ruolo cruciale delle partnership

Attualmente composta da circa 30 dipendenti, Zeliatech ha pianificato di aumentare a circa 120 unità il proprio organico entro tre anni. In tal senso è stata programmata una forte espansione anche in paesi europei diversi da Italia, Spagna e Portogallo, dove il gruppo è già presente. Tra i nuovi terreni di “conquista” ci saranno Germania e Austria. Inoltre, è già prevista l’interazione con altri distributori attivi nell’Europa centrale.

Le partnership strategiche sono cruciali per Zeliatech. Per esempio, nel settore fotovoltaico, è stata stretta una solida alleanza con Huawei. Questa, che avrà durata pluridecennale, si basa su una relazione consolidata nel tempo e su una reputazione di eccellenza nel settore. “Grazie a contratti europei – ha precisato Grassi ­– Zeliatech può offrire i suoi prodotti e servizi non solo in Italia, ma in tutta Europa, collaborando con distributori locali nei vari paesi”.

Attualmente, il portfolio di Zeliatech comprende circa 40 fornitori.